Ciao ragazzi,
ed eccoci come di consueto alla recensione del nuovo structure deck. Questa volta l’archetipo centrale del mazzo, come risulta evidente dal nome del prodotto, è il Geargia (in inglese) o Ingranaggian. Sicuramente è un archetipo conosciuto e amato da molti giocatori che, dai tempi di Ritorno del Duellante, ha saputo trovarsi un suo spazio nel metagame, imponendosi a fasi alterne anche tra i top tier. Per i nuovi giocatori che ancora non li conoscessero, gli Ingranaggian sono mostri di tipo macchina e attributo TERRA che puntano, grazie ad effetti che gli consentono di cercarsi ed evocarsi specialmente a vicenda, ad “assemblarsi” velocemente permettendo al giocatore di evocare continuamente Mostri XYZ.
Vediamo nel dettaglio cosa ci propone questo structure deck:
IL PRODOTTO
Nella confezione troverete come al solito un mazzo completo di 42 carte (40 di main e 2 di Extra): tra queste due sono rese in rarità Ultra Rara e due in rarità Super Rara e non sono mai state stampate in TCG. Oltre alle carte la confezione include un playmat cartaceo in tema con il deck, il libretto con le regole di base e la guida del duellante. Ecco a voi la decklist:
MOSTRI (26):
1x SDGR-IT 001 Ingranaggiano Mk-III
1x SDGR-IT002 Ingranaggianattaccante
1x SDGR-IT003 Ingranaggianauger
2x SDGR-IT004 Ingranaggiano
2x SDGR-IT005 Ingranaggiano Mk-II
1x SDGR-IT006 Ingranaggianacceleratore
1x SDGR-IT007 Ingrannagianarsenale
1x SDGR-IT008 Ingranaggianarmatura
2x SDGR-IT009 Congegno Verde
2x SDGR-IT010 Congegno Rosso
2x SDGR-IT011 Congegno Giallo
1x SDGR-IT012 Chimera Gadjiltron-Ingranaggio Antico
1x SDGR-IT013 Drago Gadjiltron-Ingranaggio Antico
1x SDGR-IT014 Trapano Jumbo
1x SDGR-IT015 Scava Campo Minato
1x SDGR-IT016 Truppa della Carta
1x SDGR-IT017 Spaventapasseri Veloce
1x SDGR-IT018 Oliatore
1x SDGR-IT019 Piattaforma di Supporto per Mezzi Pesanti
2x SDGR-IT020 Ratto Gigante
MAGIE(9)
2x SDGR-IT021 Città degli Ingranaggi
1x SDGR-IT022 Rimozione di Limite
1x SDGR-IT023 Line di Montaggio delle Macchine
1x SDGR-IT024 Spaccatura
1x SDGR-IT025 Schiacciare
1x SDGR-IT026 Doppia Evocazione
1x SDGR-IT027 Scambio Creature
1x SDGR-IT028 Terraformare
TRAPPOLE(5)
1x SDGR-IT029 Ingranaggianingranaggio
1x SDGR-IT030 Roccaforte della Fortezza Movente
1x SDGR-IT031 Metalmorph
1x SDGR-IT032 Metamorfosi Rara
1x SDGR-IT033 Attaccati!
EXTRA DECK(1)
1x SDGR-IT034 Ingranaggianingranaggiano Gigante XG
1x SDGR-IT035 Ingranaggio Gigante X
ANALISI DEL MAZZO:
Come accennato, la principale strategia del deck è quella di mantenere un buon controllo sul terreno e sulla mano grazie agli effetti degli Ingranaggian ed evocare facilmente mostri XYZ dall’Extra Deck. In particolare Ingranaggio Gigante X permette un riciclo continuo dei mostri macchina. Furia Ingranaggian include la ristampa di tutti i mostri Geargia finora usciti, da sottolineare soprattutto la presenza di Ingranaggianarmatura oltre che di Ingranaggianingranaggiano e Ingranaggio Gigante X, carte fondamentali del mazzo. Anallizerò ora nel dettaglio le attese new entries della famiglia Ingranaggian:
INGRANAGGIANO Mk-III:
rarità: Super Rara
Macchina/Effetto; livello 3 Terra; ATK/DEF 1000/1000
“Quando questa carta viene Evocata Specialmente dall’effetto di una carta “Ingranaggian”: puoi Evocare Specialmente 1 mostro “Ingranaggian” dalla tua mano o Cimitero in Posizione di Difesa, eccetto “Ingranaggian Mk-III” ma i suoi effetti sono annullati. Puoi utilizzare questo effetto di “Ingranaggian Mk-III” una sola volta per turno. Non puoi Evocare Specialmente mostri nel turno in cui attivi questo effetto, eccetto mostri “Ingranaggian”.
Come si dice? Non c’è due senza tre, quindi ecco il terzo Ingranaggiano, come i suoi “fratelli” il suo effetto è quello di evocare specialmente un Geargia aiutandoci a sciamare sul terreno. Tuttavia la carta presenta alcune importanti restrizioni: per triggerare il suo effetto deve essere evocato specialmente da una carta Ingranaggian, quindi è possibile utilizzare gli altri membri della serie o la trappola Ingranaggianingranaggiano (che tuttavia è limitata). Inoltre nel turno in cui attiviamo il suo effetto possiamo evocare specialmente solo mostri Ingranaggian vale a dire dall’Extra Deck unicamente Ingranaggianingranaggiano Gigante XG. Quindi, a meno di non evocarlo grazie alla trappola durante l’End Phase avversaria, in pratica MK-III torna utile solo per l’evocazione di XG, risultando più un’interessante tech che una carta fondamentale per il mazzo.
INGRANAGGIANATTACCANTE:
rarità: Super Rara
Macchina/Effetto; livello 4 Terra; ATK/DEF 1900/100
“Una volta per turno: puoi mettere questa carta coperta in Posizione di Difesa. Quando questa carta viene scoperta: puoi distruggere un qualsiasi numero di Carte Magia/trappola sul Terreno, fino al massimo al numero di altri mostri “Ingranaggian” che controlli.”
E’ l’ingranaggian con migliore statistica offensiva di base, purtroppo presenta invece una difesa alquanto scarsa, che difficilmente gli consente di superare un attacco avversario e per sfruttarne l’effetto va posizionato in difesa. Il poterlo settare coperto a piacimento come per Ingranaggianarmatura aiuta ad utilizzarne l’effetto che ci richiede comunque di avere altri Geargia in campo. Può essere utile contro deck che basino la loro strategia su Spell/Trap, ma risulta a mio avviso un po’ occasionale.
INGRANAGGIANAUGER
rarità: Ultra Rara
Macchina/Effetto; livello 4 Terra; ATK/DEF 500/500
“Quando questa carta viene Evocata Normalmente: puoi aggiungere 1 mostro TERRA di Tipo Macchina di Livello 4 dal tuo Deck alla tua mano, eccetto “Ingranaggianauger”, inoltre non puoi dichiarare attacchi, né Evocare Specialmente mostri, eccetto mostri di Tipo Macchina, per il resto di questo turno”.
La versione di Stratos per gli Ingranaggian, probabilmente la carta più attesa di questo deck. Da sottolineare che il suo effetto di searchino non è ristretto all’archetipo, ma al tipo/attributo e per la maggior parte i mostri macchina sono di attributo TERRA, quindi è utile anche per aggiungere alla mano mostri Karakuri, Mek o Gadget se li giochiamo come supporti. All’interno della famiglia Ingranaggian, uno dei target migliori risulta Ingranaggianacceleratore per un’immediata evocazione XYZ di un rank 4 (Ingranaggio Gigante X). La limitazione più significativa di questo effetto è data dal non poter condurre la battle phase, per cui è ottimale attivarlo di primo turno o se abbiamo usato per esempio Carica Anime e siamo quindi già impossibilitati ad attaccare. La restrizione all’evocazione speciale di un tipo Macchina è meno significativa, dal momento che Ingranaggio Gigante X rimane comunque spesso la nostra prima scelta di evocazione.
INGRANAGGIANINGRANAGGIANO GIGANTE XG
rarità: Ultra Rara
Macchina/XYZ/Effetto; rank 3 Terra; ATK/DEF 2500/1300 ( 3 mostri di livello 3)
“Durante il Battle Step di qualsiasi giocatore, mentre sta avvenendo un attacco che coinvolge un tuo mostro di Tipo Macchina: puoi staccare 1 Materiale XYZ da questa carta; annula gli effetti di tutte le carte scoperte attualmente controllate dal tuo avversario, inoltre il tuo avversario non può attivare carte o effetti. Questi effetti durano fino alla fine del Damage Step. Quando questa carta scoperta lascia il Terreno: puoi scegliere come bersaglio un altro mostro “Ingranaggian” nel tuo Cimitero; aggiungi quel bersaglio alla tua mano.”
Buone statistiche ed un effetto decisamente utile, specie se consideriamo il metagame attuale visto che blocca gli effetti dei Bambolaombra, Abisso Bruciante o Yang Zing durante il Damage Step. Il secondo effetto fornisce un utile +1 quando XG lascia il terreno, indipendentemente se vado al cimitero o bandito. L’unico difetto di questo robottone è il richiedere tre materiali per entrare in campo: in un Geargia puro, come già accennato, possiamo utilizzare la combo tra Geargiano Mk-II e Geargiano Mk-III. Non essendoci restrizioni sul tipo di mostri da utilizzare per l’evocazione possiamo però ricorrere ad altri supporti che ci consentano di calare facilmente livelli 3 (es. Gru Gru).
POTENZIARE IL MAZZO:
Se non avete mai giocato Ingranaggian e volete cominciare da questo structure deck per avere un mazzo competitivo, consiglio come sempre di unire più copie del prodotto tra loro, per poter avere multiple copie degli Ingranaggian più forti, togliendo gli altri mostri del deck non direttamente legati alla strategia base. Grazie agli effetti degli Ingranaggian di cercarsi ed evocarsi a vicenda il mazzo risulta molto solido, come unico limite ha che di base gli Ingranaggian sono scarsamente offensivi a livello di statistiche e per questo il giocatore deve poter contare sull’Extra Deck o su un valido supporto di magie/trappole per avere la meglio sui mostri avversari. Se l’arsenale dei mostri è già piuttosto completo con questo mazzo, il mio suggerimento è quello di potenziare il reparto delle magie/trappole inserendo tutte le staple più forti. Tra le magie potrete giocare Raigeki, ora sbandita, Libro della Luna, Carica Anime, Tifone, etc, una buona scelta (volendo di side) può essere anche Spaccatura Dimensionale dal momento che i vostri mostri usati come materiali XYZ andranno al cimitero mentre bloccherete le strategie avversarie che fanno affidamento sul mandare mostri al cimitero dal terreno, mano o deck (es Bambolaombra, Sirenide, Yang Zing). Tra le trappole: Avvertimento Solenne, Prigione Dimensionale, Dispositivo di Salvataggio Obbligatorio, Abilità Risolutiva, Buco Trappola Senza Fine, etc. La base dell’ extra la troverete già pronta a questa potrete aggiungere i migliori XYZ rank 3 (Alucard, Leviair, etc) e rank 4 (Castel, Exciton, Numero 101, etc). Se preferite giocare una versione che includa anche i Synchro potete supportare il deck con i mostri Karakuri come Karakuri cane da Guardia.
Come sempre spero che la recensione sia stata di vostro gradimento. Continuate a seguirci e a lasciarci i vostri commenti. Buon divertimento con questo nuovo mazzo che troverete nel vostro Games Academy di fiducia! Alla prossima, ragazzi 😉
Nero Angelo
Ciao.
Volevo dire due cose
La prima:voglio ringraziar nero angelo che mi ha aiutato a scegliere il primo strutcure deck…poi quali carte oltre quelle già elencate si possono introdurre per rendere il mazzo più aggressivo dal punto di vista di attacco dei mostri…sia nel deck che nell extra