
UNA NUOVA EDIZIONE PER UN GIOCO ANCORA PIÙ MAESTOSO!
Grazie ad Asmodee Italia arriva anche nel nostro paese la seconda edizione di un superclassico dei giochi da tavolo: 7 Wonders, un titolo che ha vinto davvero tutto quello che si può vincere, tra cui l’As d’Or, lo Spiel des Jahres e il Gioco dell’Anno Lucca Comics & Games (in fondo alla recensione trovate l’elenco completo di tutti i riconoscimenti).
Una nuova versione, che ha visto il completo restyle grafico di carte e plance, e nuovi materiali impreziositi per gli accessori.
La scatola del gioco e le Meraviglie sono adesso più grandi ed è stato completamente rivisto anche il manuale di gioco, adesso ancora più veloce e semplice da imparare. Inoltre il gioco adesso integra la meccanica delle concatenazioni, ergonomica ed intuitiva.
- Autori: Antoine Bauza, Miguel Coimbra
- Genere: cardgame, strategia, antichità, city building, civilizzazione, economia
- Giocatori: 3/7
- Età: 10+
- Durata: 30 minuti
- Difficoltà: introduttiva
- Editore: Asmodee Italia
- Prezzo: €44,90
L’ambientazione.
I giocatori sono a capo di una delle 7 grandi civiltà del mondo antico: devono svilupparle e costruire le relative Meraviglie.
- I giardini pensili di Babilonia
- Il colosso di Rodi
- Il mausoleo di Alicarnasso
- Il tempio di Artemide ad Efeso
- Il faro di Alessandria
- La statua di Zeus ad Olimpia
- La piramide di Cheope a Giza
Il Gioco.
7 Wonders è un gioco di pesca delle carte e di selezione simultanea delle azioni che si sviluppa attraverso tre Ere.
All’inizio della partita vengono assegnate a ciascun giocatore una Meraviglia, da costruire durante il gioco, e tre monete. Vengono poi formati 3 mazzi di carte (di composizione variabile, a seconda del numero dei giocatori) per ciascuna delle tre Ere.

Si distribuiscono sette carte della prima Era a ciascun giocatore, quindi ciascuno sceglie una carta da giocare e passa le rimanenti carte coperte al giocatore alla sua sinistra.
Ogni turno ciascun giocatore sceglie una carta dalla propria mano, dopodiché tutti rivelano simultaneamente la carta scelta, la giocano applicandone gli effetti. Alcune richiedono anche un costo di costruzione in denaro o materiali, e poi passano le restanti carte al giocatore alla propria sinistra o destra a seconda dell’era in corso, in questo modo i giocatori dovranno giocare in totale 6 carte da una mano iniziale di 7, una per turno. Una volta finite le carte l’era di sviluppo è conclusa.
Le carte si dividono in 7 tipologie:
– Produzione dei materiali non lavorati, carte di colore marrone, che forniscono: legno, pietra, minerale, argilla. Gli edifici che forniscono materie non si esauriscono mai.
– Edifici di produzione materiali lavorati, carte di colore grigio, che forniscono: vetro, tessuto, papiro. Gli edifici che forniscono materie non si esauriscono mai.
– Edifici scientifici, carte di colore verde, che forniscono punti vittoria a fine partita a seconda della specializzazione in un determinato campo di ricerca. Vengono identificati da tre diversi simboli e funzionano con la meccanica del tris: per ciascun tris formato da simboli diversi si ottengono 7 punti vittoria, inoltre per ciascuna serie di simboli uguali si ottengono tanti punti vittoria quanti sono i simboli uguali elevati alla seconda. Quindi se si posseggono tre simboli uguali, si totalizzano 9 punti vittoria.

– Edifici commerciali, carte di colore giallo, che forniscono denaro immediatamente, a seconda del numero di edifici di produzione posseduti da se stessi o dai propri vicini, permettono di produrre in proprio i materiali e modificano le regole del commercio (permettono, infatti, di acquistare beni dai propri vicini al costo ridotto di un denaro). In alcuni casi assegnano punti vittoria.
– Edifici militari, carte di colore rosso, aumentano la potenza di attacco e forniscono un numero di punti esercito variabile tra 1 e 3. Alla fine di ciascuna Era si devono risolvere le battaglie con i propri vicini di tavolo (giocatore alla propria destra e alla propria sinistra): ciascun giocatore confronta il suo valore di battaglia con il suo vicino e chi ha il maggior valore militare vince un certo ammontare di punti vittoria (un segnalino +1 nella prima era, un segnalino +3 nella seconda era ed un segnalino +5 nella terza era). Chi perde totalizza sempre un segnalino -1.
– Edifici politici, carte di colore blu, forniscono punti vittoria a fine partita.
– Gilde, carte di colore viola, forniscono punti vittoria a fine partita al verificarsi di determinate condizioni.

Ciascuna civiltà potrà quindi produrre i materiali da costruzione forniti dalle carte scelte, che saranno poi i requisiti per poter giocare alcune delle carte successive.
Una parte fondamentale del gioco è la possibilità di acquistare le risorse che non si posseggono dai giocatori seduti alla propria destra e sinistra (al costo di due monete), senza impedire al giocatore che li vende (e che non può rifiutarsi di farlo) di utilizzarli a sua volta.
Una volta terminata l’Era corrente, si risolvono i conflitti militari e si passa quindi all’Era successiva, ripercorrendo il procedimento per un totale di 3 Ere. Nella seconda era si ripetono le meccaniche della prima, con la variante che le carte vengono passate al giocatore alla propria destra. Nella terza era il giro cambia nuovamente verso il giocatore a sinistra.

Ogni giocatore compara il totale dei simboli scudo presenti sui suoi edifici militari con il totale dei simboli presenti su ognuna delle due città vicine: se un giocatore dispone di un totale superiore a quello di una città vicina, prende una gettone vittoria che corrisponde all’Era che si è appena conclusa (+1, +3 o +5), mentre se un giocatore dispone di un totale inferiore a quello di una città vicina, prende un gettone disfatta (-1 punto vittoria). Nel caso in cui i giocatori abbiano lo stesso numero di simboli militari nessun gettone viene preso.
Alla fine della terza Era, dopo aver concluso il calcolo dei punti derivanti dalla guerra, si passa al conteggio totale dei punti vittoria dati dalle carte scelte e dalla Meraviglia stessa. Il giocatore che totalizza il punteggio più alto vince la partita.
Il contenuto della confezione.
- 7 plance della Meraviglia
- 148 carte Epoca: 49 carte Epoca I, 49 carte Epoca II e 50 carte Epoca III
- 78 Monete: 54 Monete di valore 1 e 24 Monete di valore 3
- 48 segnalini Conflitto Militare: 24 Sconfitta e 24 Vittoria (8 per Epoca)
- 1 blocchetto segnapunti (qui potete scaricarne un modello in pdf)
- 3 schede Descrizione degli Effetti
- 1 scheda Elenco delle Carte e delle Concatenazioni
- 1 regolamento
Le espansioni già disponibili.

All’interno delle mura cittadine, uomini e donne straordinari ispirano il popolo elevando la tua civiltà al suo apice. Sceglili con cura e ti condurranno alla grandezza. Ignorali e preferiranno sostenere le civiltà rivali!
Oltre a due nuove Meraviglie, questa espansione introduce un nuovo tipo di carte: i Leader.
Sovrani, astronomi, filosofi e generali sono pronti ad aggiungere ulteriore strategia alle tue partite!

Nei vicoli più oscuri della tua città, il denaro passa di mano, le alleanze vengono forgiate e i segreti traditi… Adesso la tua influenza è in grado di estendersi fino al cuore delle città rivali, ma attento: le loro spie stanno tramando all’interno delle tue mura!
Oltre a due nuove Meraviglie e alla possibilità di giocare in squadre, questa espansione introduce un nuovo tipo di carte: le Città.
Mercenari, ladri, spie e diplomatici sono pronti ad aggiungere ulteriore strategia alle tue partite!

L’orizzonte è sempre più vicino, è giunta l’ora di guidare la tua flotta alla conquista dei mari! A bordo del tuo vascello, scopri isole sconosciute, stabilisci accordi commerciali con remote civiltà e prepara la tua flotta allo scontro imminente…
Oltre a una nuova Meraviglia e alla possibilità di giocare in squadre, questa espansione introduce due nuovi tipi di carte: Armada e Isola.
Navigatori, capitani, esploratori e pirati sono pronti ad aggiungere ulteriore strategia alle tue partite!
Elenco dei riconoscimenti e premi vinti da 7 Wonders.
2010 Meeples’ Choice Award
2010 Swiss Gamers Award Winner
2010 Tric Trac d’Or
2010 Tric Trac Nominee
2011 As d’Or – Jeu de l’Année Nominee
2011 As d’Or – Jeu de l’Année Prix du Jury Winner
2011 Deutscher Spiele Preis Best Family/Adult Game Winner
2011 Fairplay À la carte Winner
2011 Golden Geek Best Board Game Artwork/Presentation Nominee
2011 Golden Geek Best Card Game Nominee
2011 Golden Geek Best Card Game Winner
2011 Golden Geek Best Family Board Game Nominee
2011 Golden Geek Best Family Board Game Winner
2011 Golden Geek Best Party Board Game Nominee
2011 Golden Geek Best Strategy Board Game Nominee
2011 Golden Geek Most Innovative Board Game Nominee
2011 Gouden Ludo Nominee
2011 Gouden Ludo Winner
2011 Gra Roku Game of the Year Nominee
2011 Guldbrikken Best Adult Game Nominee
2011 Guldbrikken Best Adult Game Winner
2011 Hra roku Nominee
2011 Hra roku Winner
2011 International Gamers Award – General Strategy; Multi-player Nominee
2011 International Gamers Award – General Strategy: Multi-player Winner
2011 Japan Boardgame Prize Voters’ Selection Nominee
2011 Japan Boardgame Prize Voters’ Selection Winner
2011 JoTa Best Artwork Critic Award
2011 JoTa Best Artwork Nominee
2011 JoTa Best Card Game Audience Award
2011 JoTa Best Card Game Critic Award
2011 JoTa Best Card Game Nominee
2011 JoTa Best Light Board Game Audience Award
2011 JoTa Best Light Board Game Critic Award
2011 JoTa Best Light Board Game Nominee
2011 Juego del Año Finalist
2011 Juego del Año Tico Nominee
2011 Juego del Año Tico Winner
2011 Lucca Games Best Boardgame Nominee
2011 Lucca Games Best Boardgame Winner
2011 Lys Passioné Finalist
2011 Lys Passioné Winner
2011 Nederlandse Spellenprijs Nominee
2011 Spiel des Jahres Kennerspiel des Jahres Winner
2011 Spiel des Jahres Kennerspiel Game of the Year Nominee
2011 Vuoden Peli Adult Game of the Year Nominee
2011 Vuoden Peli Adult Game of the Year Winner
2011/2012 Boardgames Australia Awards Best International Game Nominee
2012 Ludoteca Ideale Winner
2012 MinD-Spielepreis Nominee