Valen Brand è un re giusto e amato dal popolo, sempre in prima linea per difendere le genti dalle oscure malie di un necromante che minaccia le sue terre.
Caduto nell’imboscato dell’atavico nemico, il prode guerriero viene abbattuto e maledetto, divenendo a sua volta un abominio nonmorto, costretto a vagare come un reietto per Oakhaven, una volta la sua casa ed il suo regno.
Disprezzato da cari e amici e soggiogato dall’oscuro potere del necromante, riesce a trovare aiuto da Zjanna, meravigliosa e letale sacerdotessa guerriera di un culto perduto. Tramite le sue conoscenze mistiche, incide su Valen un sigillo per limitare il potere dell’odiato nemico, facendogli recuperare la ragione e trovando la forza necessaria a vendicarsi e riprendersi la sua anima.
Accompagnato da Zjanna e da Alexio Cordovan, ladro professionista, donnaiolo, ubriacone, truffatore e maestro della manipolazione, Valen si imbarca nella ricerca della sua anima e della sua redenzione, attraverso ad un regno non più suo, corrotto dai poteri del necromante e dalle oscure passioni degli uomini.
In questo primo capitolo, Abominio, Nelson dà fondo ad un’immaginario fantasy alternando generi con sublime maestria, corriamo tra tavole ed inquadrature impossibili, saltiamo dall’ Horror al Pulp all’Avventura, non si ha un attimo di respiro. La sensazione di essere complici di questo gruppo di paria, braccati da tutti e cacciati come bestie, è sempre forte, empatizziamo con soggetti ai limiti della società, la dilagante corruzione ed il male strisciante che si insinua nel cuore di uomini puri è il filo spezzato che normalmente ci legherebbe a personaggi altrimenti innocenti e vittime.
A legare il tutto sono le incredibili tavole dell’italiano Mattelo Scalera (già ampiamento apprezzato sulle pagine di Deadpool), ad ogni pagina il marcio e la corruzione sono costantemente sullo sfondo, nessuno dei protagonisti può definirsi realmente leale o onesto. Inserendo piccoli e geniali dettagli come le mosche che girano intorno a Valen, Scalera crea un mondo corrotto dai poteri del necromante e dalle emozioni degli uomini, un mix letale che pone la cerca di Valen nella scomoda posizione di comprendere se la malvagità dilagante sia frutto della magia nera o sia insita nel cuore del suo popolo. Eccezionali anche le scene di combattimento, dallo scontro campale al duello in singolar tenzone, gli elementi fantasy vengono dosati con estrema cura, dando un approccio comunque molto “umano” a tutta la vicenda.
Valen è un fumetto d’eccezione che mostra come spesso piccoli capolavori passino apparentemente inosservati, anche agli appassionati del genere.