Anime

Il termine anime (アニメ), dall’abbreviazione di animēshon (アニメーション traslitterazione giapponese della parola inglese animation, lett. “animazione”), è un neologismo con cui in Giappone, a partire dalla fine degli anni settanta del XX secolo, si indicano l’animazione e i film d’animazione (giapponesi e non), fino ad allora chiamati dōga eiga (動画 映画 lett. “film animato”) o manga eiga (漫画 映画 lett. “film di fumetti”), mentre in Occidente viene comunemente utilizzato per indicare le opere di animazione di produzione giapponese.

L’anime è allo stesso tempo un prodotto di intrattenimento commerciale, un fenomeno culturale popolare di massa e una forma d’arte tecnologica. Esso è potenzialmente indirizzato a diverse tipologie di pubblico, dai bambini, agli adolescenti, agli adulti, fino ad arrivare a una specializzazione del target sostanzialmente mutuata da quella esistente per i manga (fumetti giapponesi), con anime concepiti per categorie socio-demografiche specifiche quali impiegati, casalinghe, studenti e altro. Essi possono, pertanto, trattare soggetti, argomenti e generi molto diversi tra loro come amore, avventura, fantascienza, storie per bambini, letteratura, sport, fantasy, erotismo e molto altro ancora.

Sotto questa categoria troverete recensioni, anticipazioni e approfondimenti inerenti la produzione giapponese e le uscite italiane.