Risale al 2011 l’uscita di “I castelli della Borgogna” (The Castles of Burgundy) di Stefan Feld, gioco tutt’oggi molto apprezzato, che ci riporta indietro nel tempo, precisamente nella Borgogna del XV secolo. Nei panni di Signori dell’epoca, saremo impegnati a creare il Feudo più invidiato della Regione. Il titolo ci promette castelli, ma costruiremo molto di più: città, fiumi, pascoli, miniere e progressi scientifici sono i nostri obiettivi. Una pioggia di tessere esagonali, care ai german lovers, saranno gli elementi costitutivi del nostro territorio in rapida espansione. Tempismo e tattica saranno la chiave per far fiorire il nostro Feudo. Giochi Uniti, permetterà a tutti i fun di giocare a questo fantastico GDT.
Questo il contenuto della ricca scatola di I castelli della Borgogna:
- 1 tabellone centrale
- 6 plance giocatori fronte-retro
- 164 tessere esagonali (tra cui palazzi, navi, castelli, tessere “conoscenza”, animali, miniere)
- 42 tessere merci in 6 colori
- 20 pepite
- 30 tessere lavoratore
- 12 tessere punti bonus
- 1 dado bianco
Inoltre, nei 4 colori dei giocatori: 4 tessere PV da 100/200, 8 pedine di gioco, 8 dadi
LE REGOLE DEL GIOCO
Una partita a I castelli della Borgognasi divide in 5 fasi, e ogni fase in 5 round. All’inizio di ogni round una tessera merce va posizionata nel magazzino identificato dal numero uscito sul dado bianco, tirato dal primo giocatore. Tutti lanciano i propri 2 dadi contemporaneamente, poi rispettando l’ordine di turno, ognuno esegue con essi due azioni a scelta (anche la stessa), tra queste:
- Prendere tessere lavoratore: è possibile usare un dado, qualunque sia il suo risultato, per prendere due tessere lavoratore. In qualsiasi momento si possono usare i lavoratori per modificare il risultato di un dado di +1 o –1 (si può anche passare da 1 a 6 e viceversa e si possono usare più lavoratori contemporaneamente)
- Prendere una tessera esagonale: il giocatore preleva dall’area del tabellone identificata dal valore del dado che sta utilizzando, una tessera esagonale a sua scelta, e la posiziona in plancia, nella zona di stoccaggio tessere. Ogni giocatore può custodire in plancia al massimo 3 tessere contemporaneamente.
- Posizionare una tessera esagonale: il giocatore sceglie una tessera dalla riserva della sua plancia e la posiziona sul proprio Feudo facendo attenzione al colore della tessera, che deve corrispondere a quello dello spazio da occupare, e al numero del dado utilizzato per eseguire l’azione, che deve essere lo stesso raffigurato sullo spazio da occupare. Inoltre, ogni tessera posizionata deve essere adiacente ad almeno una già nella proprietà. Nel momento in cui si posiziona una tessera, se ne attivano le abilità speciali, a seconda della tipologia:
– I castelli permettono di eseguire un’azione aggiuntiva a scelta tra tutte quelle possibili
– Gli edifici regalano azioni o bonus, in base alla tipologia (vedi regolamento per l’elenco completo). Non è possibile posizionare due edifici uguali nella stessa città (zona della proprietà costituita da spazi beige adiacenti)
– I pascoli con gli animali danno immediatamente tanti punti vittoria quanti sono gli animali raffigurati, più tanti punti quanti sono gli animali dello stesso tipo sulle tessere già presenti nello stesso pascolo (zona di spazi verde chiaro adiacenti).
– Le navi permettono di avanzare di 1 nel tracciato ordine di turno, e permettono di prelevare tutte le merci presenti in uno dei 6 magazzini del tabellone centrale a scelta, da stoccare in plancia
– Le miniere forniscono una rendita di una pepita alla fine di ogni Fase (A-E)
– Le tessere conoscenza gialle danno punti a fine partita o a fine di ogni Fase (vedi regolamento per l’elenco completo) - Vendere merci: il giocatore sceglie di vendere una pila di merci dalla sua plancia (identificata dallo stesso valore del dado utilizzato per questa azione) e la posiziona a faccia in giù nello spazio dedicato in plancia. Guadagna immediatamente 1 pepita, più 2-3-4 PV per tessera venduta, a seconda del numero di giocatori
Inoltre, una volta per turno ogni giocatore può pagare due pepite per comprare una tessera a scelta dal deposito centrale nero e metterla nella propria riserva in plancia.
Al termine di ogni Fase si ripristina il tabellone, togliendo tutte le tessere esagonali rimaste e rimpiazzandole con altre prese dalla riserva.
In “I castelli della Borgogna” sono fondamentali i bonus da conquistare nel corso del gioco: chi completa un’area composta da tessere adiacenti dello stesso colore (città, fiumi, pascoli, ecc…), ottiene i punti vittoria indicati sulla propria plancia in base alla grandezza dell’area (da 1 a 36 PV per aree da 1 a 8 tessere), più altri PV variabili, che diminuiscono man mano che si susseguono le Fasi di gioco. Inoltre, il primo giocatore che copre tutte le tessere di un unico colore sulla propria plancia ottiene il segnalino bonus grande di quel colore e tanti PV quanto indicato (in base al nr. di giocatori). Il secondo a riuscire nell’impresa, otterrà il segnalino bonus piccolo, con meno PV.
Alla fine del quinto round della quinta Fase, termina la partita. I giocatori ricevono:
– 1 PV per ogni merce invenduta
– 1 PV per ogni pepita
– 1 PV per ogni 2 tessere lavoratore
– I PV indicati dalle eventuali tessere conoscenza gialle
Chi ha più punti è il vincitore!
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