Mike & Frida, ovvero l'amore a senso unico

Mike & Frida, ovvero l’amore a senso unico

Mike & Frida, una coppia come ce ne sono tante, una lei acida e sarcastica e un lui “zerbino” e invertebrato.

Luca Speroni racconta ironicamente la realtà di molte relazioni moderne, un rapporto disfunzionale con una donna dominatrice e spietata e la sua “dolce metà” innamorata e disposta a sopportare ogni tipo di abusi verbali, con l’ausilio di brevissime striscie da tre vignette l’una, una serie di “haiku” divertentissisimi e caustici.

Il tratto minimalista non fa che acuire la sensazione di “zero assoluto” dei commenti di Frida; nessuna espressione, nessun linguaggio corporeo, solo parole taglienti come rasoi, che, contrariamente al proverbio, valgono più di mille immagini!

A chi non è capitato di avere un amico/a nelle condizioni del povero Mike? Vessato e umiliato da un partner più forte e per nulla coinvolto? Sottoposto a un costante  bombardamento di frecciatine e insulti, e nonostante questo terrorizzato dall’idea della fine del rapporto?

Viene veramente da chiedersi se le situazioni raccontate siano solo iperboliche, o se Luca si sia davvero, come dichiara nella postfazione,  ispirato alle donne incontrate nel corso degli anni.

Un libro divertente e spiritoso, da non leggere in locali pubblici (ridere oltre un certo volume è da maleducati) e da regalare agli amici! Chissa che qualcuno non rimanga fulminato sulla via di Damasco e capisca che è ora di cercare pascoli più verdi!