Siamo ormai pronti per l’uscita della seconda edizione del celebre e amato gioco da tavolo X-Wing. Molte sono state le modifiche ideate e applicate al gioco con l’intenzione di migliorarlo e rendere l’esperienza di gaming ancora più completa. Andiamo a scoprire tutti i dettagli:
STAR WARS: X-WING 2.0 – SET BASE
- Nome prodotto: Star Wars – X-Wing 2.0 Set Base;
- Casa produttrice: Asmodee Italia;
- Durata: 30-120 min;
- Barcode: 3558380056379;
- Età: 10+;
- Prezzo: 39,90€
Procediamo per gradi. La prima modifica la troviamo nel MOVIMENTO che ogni giocatore può far compiere alle proprie astronavi.
Infatti i nuovi talloncini sono divisi in 8 quadranti, che vengono utilizzati per determinare le zone in cui le altre astronavi si trovano rispetto alle proprie. Alcune carte potrebbero dirci di considerare navi presenti in un arco a 90 o 180 gradi in varie direzioni o in archi specifici.
I quadranti delle manovre avranno più scelte che in passato e verrà aggiunta una nuova manovra: quella di movimento all’indietro.
La nuova edizione rivede completamente la meccanica di army building, che si affida adesso ad una companion app e rivede in parte la gestione delle azioni e delle migliorie. Il cuore del gioco, ovvero la programmazione e l’esecuzione dei movimenti e il combattimento basato su dadi e archi di fuoco. resta la stessa e anzi, questa versione promette di dare una maggiore importanza all’abilità del giocatore piuttosto che alla combo studiate a tavolino.
Adesso, il punteggio delle squadriglie e gli slot miglioria sono completamente gestiti dall’applicazione e non verranno più mostrati sulle carte. Il taglio delle partite regolamentari viene adesso spostato a 200 punti, considerando però che adesso sarà molto più costoso mettere in gioco dei personaggi speciali e quindi aumenterà lo scarto fra piloti generici e assi.
Oltre a questa funzione, l’applicazione permetterà di gestire in tempo reale aggiornamenti delle regole e formati dei tornei. I giocatori potranno inserire i propri formati per tornei.
Anche le MIGLIORIE avranno un nuovo sistema di energia che vuole limitare il numero di segnalini durante la partita. Un nuovo potere entro in gioco, quello della Forza (che avrà appositi segnalini) che permetterà di eseguire o modificare determinate azioni, ricaricandosi all’inizio di ogni turno.
Vengono aggiunti nuovi tipi di miglioria, come l’Artigliere di torretta e le Configurazioni. In queste due categorie verranno trasferite vecchie carte e inserite nuove create appositamente e rappresentano rispettivamente equipaggi specifici addetti alle torrette e meccanismi che modificano il comportamento della navetta in campo.
Anche i modelli delle astronavi sono stati “ri-modellati” aggiungendo preziosi dettagli alle stesse. Un esempio è l’aggiunta di una nuova dimensione delle basette che trasforma alcune navi in “navi medie”.
KIT DI AGGIORNAMENTO
Purtroppo, a causa delle enormi modifiche fatte al sistema di gioco, molti dei materiali di gioco della prima edizione saranno incompatibili con quella nuova. Saranno disponibili da subito, però, dei kit di aggiornamento che conterranno in molteplici copie tutti i materiali delle navi uscite fino ad ora.
Inoltre, a causa della divisione fra Resistenza, Alleanza Ribelle, Impero, Primo Ordine e Feccia, le fazioni diventeranno quindi 5 ben distinte. I kit di aggiornamento di Resistenza e Primo Ordine, che ancora non sono stati annunciati ufficialmente, avranno ovviamente un costo ridotto, dato il minor numero di navi presenti.
Nella Wave 14 che uscirà a breve, saranno presenti i materiali per giocare con entrambe le edizioni del gioco.
Ecco a voi la lista delle certe contenute in ogni singolo KIT:
REBEL ALLIANCE CONVERSION KIT
- 3 – A-wing
- 2 – ARC-170
- 2 – Auzituck Gunship
- 2 – B-wing
- 2 – E-wing
- 2 – Ghost
- 2 – HWK-290
- 2 – K-wing
- 2 – Millennium Falcon
- 2 – Phantom I
- 2 – Phantom II
- 2 – Sabine’s TIE Fighter
- 2 – U-wing
- 2 – X-wing
- 2 – Y-wing
- 2 – YT-2400
- 4 – Z-95 Headhunter
GALACTIC EMPIRE CONVERSION KIT
- 3 – Alpha-class Star Wing
- 3 – Inquisitor’s TIE
- 2 – Lambda-class Shuttle
- 2 – TIE Advanced
- 3 – TIE Aggressor
- 3 – TIE Bomber
- 2 – TIE Defender
- 4 – TIE Fighter
- 3 – TIE Interceptor
- 2 – TIE Phantom
- 2 – TIE Punisher
- 3 – TIE Striker
- 2 – VT-49 Decimator
SCUM AND VILLAINY CONVERSION KIT
- 2 – Hound’s Tooth
- 2 – HWK-290
- 2 – IG-2000
- 3 – Kihraxz Fighter
- 2 – Kimogila Fighter
- 4 – M3-A Interceptor
- 2 – Mist Hunter
- 3 – Protectorate Starfighter
- 2 – Punishing One
- 3 – Quadjumper
- 2 – Scurrg H-6 Bomber
- 2 – Shadow Caster
- 2 – Slave I
- 2 – StarViper
- 2 – Y-wing
- 4 – Z-95 Headhunter
Inoltre nella nuova wave saranno disponibili le seguenti astronavi:
- Ala X T-65;
- Ala Y BTL-A4;
- Caccia Fang;
- Caccia Tien Lin;
- Millennium Falcon di Lando;
- Slave 1;
- Tie Advanced X1.
Non vi rimane quindi che passare nel vostro Games Academy o Funside di fiducia per ottenere questi imperdibili KIT. Vi aspettiamo!