Building on a Budget 4 - Dark World

Building on a Budget 4 – Dark World

Questa settimana analizzeremo un Deck che è stato per parecchio tempo nell’Ombra: il Mondo Oscuro. Questo Deck è estremamente veloce ed aggressivo ed ha un altissimo potenziale di chiusura e capacità di ribaltare partite perse grazie al suo boss monster: Building on a BudgetGrapha, Signore Drago del Mondo Oscuro. Grapha infatti è un mostro di una potenza che mai s’era vista nel gioco, infatti oltre alla facoltà di distruggere una carta sul terreno del nostro avversario se scartato dall’effetto di una carta, ha anche il potere di continuare a tornare dal Cimitero semplicemente facendoci ritornare in mano un mostro Mondo Oscuro che controlliamo eccetto un altra copia dello stesso Grapha, facendoci così dei continui +1 nel vantaggio carte.

Il mazzo è parecchio veloce grazie all’alto numero di peschini che gioca, analizziamo una Decklist che recentemente ha fatto Top32 agli ultimi Campionati Europei:

Long Dao – Dark World – Austria

Mostri: 10

Magie: 17

Trappole: 14

Building on a BudgetCome potremo notare i mostri son ridotti al minimo in modo da poter sempre utilizzare a nostro vantaggio una delle carte più potenti del mazzo: Trascinato nella Tomba. Trascinato nella Tomba infatti è praticamente una Confisca (Carta Proibita) a tema, infatti oltre al farci guardare la mano avversaria e levargli la carta più potente che ha,in modo da rovinargli le strategie, ci permetterà di scartare una carta dalla nostra mano in modo da sfruttare anche gli effetti dei nostri mostri Mondo Oscuro. Nelle magie, Riccastro Goblin ci permetterà  praticamente di giocare con 3 carte in meno nel deck. Come “Scartini” abbiamo, oltre a Trascinato nella Tomba, Affari del Mondo Oscuro e i Portali del Mondo Oscuro entrambe recuperabili direttamente dal Deck grazie all’effetto di Snoww, Tenebra del Mondo Oscuro.

Building on a BudgetIl basso numero di mostri è compensato dalla presenza dei Cancelli del Mondo Oscuro, magia rapida che ci permetterà di Evocare dal Cimitero un Mondo Oscuro al costo di non evocare altro in questo turno, condizione aggirabile attivandola durante l’End Phase del turno dell’avversario; grazie al Cancello del Mondo Oscuro avremo quindi sempre mostri Mondo Oscuro da scartare grazie alla combinazione con Grapha che li riporta in mano per evocarsi.

Building on a BudgetIl miglior “scartino” del mazzo infine è Distruggi Carte che ci permetterà di scartar la nostra intera mano, facendo così attivare tutti i Mondo Oscuro che abbiamo in mano, oltre al farci pescar 1 carta per ogni carta scartata. Un altro vantaggio del mazzo Mondo Oscuro è anche il poter supportare una carta quale Risucchia Abilità che contro parecchi mazzi del momento quali A Molla, Dino Rabbit, Chaos Dragon etc. può rivelarsi letale.

Building on a BudgetCome ciliegina sulla torta abbiamo Speranza di Fuga: questa carta ha un potenziale mostruoso in questo mazzo in quanto ci farà pescare dalle 2-3 carte ogni qual volta l’attivamo. Infatti per aver differenza Life Points pari a 2000 o più ci basterà attivare Riccastro Gobline Risucchia Abilità oltre ad una classica carta come Giudizio Solenne.

In conclusione questo mazzo molto rapido e potente, è ottimo per affrontare il meta, ha un costo medio-basso ed è anche divertente da giocare.

 

 

Ti sei perso le puntate precedenti della rubrica? Eccole!


A cura di magicianofchaos