Siamo particolarmente vicini alla data scelta da Konami per il Campionato Nazionale di Yu-Gi-Oh! 2015. Ancora una volta la ridente cittadina di Pesaro si trasformerà in vero e proprio palcoscenico in cui centinaia di duellanti si ritroveranno, con la speranza ovviamente di diventare il Campione Italiano che si svolgerà durante il primo weekend del prossimo mese di giugno.
Siamo certi che, tra i vari deck disponibili, moltissimi giocatori decideranno di affidarsi al mazzo Shaddoll Seraph, un deck composto da due archetipi in grado davvero di garantire al duellante stesso un numero di soluzioni particolare alte.
Come sapete, i mostri BambolaOmbra mostrano la loro vera quintessenza una volta usati come materiale per evocare dall’extra diversi mostri Fusione, tra cui Construct, Winda, Shekinaga e la new entry Anoyatyllis. Le evocazioni vengono quindi eseguite per mezzo di magie ad hoc, tali El Shaddoll Fusion e Shaddoll Fusion.
Vi proponiamo quindi la nostra decklist.
MOSTRI 23
- 1 Black Luster Soldier
- 1 Dark Armed Dragon
- 1 Thunder King Rai-Oh
- 3 Mathematician
- 1 Cerberus Peropero
- 3 Star Seraph Scepter
- 3 Star Seraph Sovereign
- 2 Shaddol Beast
- 2 Shaddoll Hedgehog
- 2 Shaddoll Falco
- 2 Shaddoll Dragon
- 2 Shaddoll Squamata
MAGIE 11
- 2 Dark Hole
- 1 Raigeki
- 1 Book of Moon
- 1 Foolish Burial
- 1 Mind Control
- 3 El Shaddoll Fusion
- 2 Shaddoll Fusion
TRAPPOLE 6
- 1 Crush Card Virus
- 1 Vanity’s Emptiness
- 2 Mind Control
- 1 Shaddoll Core
- 1 Jar of Avarice
EXTRA 15
- 1 HTS Psybehemot
- 1 Arcanite Magician
- 1 Leo, the Keeper of the Sacred Tree
- 1 Stellarknight Delteros
- 1 Evilswarm Ouroboros
- 1 Stellarknight Constellar Diamond
- 1 Daigusto Emeral
- 1 Evilswarm Exction
- 2 El Shaddoll Winda
- 2 El Shaddol Construct
- 2 El Shaddoll Shekinaga
- 1 El Shaddoll Anoyatillis
La gestione ottimale di Shaddoll viene però scandita dall’attributo del mostro stesso, di conseguenza l’evocazione di Construct deve essere eseguita utilizzando un mostro Shaddoll e un mostro Luce, Winda con un mostro Shaddoll e un mostro Oscurità, Shekinaga con un mostro Shaddoll e un mostro Terra e Anoyatillys con un mostro Shaddoll e un mostro Acqua.
Di conseguenza va da sè che il deck ha bisogno assolutamente di supporti esterni. La versione più performante del mometo è sicuramente quella in grado di utilizzare sia i Mathematician, mostro Terra che se evocato manda una carta al cimitero, e gli Star Seraph, mostri presenti nell’espansione Superstar Mondiali dagli effetti davvero devastanti.
Gli Star Seraph sono mostri Luce, di conseguenza materiale sfruttabile per l’evocazione di Construct, ma la possibilità di aggiungere di evocare velocemente tre mostri Star Seraph in un turno rende il tutto molto più devastante.
L’unica condizione per poter attivare il tutto è avere in mano Star Seraph Scepter e Star Seraph Sovereignty. Evocando lo Scettro si attiva l’effetto di aggiungere alla mano un mostro Star Seraph, tranne lo scettro stesso. In combinazione però si attiva anche l’effetto di Trono, il quale permette di evocare dalla mano un mostro Star Seraph specialmente nel momento in cui viene evocato un mostro Star Seraph normalmente e poi pescare una carta dal deck. Il risultato è semplicissimo: evochiamo Scettro, evochiamo Trono, peschiamo una carta, aggiungiamo un Trono alla mano che di seguito verrà evocato Specialmente sempre grazie all’effetto di Scettro ancora in risoluzione. E per giunta si pesca ancora una carta dal deck.
In questo momento avete quindi 3 mostri di livello 4 Luce sul terreno, pronti per essere utilizzati per un’evocazione XYZ. Fate attenzione però a un particolare. Gli Star Seraph possono essere sfruttati come materiale per mostri XYZ che richiedono un minimo di 3 mostri, ad esempio Satellarknight Delteros, Evilswarm Ouroboros, Number 86 Heroic Champion Rhongomyniad e altri. Inoltre ricordatevi che se Scettro viene utilizzato come materiale XYZ può attivare l’effetto di distruggere una carta sul terreno.
Provate quindi a immaginare uno scenario in cui vengono evocati 3 o 4 Star Seraph, peschiamo due o tre carte e abbiamo quindi in mano una serie di carte in grado di evocare per Fusione i sopra citati mostri Shaddoll, senza contare che proprio tra gli Shaddoll è presente anche Falco, un tuner di livello due solitamente utilizzabile per evocare Leo, mostro non targettabile, sfruttando Construct e quindi, per effetto della stessa Construct, recuperare dal cimitero una magia Shaddoll.
Poco sopra abbiamo parlato di Anoyatillys, fusione Shaddoll evocabile con un mostro Acqua. In effetti il deck non propone alcuna creature del genere, ma vi ricordiamo che la trappola Core è in grado di sostituire un mostro e assegnargli l’attributo desiderato.
Shaddol Seraph non è un mazzo difensivo, di conseguenza difficilmente vedremo un comparto trappole particolarmente pesante. Il deck deve correre, evocare evocare e ancora evocare. E se avete paura di trappole continue come Vanity Emptiness a oggi potete usare la combo con Drago e distruggere una carta sul terreno.
Siamo però consci che il meta andrà a risvegliare deck difensivi come Qliphort e Yosenju grazie alla trappola Lose 1 Turn, di conseguenza il consiglio è inserire nella side i classici Mistical Space Typhoon e Fairy Wind.
Nella nostra lista sono presenti carte come Jar of Avarice, trappola in grado di riciclare cinque carte nel cimitero, in modo da poter ripartire con le evocazioni per fusione o dettate dagli Star Seraph, e mostri come Black Luster Soldier e Dark Armed Dragon, creature particolarmente potenti in grado davvero di ribaltare intere partire da soli.
Siamo certi che Shaddoll Seraph sarà in grado di garantire ai giocatori una serie di grossi risultati, anche se comunque la sua peculiarità “scombosa” richiede una concentrazione del giocatore particolarmente alta e uno studio delle mosse davvero accurato.