"Rimini Magic Week-end - Seconda parte" - Il report di William Cavaglieri

“Rimini Magic Week-end – Seconda parte” – Il report di William Cavaglieri

Ciao a tutti,

Nella prima parte, il nostro eroe chiudeva in bellezza vincendo il torneo di figurine del sabato, quello bello, mica il WMCQ. Ma prima di raccontarvi il ptq della domenica, una breve (?) guida al mazzo che ho giocato. Questa è la lista che ho portato:

RUG Ramp Royal

4 Capocaccia delle colline
4 Mago Lanciorapido
4 Zenit del Sole Verde
3 Crescita Inarrestabile
4 Ponderare
2 Lupir Cuore d’Argento
4 Indebolimento Magico
1 Geist dalle Radici Strangolanti
2 Ranger delle Terre di Confine
4 Uccelli del Paradiso
1 Smembrare
2 Colpo di Budella
3 Falò dei Dannati
2 Riserva dei Lupi di Kessig
4 Gola di Linea Ramata
3 Grotta delle Anime
4 Grotta dell’Entroterra
1 Terre Selvagge in Evoluzione
5 Foresta
1 Montagna
2 Isola

SIDE
3 Rampicanti Stritolatori
1 Thrun, l’Ultimo Troll
1 Falò dei Dannati
2 Sfondacranio
2 Bruciare
2 surgical extraction
1 stingerfling spider
2 garruk relentless

Per quanto ogni scelta sia ragionata, è chiaramente un mash-up (o, se preferiamo essere più onesti, un’accozzaglia) di strategie forti che lavorano bene insieme. Insomma, un Royal Porkarot (TM Nicola Albarelli), un classico del Magic. Di solito questi mazzi, per quanto amati, non sono il massimo, come saprà bene chiunque abbia aperto una mano di Uccelli del Paradiso, Azione Malvagia, un paio di Duress e terre: mazzi che fanno un po’ di tutto, ma senza mai eccellere, famosi per avere il 45% contro tutti…

Questo mazzo invece sta insieme perché ha un altissimo numero di collanti, cosa che non capita spesso di avere a disposizione. Infatti:

1) Ponderare è l’aggiustatore di mani per eccellenza;

2) Mago Lanciorapido non è mostruoso come in Delver, ma è un altro solidissimo aggiustatore multifunzione; come avrete capito questo mazzo ama ponderare più volte…

3) Zenit del Sole Verde è il perfetto tappabuchi nella curva. Non scherzo quando dico che la creatura più cercata è Uccelli del Paradiso.

4) Grazie al verde, ai collanti, e al fatto che le creature più importanti del mazzo sono molto umane (Grotta delle Anime…), la base del mana raggiunge la sufficienza.

5) Per girare un mazzo di questo tipo deve comunque giocare molte fonti di mana; per fortuna le spell con costo X che abbiamo a disposizione sono un po’ meglio di Palla di Fuoco, e anche qui Mago Lanciorapido aiuta a sfruttare il mana in eccesso (non di rado mi è capitato di giocare di Flashback Falò dei Dannati).

In conclusione, è un mazzo che, pur offrendo il fianco alla varianza, si difende bene grazie alla flessibilità delle sue spell. Come si posiziona questo mazzo? Se mettiamo Zombie all’estremo dell’aggro, UW Midrange a metà e Esper Control come il più controlloso, questo mazzo si posiziona tra l’UW e l’Esper, e ha uno stile di gioco a metà strada tra i due.  In generale, tende a non fare molto nei primi turni, rampando mana e interferendo con l’avversario, per poi iniziare a menare pesantemente – un approcio simile a quello di Faeries, UW Midrange, UW Stoneblade.

Cosa intendo per posizionamento? Facciamo finta di avere un mazzo fatto di soli Avanguardia d’Elite, un mazzo di soli Guerriero Elfico, un mazzo di soli Corsiera Centaura, e diciamo che curvano tutti perfettamente. Il mazzo aggro Elite perderà dal mazzo midrange Guerrieri, che perderà dal mazzo control Centauri, che perderà dall’aggro Elite. Questo per dire che se faccio spell un poco più “grandi” e potenti delle tue tenderò a vincere, ma se esagero non mi darai il tempo di giocarle, e allora perderò.

Per fortuna Magic non è fatto di creature senza abilità, ma di interazioni. Inserendo le giuste carte post-side molti match up possono essere ribaltati – carte che vengono catalizzate da Mago Lanciorapido (infatti uno dei motivi per cui è così forte è che aumenta di molto l’impatto del side).

Concludendo, cosa possiamo dedurre? Che questo mazzo è favorito contro UW midrange, un po’ meno contro Delver, fino a stare un po’ sotto le versioni più aggressive di Zombie. Soffre Esper Control, ma se la gioca stranamente contro Wolf-Run Ramp, almeno finché continueranno a patire così tanto Lupir Cuore d’Argento – ecco quindi un buon esempio di interazione che ribalta un matchup sulla carta sfavorevole.

Elenco varie considerazioni, in ordine sparso:

– giocando tanto mana e tanta manipolazione, non esiste mazzo in T2 che sfrutti meglio di così Falò dei Dannati. Non giocare il 4o di base è stato, semplicemente, un errore.

– questo mazzo potrebbe tranquillamente giocare dei Titani; semplicemente considero Lupir Cuore d’Argento più adatto (se non più forte). Tutto dipende dai removal che ci sono in giro, naturalmente; ma Lupir si accompagna meglio a Falò, una carta che ha bisogno di creature che mettano pressione per dare il 100%; inoltre questo mazzo produce molte più creaturine semi-inutili che hanno bisogno di una spinta (Uccelli del Paradiso, Mago Lanciorapido, segnalini Lupo di Capocaccia delle colline), e Lupir spinge che è un piacere.

– come mai niente Spade, come Spada di Guerra e Pace? Beh, Mago Lanciorapido era già abbastanza annacquato, e tutti gli altri slot sono praticamente intoccabili (oltre ad essere creature che, se tolte, peggiorerebbero un’eventuale Spada).

Colpo di Budella sono state un’aggiunta dell’ultimo secondo, un modo per rendere Mago Lanciorapido un drop a 2 più “vero”; non mi hanno convinto, meglio uno sparo più incisivo.: a voi scegliere tra Pilastro di Fiamme e Striscia ad Arco.

Geist dalle Radici Strangolanti sono peggiorati molto da quando girano tante Giuntatrice di Lame; uno perché era ancora la miglior opzione a costo 2 a disposizione per Zenit del Sole Verde, quasi un male necessario.

– I cambi da side sono abbastanza semplici: Indebolimento Magico fuori contro tutti tranne mazzi più lenti come Esper e Wolf-Run Ramp, i removal quasi sempre (o ce ne sono di migliori nel side o non servono),  Geist contro chi gioca Blade Splicer, Lupir contro le versioni più aggressive di Delver.

Ed ora i punti più salienti del ptq:

1° Round – contro UWb midrange

Temo un po’ più del solito il mio avversario, perché se c’è una cosa che temo sono gli ammazza-creature neri. In realtà in entrambe le partite il board si stallerà abbastanza, e come spesso accade, la partita lunga mi favorisce, e un pezzetto per volta le porto a casa. Faccio anche una scoperta che verrà confermata più volte durante il giorno: Capocaccia delle colline è più forte in un PTQ che su Magic Online, perché dal vivo la gente è più raro che sappia come gestirli…

2° Round – vs Esper Control

La prima parto con solo Uccelli del Paradiso, terre rosse e verdi, e Capocaccia delle colline. Bello contento il mio avversario si tappa per fare Giorno del Castigo, ma grazie al mio piccione volante posso giocare Indebolimento Magico… E il mio avversario ci resta malissimo. Il turno dopo va per Gideon Jura… e io, grazie a una Grotta delle Anime e al sempre fedele piccione, gioco Mago Lanciorapido sull’Indebolimento di prima… E il mio avversario impazzisce.

La giornata diventa più radiosa.

La terza lui pesca molte risposte ma pochi Panzer, e un Garruk gli esaurisce troppe risorse.

3° Round – vs UW Delver

Il mio avversario tiene mani speculative ma forse tenibili in entrambe le partite, e ovviamente sfiga a nastro (dopo mulligan a 6). Lo meno di Tritoni Corallini istantanei e poco altro, ma basta e avanza.

4° Round – vs GW Ramp

Più che un matchup, un incubo. La prima preferisco non parlarne. La seconda mi miracola Capolinea, fa Giorno del Castigo, e mi scomba col +2 di Gideon Jura + Supplicare gli Angeli sempre miracolato… Io gioco 7 (!!) Ponderare, ma il mio continuo massaggiare il mazzo non porta nè a un Falò dei Dannati né a un Indebolimento Magico… Falò che mi avrebbe fatto vincere agilmente la partita…

Se non si fosse capito, ho perso.

5° Round – vs Wolf-Run Ramp

La prima medita un po’ troppo platealmente se mulligare o meno. Capisco che aria tira, gli gioco Indebolimento Magico su Crescita Inarrestabile e, per quanto opponga un po’ di resistenza, non ha mai abbastanza mana e crepa. La seconda vince Titano di 4o, la terza più che un mazzo umani il mio sembra un mazzo Lupi e non può nulla contro il grasso che avanza.

6° Round – vs UB Tezzeretor

Una versione strana con Evocazione Crudele. Non capisco mai molto bene cosa succede, ma quando gioca la succitata Evocazione con 6 terre giù, intuisco di avere un matchup favorevole. Vinco, non ho ancora capito se perché ha pescato male, o perché il suo mazzo era pieno di carte che non fanno nulla (la seconda vinco ammazzando Macchina dei Wurm Attorcigliati e figli, pian pianino e uno per volta..).

7° Round – Br Zombie

La prima partita parte con tutti i pezzi: Strisciante del Sepolcro, Artista Sanguinario, Messaggero di Geralf, Capsula della Genesi… A un certo punto mi trovo con due opzioni: cercare il secondo Capocaccia delle colline con Zenith Verde per crepare un po’ dopo, o sperare che lui sbagli. Passo, giro Capocaccia, attacca con tutto come speravo e prendo… A fine turno gioco un Mago Lanciorapido, stappo, cerco Wolfir e rendo ciccione il mio Capocaccia. Lui ha stappati Artista Sanguinario e il neo-arrivato, Sputafumo. Non posso vincere. 🙁 A meno che…

Avversario: “Blocco il tuo Capocaccia con Sputafumo e lo sacrifico su Mago Lanciorapido

Metto il mio mago nel cimitero, prendiamo la penna in mano, segno i danni… E gli annuncio che è andato a zero.

Non sapeva infatti come funziona travolgere (forse anche che Capocaccia girato ce l’ha, non so). Segue un teatrino in cui prova a tornare indietro, mente abbastanza platealmente anche all’arbitro (c’era il pubblico) e riesce ad alterarmi non poco – gliela perdono perché era molto giovane. Rinsavisce una volta che l’arbitro lo prende in disparte.

Nella seconda partita parto forte e non ha removal per Lupir Cuore d’Argento, e lo meno con gusto (almeno metaforicamente lasciatemelo fare…).

8° round – vs Wolf Run-Ramp

Sono un po’ stufo di giocare contro matchup sfavorevoli, ma pace. Scopro tra l’altro che ha fatto perfect (il primo round ha preso match loss perché la sua macchina è arrivata tardi). Gioca bene e so che da side ha una bella tech, Atto Blasfemo.

La prima non gioco quasi nulla e mi ara. La seconda inserisce la side contro controllo, e si ritrova le carte sbagliate in mano quando parto aggressivo – il bello di giocare mazzi sconosciuti. 🙂 La terza gira come al solito, interferiamo un po’ a vicenda ma alla fine è sempre Lupir il più grasso in tavola, e Titano Primitivo si sente per una volta piccino.

Patto il nono turno per entrare ai quarti mi trovo contro Antonino De Rosa. Beh, oltre ad essere una piccola leggenda delle figurine, Ant è un caro amico e senza di lui probabilmente non avrei mai ottenuto il lavoro a Curacao*, un’esperienza che mi ha cambiato la vita. Aggiungiamo che lui ha ancora la voglia, al contrario di me, e la scelta è facile: concedo. Naturalmente avrei vinto agile e con una mano legata dietro la schiena, Ant. 😉

Grazie per aver letto fin qui, la prossima volta sarò più breve. 🙂

Will

*Per chi non lo sapesse, Curacao è un’isola dei Caraibi, luogo di vacanze, pensionati olandesi, You Porn, società offshore di Berlusconi, e Pinnacle Sports; Pinnacle è un’azienda di scommesse sportive che ha assunto tante vecchie glorie del Magic, Kai Budde, Jelger Wiegersma, Zvi Mowshowitz, Paul Cheon, e, una volta raschiato il fondo, personaggi minori come il sottoscritto. 🙂 )