MtG: Arriva "Modern", il Nuovo Formato

MtG: Arriva “Modern”, il Nuovo Formato

Dopo mesi e mesi di attesa, le tante voci che circolavano attorno ad un presunto nuovo formato di Magic hanno preso forma e rispondo al nome di Modern. I primi a sperimentarlo saranno i partecipanti al prossimo Pro Tour che si terrà dal 2 al 4 Settembre a Filadelfia, Pennsylvania.
La scelta di introdurre questa nuova modalità di gioco non è nata dall’oggi al domani ma ha seguito un iter molto articolato che è passato anche dal playtesting e dal successo riscosso su Magic Online.

Nel formato, che ricordiamo non prevede rotazioni annuali, sono consentite tutte le espansioni uscite dal cambio di layout grafico in poi. Per la precisione si tratta dell’Ottava Edizione per quanto riguarda i Set Base ed il primo Mirrodin per le espansioni standard. Ecco quindi quali saranno i blocchi di espansioni utilizzabili: Mirrodin, Kamigawa, Ravnica, Spirale Temporale, Lorwyn, Landa Tenebrosa, Frammenti di Alara, Zendikar, e Cicatrici di Mirrodin. Ma non è tutto.

Questi mesi di playtest hanno portato alla conclusione che il metagame sarebbe stato comunque poco vario, nonostante il gran numero di espansioni disponibili, a causa della presenza dei soliti mazzi Tier 1 che si sono susseguiti nelle varie stagioni di Esteso e Standard durante i relativi periodi di legalità. In particolar modo gli sviluppatori hanno cercato di preservare il formato da combo troppo veloci, nello specifico quelle che si possono originare prima del quarto turno di gioco. Ecco quindi che sono intervenuti fin da subito con una lista di carte proibite per raggiungere il loro scopo e lasciare pieno spazio alla creatività dei deck builder, i quali staranno già festeggiando questo nuovo periodo dell’oro in cui ogni sperimentazione è non solo lecita ma addirittura incoraggiata.
Qui di seguito trovate la Ban List sopra citata (ognuna di queste carte è riportata nella gallery in fondo all’articolo):

Ancestral Vision 
Ancient Den 
Bitterblossom 
Chrome Mox 
Dark Depths 
Dread Return 
Glimpse of Nature 
Golgari Grave-Troll 
Great Furnace 
Hypergenesis 
Jace, the Mind Sculptor 
Mental Misstep 
Seat of the Synod 
Sensei’s Divining Top 
Skullclamp 
Stoneforge Mystic 
Sword of the Meek 
Tree of Tales 
Umezawa’s Jitte 
Valakut, the Molten Pinnacle 
Vault of Whispers  

Che altro aggiungere? Possiamo solo rimanere in attesa degli sviluppi che questa scelta porterà con sé e fare supposizioni sul gradimento dei singoli utenti nei confronti della direzione intrapresa dagli sviluppatori WotC.

Voi cosa ne pensate?