Il mondo dei giochi in scatola ha le sue caratteristiche e le sue peculiarità, tali da essere uniche. Una di queste è, ad esempio, il fatto che titoli molto richiesti rimangono “non disponibili/fuori catalogo” per diverso tempo, anche se il mercato ne ha molta fame!
Da ormai diversi anni nel mio “must have” dell’allestimento della parete di giochi in scatola il nome di DRAKON è rimasto bloccato, agognato da non pochi giocatori desiderosi di possederlo: finalmente l’editore Giochi Uniti ci ha salvato.
DRAKON, il gioco di cui parliamo oggi, è da pochissime settimane tornato disponibile in una nuova e scintillante edizione che presenta diversi aspetti rinnovati.
L’idea di fondo del gioco è che un gruppo di coraggiosi Eroi sono caduti nelle grinfie del perfido drago Drakon mentre cercavano di sottrargli il tesoro. La malvagia creatura, invece di divorare immediatamente gli sventurati ha deciso di offrire loro una crudele via di fuga: rinchiusi nel labirinto incantato del drago, il primo tra gli eroi che troverà la giusta quantità d’ora sarà libero, mentre per gli altri vi sarà solo l’oblio.
DRAKON è un veloce gioco di inseguimenti, tranelli ed inganni, per un gruppo che va dai 2 ai 6 giocatori, con una piacevole ed accattivante ambientazione.
IL CONTENUTO DELLA SCATOLA
Come al solito, mi sento quasi ripetitivo a dirlo ogni volta, quando si tratta di parlare di un prodotto Fantasy Flight Games – Giochi Uniti, la qualità del materiale è davvero ottima. Nella scatola, dalle comode dimensioni ridotte, troviamo:
Miniature degli Eroi 6
Miniatura di Drakon 1
Tessere Stanza 72
Monete 28
Carte Eroe 6
Fogli Riepilogativi delle Abilità/Effetti 6
IL GIOCO
Come prima cosa bisognerà allestire il tavolo da gioco, posizionando tutti gli elementi presenti nella scatola
- Piazzare la Stanza d’Entrata
E’ la tessera di partenza, unica rispetto alle altre, dove iniziano tutti gli eroi; - Costituire la Riserva
Tutte le Tessere Standard vengono posizionate in una pila e da li verranno pescate dai giocatori; - Preparare il Tesoro e Drakon
Tutte le note, che raffigurano un numero variabile, vengono posizionate coperte ed a fianco ad esse è collocata la miniatura del drago; - Scelta del Primo Giocatore
Avviene in maniera casuale; - Scelta degli Eroi
Partendo dal primo giocatore e successivamente proseguendo a giro, vengono scelti gli eroi. Ogni eroe ha una abilità speciale unica; - Pescare la Mano Iniziale
Ogni giocatore riceve 4 tessere dalla Riserva.
SEQUENZA DEL TURNO
Nel proprio turno un giocatore può compiere solo una delle seguenti azioni
• Giocare una Stanza
Scegliendo tra le tessere che ha in mano il giocatore può piazzare una di esse sul tavolo in maniera tale che essa sia congrua con quelle già posizionate. Il contatto deve avvenire lungo un lato (le tessere sono quadrate) e in maniera tale che le frecce riportate sulle porte raffigurate non punti verso le altre frecce delle stanze adiacenti (le frecce indicano la direzione di passaggio, ciò significa che nessuna direzione può essere percorsa avanti e indietro). Una volta piazzata la tessera il giocatore ne pesca un’altra;
• Muoversi
L’Eroe può spostarsi in una stanza adiacente muovendosi su una freccia (seguendo la sua direzione). La maggior parte delle stanze hanno degli effetti che si attivano quando l’Eroe entra oppure esce dalla stanza. Tali effetti sono uno degli elementi di gioco più interessante poiché, combinato con il posizionamento delle stanze, danno luogo ad un numero altissimo di situazioni differenti.
Quando viene messa in gioco una tessera che ha l’icona Movimento di Drakon, la miniatura del drago è posizionata, dal giocatore di turno, in una delle qualsiasi stanze libere. Un Eroe che entra in una stanza in cui è presente questa icona può decidere o meno di muovere Drakon, in qualsiasi direzione (senza tenere conto delle frecce) e fino ad un massimo di 3 tessere.
Qualora per qualsiasi ragione un Eroe si trovi nella stessa stanza di Drakon, perde a caso una delle sue monete e la sua miniatura verrà riposizionata nella Stanza d’Entrata.
VINCERE LA PARTITA
Quando un giocatore raccoglie una moneta che gli permette di arrivare a 10 o più ori dichiara la condizione di vittoria scoprendo le sue monete e sarà il vincitore.
LE MIE IMPRESSIONI
DRAKON, sin dalla sua precedente edizione è sempre stato un gioco che mi ha convinto e con cui ho sempre avuto voglia di fare una partita. Moltissimi sono gli elementi a suo favore, sia in termini di giocabilità, che risulta immediata, rapida e interattiva con tutti i giocatori; sia in termini di longevità, dove ogni partita in definitiva è sempre differente dalla precedente. Le regole opzionali, come il “Gioco a Squadre” oppure “La Fuga dalla Tana di Drakon” aggiungono poi piccole ma gustose variazioni alle partite che risultano davvero piacevoli. A tutto questo va sommata l’ambientazione in puro stile fantasy che si sposa magnificamente sia alla meccanica che allo spirito del gioco.
Per concludere DRAKON è un gioco fortemente consigliato, da avere nella propria ludoteca, che promette tante, differenti, partite, tutte di forte stimolo sia per il neofita che per il giocatore più core.
Attenzione, qui il drago è fa davvero paura.