Ben ritrovati giocatori di Magic, in questo classico appuntamento per vedere cosa ha riservato per noi la nuova espansione di questo fantastico gioco.
Siamo sempre sul piano di Kaladesh ma questa volta l’equilibrio è saltato, l’Etere è emerso dall’ombra ed è cominciata una vera e propria guerra. Da una parte i Guardiani capitanati da Chandra e rinforzati dal nuovo membro: Ajani, dall’altra parte Tezzeret, un Planeswalker che ha abbandonato la retta via parecchio tempo fa, ma qualcun altro si nasconde dietro i suoi movimenti, chi? Leggete l’analisi per scoprirlo.
Ricorda molto l’Angelo di Platino ma la realtà è che potrebbe essere pontenzialmente più devastante, perchè non solo evita la sconfitta, ma vi fa anche ripartire da zero, senza dover rinunciare alle vostre carte finora giocate.
Costruito: 4
Limited: 5
Commander: 5
Questa tipologia di carta rappresenta un ciclo e quindi sarà presente anche negli altri colori. Di fatto con questa Stregoneria riuscirete a mettere 3 Artefatti 1/1 e giocare una qualsiasi magia a costo 3 o inferiore dalla vostra mano gratuitamente. Se ancora non siete convinti della sua forza vi sfido a giocarla e a ricredervi.
Costruito: 4,5
Limited: 4
Commander: 3
Molte carte in passato hanno avuti effetti simili, ma mai per così tante tipologie di carte diverse, con costo così basso e una Forza e Costituzione quanto meno utili. In un formato dove i Veicoli potrebbero spadroneggiare, questa carta assume un eccellente significato.
Costruito: 4,5
Limited: 3
Commander: 5
Ecco la carta che sta già spopolando nel mondo di internet, perchè? Semplice, insieme a Saheeli Rai e alla sua seconda abilità, è possibile creare infinite copie di questa creatura con Rapidità e vincere quindi in un turno solo. Devastante!
Costruito: 5
Limited: 2
Commander: 4
Dopo le prime quattro carte è facile trovare questa poco forte, ma non fatevi ingannare. Durante un Draft, un Pre-Release o un Sealed, giocare questa Creatura può fare la differenza tra la vita e la morte.
Costruito: 2
Limited: 4,5
Commander: 2
L’ultima frase di questa carta è ammaliante: “you win the game”, un effetto a cui sarà impossibile porre rimedio e se pensate che sia impossibile ottenere questa condizione vi lascio riflettere sul fatto che i Servomeccanismi 1/1 sono Artefatti e hanno tutti lo stesso nome.
Costruito: 4
Limited: 3
Commander: 4
A coloro cui piace giocare un mazzo controllo l’avranno già addocchiato. Si tratta di una Creatura a basso costo, con una Costituzione abbastanza alta, che vi sconta qualsiasi magia e anche di aggiustare un po’ la vostra mano, si potrebbe chiedere di meglio?
Costruito: 4,5
Limited: 3
Commander: 4
Un altro ennesimo Counter? No, molto ma molto di più. Infatti questa magia neutralizza qualsiasi cosa (tranne le abilità di Mana), dalle magie alle abilità, senza dover spendere chissà quanto per giocarla. Essenziale in quasi tutti i mazzi con il blu.
Costruito: 5
Limited: 4,5
Commander: 5
Vi permette di prendere un Artefatto dal mazzo e aggiungerlo nella vostra mano, in un’espansione in cui gli Artefatti sono i protagonisti, non vi basta? Sappiate che questa carta sarà presente come premio a tutti i partecipanti del Game Day, una ghiotta occasione!
Costruito: 4
Limited: 4
Commander: 5
Ebbene sì, un altro Counter in questa analisi, ma quando sono carte forti è necessario che vengano rese note e questa, soprattutto per una Comune, è molto forte. Nei mazzi giusti infatti permette di neutralizzare minacce al costo di un singolo Mana, una carta da tenere sott’occhio.
Costruito: 4
Limited: 3
Commander: 2
Un Demone 5/5 con Volare che fa solo cose malvage. Vedrete il vostro avversario rabbrividire di fronte ad esso e sicuramente, se non troverà un modo per fermarlo, la vittoria potrebbe essere facilmente nelle vostre mani.
Costruito: 4
Limited: 5
Commander: 4
Ecco un altro dei protagonisti di questa guerra: Yahenni, un potente essere, secondo solo ai Planeswalker che comanda la rivolta e crea scompiglio su questo piano. Oltre a ciò è anche una carta molto forte e fastidiosa da eliminare, ma che va necessariamente fatto, perchè più tempo passa più lui diventa forte. Un must per chi gioca il nero.
Costruito: 4,5
Limited: 5
Commander: 3
Ho parlato prima della carta di partecipazione al Game Day, questa invece sarà quella destinata a chi raggiungerà la Top8 e lasciatemelo dire, è qualcosa di molto forte. Già quel -3/-3 permette di dare una bella ripulita al Campo di Battaglia, se ci aggiungiamo anche il fatto di poter giocare una magia gratuitamente, potete capire la mia affermazione. Considerate anche che se decideste di giocare una creatura, non sarebbe sottoposta al malus precedente, molto forte!
Costruito: 4,5
Limited: 5
Commander:3
I più esperti l’avranno già addocchiata, a tutti gli altri dico: non fatevi sfuggire questa carta, appena possibile acquistatela nel vostro Games Academy di fiducia perchè sarà abusata nei formati Costruiti. Anche se di per sè possa non sembrare così utile, è necessario considerare il fatto che molte creature giocate, soprattutto in Modern, hanno un costo relativamente basso che di rado supera il 4, è facile perciò intuire che ad un singolo Mana questa carta può eliminare qualsiasi minaccia.
Costruito: 5
Limited: 4
Commander: 4
Questa creatura può risultare un potenziale pericolo per chiunque stia affrontando un mazzo nero. Perchè in men che non si dica, una creatura sopravvissuta alla battaglia grazie alla sua Costituzione maggiore, potrebbe ritrovarsi al Cimitero in un batter d’occhio. Da giocare quindi, assolutamente dopo la Fase di Combattimento.
Costruito: 2,5
Limited: 4
Commander: 1
A prima vista sembrerebbe una Creatura forte ma non così incisiva, ma è necessario tener conto del fatto che ha Rapidità e della quantità di Energie che il rosso può produrre molto velocemente. In questo modo il vostro avversario dovrà fronteggiare una creatura ostica ma anche due Fasi di Combattimento, non proprio una bella notizia.
Costruito: 4
Limited: 3,5
Commander: 3
Questa volta ammetto che la carta possa non essere così forte, ma non sempre giochiamo a Magic per vincere, a volte giochiamo perchè ci piace farlo e questa carta ha tutti i requisiti per farvi divertire: è una Piratessa, ha un disegno fantastico e quando attacca lo fa con la sua scimmietta fidata, c’è bisogno di altro?
Costruito: 3
Limited: 4
Commander: 3
Come se non fossero già un problema gli Artefatti, ora non si può nemmeno mandarli al Cimitero in santa pace. Improvvisamente vi ritrovate a dover scegliere tra affrontare di nuovo la minaccia o perdere la partita, una terza opzione?
Costruito: 4
Limited: 2
Commander: 4,5
Un Istantaneo che possa fare 3 danni ad una Creatura è sempre ben accetto, soprattutto se poi possiamo inflieggere anche 2 danni al nostro avversario.
Costruito: 3,5
Limited: 4
Commander: 1
Questa carta è sicuramente una gradita ristampa, perchè di “spari” Istantanei non ce n’erano molti a disposizione, se poi ci aggiungiamo anche un’immagine accattivante, non posso che dire: bentornata!
Costruito: 4
Limited: 4,5
Commander: 2
Una bella Creatura 7/7 con Travolgere che costa solo 7 Mana è sempre ben accetta, ma questa genera anche una gran quantità di Energie, che possono essere sfruttate in molti modi, non solo per se stessa.
Costruito: 4
Limited: 5
Commander: 4
Una tra le prime carte spoilerate, ha subito attirato l’attenzione su questa espansione. Carte simili di solito avevano effetti negativi se giocate non rispettando le condizioni, questo Elefante invece vi permette di ottenere anche un’Energia nel peggiore dei casi.
Costruito: 5
Limited: 5
Commander: 2
Giocate molte Creature e temete che il vostro avversario possa fare una rimozione di massa? Nessun problema, Ajani e questa carta vi aiuteranno a passare indenni ad un possibile disastro.
Costruito: 4
Limited: 2
Commander: 4
Immaginate cosa succederebbe se questa carta si trovasse nella vostra Mano in più copie e il vostro avversario decidesse di distruggere una vostra Creatura, su due piedi direi che potrebbe pentirsene.
Costruito: 4
Limited: 3,5
Commander: 1
Nel dubbio questa carta risulta essere una 2/2 a costo 2, ma in realtà è potenzialmente molto di più. Ad esempio è un’ottimo generatore di Segnalini +1/+1, su creature che difficilmente ne otterrebbero uno, oppure può innescare l’abilità Rivolta (guarda la carta precedente) togliendo su di sè tutti i segnalini, finendo al Cimitero quindi, senza però diminuire la vostra forza in combattimento.
Costruito: 4
Limited: 4
Commander: 2,5
Un grande e attesissimo ritorno per il Felino più amato di Magic. Nuovamente bianco e verde, ha giurato anche lui per proteggere l’universo di Magic, come andrà a finire? Intanto godiamoci la possibilità di giocarlo nei nostri mazzi.
Costruito: 5
Limited: 5
Commander: 5
Ed ecco giunti all’antagonista di questo piano, colui che ha sconvolto Kaladesh, la vera causa di questo scompiglio, o forse no? Dopo aver letto attentamente questa carta, sarà meglio passare a quella successiva.
Costruito: 4
Limited: 5
Commander: 4
L’effetto ricorda qualcosa, è anche abbastanza forte, ma neanche così esagerato e…aspetta! Bolas!? Ebbene sì, il cattivo più cattivo, il Planeswalker più potente sta per tornare ed è lui probabilmente la causa di tutti i problemi, e potrebbe essere stato anche lui a far arrivare Emrakul sul piano di Innistrad. Purtroppo però questi saranno tutti quesiti che rimarranno irrisolti, fino alla prossima espansione: Amonkhet!
Costruito: 3
Limited: 4
Commander: 4,5
Vi ricordate della Scimmia verde analizzata prima? Ora ipotizzate una partenza del genere: Turno 1 gioco creatura, Turno 2 gioco Scimmia, Turno 3 mando al Cimitero la Scimmia per potenziare la prima Creatura giocata e poi gioco questa carta, rimettendo nel Campo di Battaglia quella appena morta. Vi sembra una giocata da poco? Non credo vogliate vedervela contro.
Costruito: 4
Limited: 4,5
Commander: 3,5
C’è poco da dire su questa carta, se non che sia ottima sotto ogni punto di vista, non potrebbe fare di più di ciò che già fa, provare per credere.
Costruito: 4
Limited: 5
Commander: 3,5
Un Artefatto dal potenziale incredibile, che potrebbe permettervi di chiudere la partita nel turno stesso in cui la giocate, sarà necessario trovare solo la combinazione giusta, ma sono sicuro che non sarà difficile farlo.
Costruito: 4
Limited: 2
Commander: 4,5
Grazie a questa carta sarà possibile creare un intero mazzo Veicolo senza inserire alcuna Creatura, ignorando così uno dei pochi difetti di questa nuova tipologia di Artefatti, anche se probabilmente qualche Creatura sarà sempre meglio averla di scorta.
Costruito: 3,5
Limited: 3
Commander: 2,5
Il verde ha sempre avuto grosse difficoltà nel pescare, pochi sono gli effetti che ti permettono di farlo e questa carta è proprio quella che ci serve per riuscire a scendere Creature di continuo senza mai fermarsi.
Costruito: 4
Limited: 3,5
Commander: 4,5
Costruito: 3,5
Limited: 3,5
Commander: 1
Sebbene sia solo una carta, rappresenta in realtà un intero ciclo di Artefatti di cui si sentiva la mancanza. La cosa più importante non è la loro abilità attivata, quanto la possibilità di farvi pescare se finiscono al Cimitero e questo li rende molto ghiotti.
Costruito: 3,5
Limited: 3,5
Commander: 2,5
Qui si conclude la mia analisi, ma non dobbiamo assolutamente scordarci dei Planeswalker esclusivi che vi aspetteranno all’interno dei nuovi mazzi:
E delle nuove carte estremamente rare che sbusterà qualche fortunato lettore, come ad esempio:
Vi ricordo che però questa è solo una piccola selezione di tutte le carte che usciranno e l’analisi rappresenta mie considerazioni personali. Perciò non mi resta che augurarvi un felice Pre-Release nel vostro Games Academy di fiducia. Ci vediamo al prossimo appuntamento.