Non disperare, lo sistemiamo - Parte settima

Non disperare, lo sistemiamo – Parte settima

 

 

 

 

 

Spesso le brossure si staccano dal volume a causa del caldo, del freddo eccessivo (conservazione in cantina) o del tempo (colle vecchie che perdono la consistenza e si sgretolano). Se si è fortunati il volume si stacca mantenendo sul dorso una fodera di carta: ciò è dovuto alla forza della colla impiegata per il dorso.

Restauro di un dorso staccato dalla copertina

In altri casi la colla (normalmente vinilica) si separa nettamente dal dorso, caso riconoscibile perchè sulla copertina rimane una patina lucida.

Restauro di un dorso staccato dalla copertina

Se infine il volume è dei primi anni del ‘900 può essere che la colla si sfogli, frantumandosi in piccoli pezzi irrecuperabili. In tal caso la colla assume una caratteristica colorazione giallastra.

Restauro di un dorso staccato dalla copertina Restauro di un dorso staccato dalla copertina

Il primo e il secondo caso sono i più comuni nei fumetti, e sono quelli che affronteremo questa settimana; il terzo caso è generalmente più frequente nelle pubblicazioni di fiabe o nelle grosse raccolte legate in tela, pubblicazioni che esulano un po dalla casistica che prenderemo in esame.

Consideriamo innanzitutto il primo caso. Prepariamo della carta di riso e della colla in gel (ovvero diluita in parti uguali 50% acqua e 50% polvere), due fogli di plastica, un pennello e un bisturi. Avendo a disposizione una fodera di carta il caso è decisamente semplice da trattare: stendete con il pennello un velo di colla cercando di non sporcare i bordi delle pagine, qualora dovesse accadere dovrete pulire con una pezzuola di cotone bianco. Attendete cinque minuti in modo tale da far penetrare la colla in modo uniforme, mentre questa si assorbe (attenzione, non deve asciugare!) controllate che non si formino delle bolle causate dalla poca aderenza dello strato di carta con la colla del dorso (qualora dovessero formarsi delle bolle procedete incidendole con il bisturi, poi sempre tramite il bisturi introducete la quantità di colla necessaria per far aderire nuovamente la carta).

Restauro di un dorso staccato dalla copertina

Stendete un velo di colla sulla sede del dorso all’interno della copertina ed aspettate che sia quasi asciutto, poi appoggiate con attenzione il volume sulla copertina ed inserite i due fogli di plastica rigida davanti e dietro a protezione delle pagine.

Restauro di un dorso staccato dalla copertina Restauro di un dorso staccato dalla copertina Restauro di un dorso staccato dalla copertina 

Premendo sul dorso fate aderire bene la copertina al volume, poi mettete il fumetto su di una superficie piana con un peso sopra, quindi lasciate asciugare completamente.

Restauro di un dorso staccato dalla copertina

Verificate che tutto si sia asciugato in modo corretto, togliete i fogli di plastica con estrema cautela poichè se ci fossero delle aderenze fra plastica e carta causate da un eccesso di colla togliendo i fogli in modo frettoloso potreste rompere le pagine. Ricordate infine di eseguire una prova di resistenza del lavoro sfogliando il volume nel centro.

Restauro di un dorso staccato dalla copertina Restauro di un dorso staccato dalla copertina

Il secondo caso, in cui la colla si separa nettamente dal dorso, si può affrontare in due modi diversi: o si procede direttamente come per il caso affrontato precedentemente (tuttavia se la colla è vinilica difficilmente rimarrà solidamente attaccata alla copertina) oppure si crea una fodera sul dorso che andrà a garantire la durata del restauro:

  • Spennellate sul dorso uno strato di colla gel cercando di non sporcare le pagine, fate asciugare quasi completamente poi strappate a misura della carta da riso (media o doppia sottile) e fatela aderire perfettamente sul dorso aiutandovi con il bisturi.
  • Fate asciugare completamente, se una volta asciutto doveste vedere ancora il lucido del dorso (ovvero della colla vinilica) significherà che lo strato di carta di riso è insufficiente e dovrete ripetere l’operazione con un secondo strato.
  • Terminata questa operazione testate il lavoro cercando in modo delicato con il bisturi di sollevare la carta di riso. Se quest’ultima non si sfoglia la fodera è perfetta, e potrete proseguire come indicato per il caso precedente.

Restauro di un dorso staccato dalla copertina

 

Vista la vastità degli argomenti possibili, i casi trattati nella rubrica sono i più comuni e vengono risolti con crescente difficoltà. Avete dei casi particolari che non sono stati ancora trattati ma che vorreste affrontare? Sentitevi liberi di commentare per esporre il vostro caso cosi che possa essere preso in considerazione nelle prossime parti della rubrica!

 

Non disperare, lo sistemiamo:

No tags for this post.

Related posts