Come Anteprima Comanda!

Come Anteprima Comanda!

Recensiamo oggi: STORIA DI UN VIAGGIO A PARIGI

Durante la seconda metà del XIX secolo, in Europa si diffonde l’interesse per l’affascinante cultura del Sol Levante.
Ci troviamo a Parigi, esattamente nella Galerie du Roy, conosciuta una volta come rinomato emporio commerciale costruito nella prima parte del secolo, che durante il periodo di modernizzazione non è riuscita a stare a passo con i tempi e adesso sta rischiando di chiudere.
Oscar, di ritorno da un viaggio in Giappone, porta con sé una ragazzina giapponese di nome Yune, venuta per aiutare a gestire la bottega artigiana “Enseignes du Roy”, un negozio di lavorazioni in ferro.
Il nipote di Oscar e proprietario del negozio, Claude, accetta con riluttanza di prendersi cura di Yune, ma questa, dopo avergli dimostrato la sua buona volontà, riesce a far accettare la sua presenza; ed è così che inizia l’avventura della piccola giapponesina insieme al giovane francese, dove entrambi impareranno a capirsi e ad accettarsi nonostante abbiano davvero poco in comune.
Un bellissimo confronto tra lo stile francese del diciannovesimo secolo e l’arte giapponese, un manga che racconta delicatamente la storia di un viaggio visto con gli occhi sognanti della piccola protagonista.

BOB consiglia: Il Giorno prima dell’Estate

Alla prossima