Scontro di Ribellioni: arrivano i mostri Kaiju e Kozmo

Come ormai noto da tempo, il gioco di carte collezionabili Yu-Gi-Oh! è caratterizzato dalla presenza di due macro territorio, denominati TCG e OCG. Per farla semplice, la sezione TCG comprende la parte occidentale del mondo, quindi Stati Uniti ed Europa, mentre OCG viene associato alla divisione orientale.

Ogni espansione viene quindi caratterizzata dalla presenza di carte comuni a entrambi i territori, impreziosite però dalla presenza di carte esclusive. In Scontro di Ribellioni verranno quindi inseriti due archetipi davvero interessanti, denominati rispettivamente Kozmo e Kaiju.

Le creature Kozmo sono ispirate all’universo di Star Wars, il tutto però mischiato al celebre romanzo “Il Mago di OZ”. Gli artwork riportano infatti diversi accenni a due sopra citati brand. Per quanto riguarda i Kaiju, i fan del Giappone saranno sicuramente a conoscenza del significato del termine, il quale indica praticamente i mostri legati alla fantascienza giapponese, tra cui il famoso Godzilla.

Partiamo però dai Kozmo. A oggi possiamo contare sulle seguenti carte: Kozmo Farmigirl, Kozmo Goodwitch, Kozmo Sliprider, Kozmo Forerunner Kozmotown. Riportiamo di seguito i dettagli legati alle appena citate carte.

KozmoFarmgirl-CORE-EN-OPDurante il turno di qualsiasi giocatore: puoi bandire questa carta; evoca specialmente un mostro Kozmo di livello 4 o superiore dalla tua mano. Puoi usare l’effetto di Kozmo Farmgirl una volta per turno. Quando questa carta infligge danni da battaglia al tuo avversario: puoi pagare 500 LP; aggiungi una carta Kozmo dal tuo deck alla tua mano.

KozmoGoodwitch-CORE-EN-OPDurante il turno di qualsiasi giocatore: puoi bandire questa carta; evoca specialmente un mostro Kozmo di livello 5 o superiore dalla tua mano. Puoi usare l’effetto di Kozmo Goodwitch una volta per turno. Una volta per turno: puoi pagare 500 LP, scegli una mostro scoperto controllato dal tuo avversario; metti il mostro scelto coperto in posizione di difesa.

KozmoSliprider-CORE-EN-OPSe questa carta è stata evocata Normalmente o Specialmente: puoi scegliere una carta magia o trappola sul terreno; distruggila. Se questa carta è stata distrutta in battaglia o dall’effetto di una carta e mandata al cimitero: puoi bandire una carta dal tuo cimitero; evoca specialmente un mostro Kozmo di livello 4 o inferiore dal tuo deck.

KozmoForerunner-CORE-EN-OPNon può essere scelta come bersaglio dagli effetti delle carte del tuo avversario. Durante la tua Standby Phase: guadagna 1000 LP. Se questa carta è stata distrutta in battaglia o dall’effetto di una carta e viene mandata al cimitero: puoi bandire questa carta dal cimitero; evoca specialmente un mostro Kozmo di livello 6 o superiore dal tuo Deck.

Kozmotown-CORE-EN-OP

Una volta per turno: puoi scegliere un mostro Kozmo bandito; fallo tornare in mano, e se lo fai, subisci un danno pari al suo livello originale moltiplicato per 100. Una volta per turno: puoi rivelare qualsiasi numero di mostri Kozmo nella tua mano e mischiarli nel deck, pesca poi tante carte quante il numero di carte che hai mischiato nel deck. Se questa carta viene distrutta mentre è nella zona terreno: aggiungi un mostro Kozmo dal tuo deck alla tua mano.

Effetti davvero interessanti che potrebbero trasformare il deck Kozmo in un mazzo particolarmente fastidioso. Andiamo quindi a vedere gli effetti delle sole tre carte Kaiju emerse fino ad ora, tali Dogoran, il Kaiju Folle Fiamma, Kunongous, il Kajiu Filo Appiccicoso e Kioutou Lungomare.

DogorantheMadFlameKaiju-CORE-IT-R-1E

Puoi evocare specialmente questa carta (dalla mano) sul terreno avversario in posizione d’attacco utilizzando un mostro che controlla come tributo. Se il tuo avversario controlla un mostro Kaiju, puoi evocare specialmente (dalla tua mano) questa carta in posizione di attacco. Puoi controllare solamente un mostro Kaiju. Una volta per turno: puoi rimuovere 3 segnalini Kaiju da qualsiasi parte del terreno; distruggi tutti i mostri che il avversario controlla. Questa carta non può attaccare quando attivi questo effetto.

KumongoustheStickyThreadKaiju-CORE-IT-R-1EPuoi evocare specialmente questa carta (dalla tua mano) sul terreno avversario in posizione di attacco utilizzando un mostro che controlla come tributo. Se il tuo avversariocontrolla un mostro Kaiju, puoi evocare specialmente questa carta (dalla tua mano) in posizione di attacco. Puoi controllare solamente un mostro Kaiju. Quando il tuo avversario evoca normalmente o specialmente uno o più mostri: Puoi rimuovere 2 segnalini Kaiju da qualsiasi zonda del terreno; fino alla fine del prossimo turno, quei mostri non possono attaccare, e gli effetti sono negati.

KyoutouSeafront-CORE-IT-C-1EOgni volta che una o più carte vengono mandate dal terreno al cimiter, metti 1 segnalino su questa carta per ogni carta mandata (max 5). Una volta per turno, mentre su questa carta sono presenti 3 o più segnalini Kaiju: puoi aggiungere un mostro Kaiju dal tuo deck alla tua mano. Se questa carta sta per essere distrutta, puoi invece rimuovere un segnalino da questa carta.

Il deck Kaiju potrebbe davvero dare del filo da torcere ai deck del meta attuale. L’evocazione dei mostri può essere eseguita sfruttando i mostri degli avversari e la carta terreno Kioutou Lungomare è in grado di attivare delle ottime combinazioni. A oggi però è ancora presto per poter contare su questo deck, di conseguenza rimaniamo in attesa di mettere le mani su nuove carte Kaiju durante le prossime espansioni o special pack.

E ricordatevi di partecipare allo Sneak Peek di Sabato 1 o Domenica 2 Agosto – Sneak Peek: Scontro di Ribellioni

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.