In una epoca remota, prosperavano le creature fantastiche e le incessanti guerre forgiavano sempre nuovi eroi. Di quei secoli dimenticati sopravvive solo una reliquia: Paper Tales. È il momento di riaprire questo libro per rivivere quelle ere leggendarie!
- Titolo: Paper Tales;
- Casa produttrice: MS Edizioni;
- Durata: 30 min;
- Numero giocatori: 2-5;
- Età: 12+;
- Prezzo: 34,90€.
Paper Tales è un gioco di carte da 2-5 giocatori della durata media di 30 minuti. I giocatori sono chiamati a raccontare le vicende del proprio reame, riscrivendo la storia a proprio vantaggio per guadagnare più punti Leggenda di tutti. Queste storie vengono raccontate attraverso 81 carte Unità. In aggiunta ogni giocatore avrà a disposizione 5 personali carte costruzione (a doppia faccia per indicarne il livello), che saranno gli edifici chiave del regno. Ovviamente ognuna di esso avrà una abilità specifica da utilizzare al meglio.
ll gioco si sviluppa in 4 round veloci dove i giocatori simultaneamente possono svolgere 6 fasi. La prima è la fase di reclutamento dove il draft fa da padrone. Ogni giocatore si pesca 5 carte unità e ne prende una per sé, passando il resto del mazzetto al giocatore di sinistra e così via, fino a esaurimento scorte. La seconda fase è di schieramento, che come avete già intuito permette di giocare carte unità coperte nel proprio regno. Attenzione però, si può conservare solo una carta in mano e quando tutti i giocatori hanno piazzato le carte coperte nei posti liberi del regno si girano simultaneamente e se ne paga il costo.
Non ci sono divieti sul bluff, se uno non può pagare, scarta semplicemente le carte che non può permettersi. Subito dopo arriva la fase guerra. Se vi state esaltando come ho fatto io, restate calmi, niente dadi, eserciti o qualcosa di nuovo. Ci si confronta con i vicini per vedere chi ha più forza militare e il vincitore prende 3 punti (i pareggi di forza sono considerati vittoria). Arriva poi la fase del reddito, dove si incassano 2 monete di base, più tutte quelle fornite dalle carte messe in gioco precedentemente. La fase 5 da’ il via ai costruttori e permette di dar sfoggio di architettura, migliorando uno dei 5 edifici che aveva preso all’inizio o semplicemente in termini di gioco si gira la carta sul lato B. La fase 6 è forse quella più interessante, ed è il logoramento, durante il quale tutte le unità invecchiate (quelle che hanno sopra un token terza età) passano ai campi elisi, mentre le altre iniziano ad invecchiare (si mette sopra il token terza età). E io che mi lamento che il tempo vola, in questi regni butta davvero male.
Non vi rimane che passare nel vostro Games Academy o Funside di fiducia per ottenere questo imperdibile GDT. Vi aspettiamo!