REPORT GP RIMINI 27-28/07 - di IWIKA BLE

REPORT GP RIMINI 27-28/07 – di IWIKA BLE

Questo Grand Prix si è rivelato molto divertente.

Tre giorni intensi (sono andato il giorno prima per farmi un po’ di mare ma alla fine ho finito per giocare alle figurine :-d) e come ad ogni grande evento che si rispetti pieno di gente.

gente da tutta europa, gente da oltreoceano e ovviamente gente da tutta italia.

Ma andiamo al sodo: ecco la bruttissima pool che ho aperto al sealed conclusasi in questo fantomatico deck da 8-1:

 

2 Suntail Hawk

1 Capashen Knight

1 Seacoast Drake

1 Banisher Priest

2 Trained Condor

1 Warden of Evos Isle

1 Water Servant

1 Nephalia Seakite

1 Messenger Drake

1 Dawnstrike Paladin

1 Serra Angel

1 Archangel of Thune

1 Windreader Sphinx

 

1 Vial of Poison

1 Celestial Flare

1 Disperse

1 Solemn Offering

1 Time Ebb

1 Cancel

1 Haunted Plate Mail

 

Un punto a chi capisce subito quali 4 carte fanno la muffa in sto mazzo e che venivano puntualmente sostituite dalle seguenti 4:

 

1 Pay No Heed

1 Sensory Deprivation

1 Coral Merfolk

1 Sentinel Sliver

 

Mi spiego: dopo il primissimo turno ho incontrato i miei colleghi di Brescia, molto più forti di me. Hanno notato che 4 carte subottimali avrebbero rischiato di distruggere l’efficienza di un mazzo che era invece molto solido. Di fatto le partite in cui pescavo due di tali carte erano quelle che rischiavo di perdere. Grazie ai loro consigli, invece, solo la sfortuna poteva interporsi nella riuscita di questa pool, ovviamente se giocata coi dovuti crismi. Beh, ce l’abbiamo fatta!

Partivo con 2 bye: non troppi ma abbastanza per poter provare un po’ il mazzo prima di giocare veramente. Lo testo con Giuliano, mio coinquilino (finito poi 34esimo!) che si lamenta di avere un mazzo così così. il nostro parziale? 5-1 per lui. Demoralizzante!

 

Partita 3: vinto facile… un po’ di volanti, tra cui Arcangelo al 5° turno nel primo match e al secondo invece una Placca che si sposta da un Suntail Hawk a un altro non permette nessun race per il mio avversario. Mi tranquillizzo capendo che il mio mazzo è davvero forte e sfortuna a parte o porcherie mie, non può che darmi soddisfazioni.

Partita 4: primo game tre terre per circa 10 turni. E ho rischiato di vincere. Secondo game vinto. Terzo game solo quattro magie: Capashen Knight, Cancel, Celestial Flare e Disperse… non abbatanza per vincere.

Da qui in avanti le partite sono andate circa uguali… tanti volanti nei primi turni, bombe a chiudere dal quinto in poi, coperte dalle magie belle del blu.

Pongo però l’attenzione sul settimo turno, partita di mirror molto difficile, poichè lui ha molti pù trick di me e una curva migliore…

Siamo 1-1 e mancano 5 minuti sul timer. Pattare non è la soluzione migliore, bisogna giocarsela sulla velocità. Incredibilmente avevo previsto una situazione del genere e mi ero preparato un mazzo aggro come side utilizzando il resto della pool. Ci tengo a dirvi che ho vinto in 5 minuti con questo altro umilissimo mazzo facente parte sempre della stessa pool:

 

2 Festering Newt

1 Manaweft Sliver

1 Kalonian Tusker

1 Predatory Sliver

1 Corpse Hauler

1 Gnawing Zombie

1 Sliver Construct

1 Rootwalla

1 Brindle Boar

1 Blood Bairn

1 Giant Spider

1 Deathgaze Cockatrice

1 Sengir Vampire

1 Shivan Dragon

 

1 Lay of the Land

1 Giant Growth

1 Naturalize

1 Quag Sickness

1 Hunt the Weak

1 Enlarge

1 Volcanic Geyser

 

Sì, era proprio la mia giornata. Newt di primo, Tramutante che da mana di secondo, volante con tocco letale di terzo, Enlarge di quarto e attacco con tutto. Povero il mio avversario 😀

Un altro turno su cui vorrei porre l’attenzione è l’ottavo, dove mi trovo contro un mazzo che gioca sia Jace che Chandra. Un vero problema. Arriviamo alla terza partita e vado secondo.
Decido di fare una pazza side… perdo solo ed esclusivamente da un Jace fatto di quinto turno, poichè nel mio mazzo mi accorgo che per il quinto turno non riesco ad avere abbastanza danni per farlo fuori (giocava anche lui molti volanti anche i draghi a costo due).
Tre montagne e un’Ascia di Lava entrano dentro il mazzo. Secondo voi come è andata :-)?
Esatto… Jace fatto di quinto, macina, io calo montagna tenuta nascosta e faccio Ascia di Lava. Non ci sono più modi per perdere per me. DAY 2!

 

Non sono fortissimo a draftare, ma so di cavarmela abbastanza nella lettura dei segnali.
Potrebbe bastare per poter vincere almeno tre partite (sono quelle che mi bastano per vincere dei soldi). Sotto allora con il primo tavolo di draft.

Apro una rara dimenticabile, ma c’è Banisher Priest. E’ una scelta hard color, ma mai sbagliata. L’arrivo di un Pacifism mi solleva. Poi la scelta importante. Vedo nella stessa busta un Hive Stirrings e un Fortify. Avevo passato qualche tramutante bianco e rosso e l’idea di poter contare su alcuni bei drop tutti comuni e poter chiudere tranquillamente con un Fortify che avrebbe sicuramente tablato mi ispira molto. Scelgo quindi di lasciare nella busta il 4/4 a costo 4 verde e di impostare la mia scommessa… Ecco come è finita:

 

1 Sentinel Sliver

1 Banisher Priest

1 Griffin Sentinel

1 Blur Sliver

1 Syphon Sliver

1 Steelform Sliver

1 Seraph of the Sword

1 Wall of Swords

1 Serra Angel

 

2 Celestial Flare

1 Pacifism

1 Show of Valor

3 Hive Stirrings

1 Grim Return

1 Darksteel Ingot

1 Flames of the Firebrand

1 Fortify

1 Solemn Offering

1 Planar Cleansing

 

1 Shimmering Grotto

 

Vi avverto subito: il mazzo non ha performato. Il parziale è stato di 1-2.

Game 1: ho tenuto una mano rischiosa andando secondo. 3 Hive Stirrings, un Fortify, 2 terre bianche e Planar Cleansing.
Perso male dopo aver salto 3 land drop.
Seconda partita invece tengo stessa mano con una terra in più un Cleansing in meno e al posto del terzo Hive, un bel pacifism. Vinto! La bella purtroppo ho dovuto appaccottare alla vista di un Jace iper protetto.

Game 2: gioco contro un ragazzo che ha un mazzo solo carino a mio avviso, ma pieno zeppo di removal neri (2 Doom Blade, 2 Strizzacarne e 2 di quelli col rito oscuro incluso). In prima partita li vede tutti quanti. Anche se c’è da dire che è stato un mio errore a farlo vincere.

Situazione: ho Banisher Priest con sotto sto ciccione qua, un Angelic Wall (sidato dentro poichè gli fermava tutto), un Steelform Sliver e un Blur Sliver. In mano ho Fortify e Hive Stirrings. Sono a 12 e lui a 16 ha un Rootwalla e una bestia 4/4. 0 carte in mano. Lui attacca con il 4/4. Dopo molti pensieri decido di non bloccare con il muro. Sbagliando. Difatti quel muro non doveva parare nessuno dopo, nè attaccare. Onde evitare porcherie sarebbe cmq stata la cosa migliore per assicurarsi la vittoria in ogni caso. vado a 8. Pesco, casto Hive, meno con tutti i tramutanti e post blocchi faccio  Fortify. Va a 1 e a me rimangono 2 tramutanti Tappati. Pesca. E’ una rimozione per il mio Banisher Priest. Fine dei giochi. e tutto per non aver parato quel 4/4.

Ultima partita invece sono un pò in crisi, lui è molto apparecchiato ma ho Cleansing in Mano e Hive per ripartire ma solo 5 terre. Dopo tre turni di pescate non terra al mio avversario si accende una lampadina: Costrizione… e tutti a casa (inutile dire che la carta dopo era una terra :-D)

Game 3: il mazzo fa finalmente le cose come si deve e vince facile.

Non mi sento molto soddisfatto. Mi bastano altre due vittorie ma dopo la performance di un mazzo che ritenevo forte, mi abbatto un po’.
Ma gli amici servono a questo e mi tirano tutti su! Carico vado al secondo tavolo.

Non voglio tediarvi troppo su cosa sia successo, ma purtroppo non essere tutti allo stesso livello, e non capirlo al momento giusto può essere deleterio per la buona riuscita del draft. Me incluso. Cambi di colore strani dalla mia sinistra mi hanno fatto terminare con questa ciofeca di mazzo:

2 Capashen Knight

1 Tidebinder Mage

1 Seacoast Drake

1 Scroll Thief

2 Griffin Sentinel

1 Wall of Swords

1 Elite Arcanist

1 Messenger Drake

1 Stonehorn Chanter

 

1 Pay No Heed

1 Millstone

2 Essence Scatter

1 Celestial Flare

1 Fortify

2 Frost Breath

1 Ajani, Caller of the Pride

1 Congregate

1 Spell Blast

1 Rod of Ruin

 

Ancora adesso mi chiedo con cosa pensavo di vincere :-d

Game 1: il mio avversario ha un tramutanti verde bianco costruito. Davvero bellissimo e fortissimo. Nonostante ciò riesco a risolvere una board dopo il suo Enlarge su un tramutante brutto che mi sballa i calcoli. Il secondo Enlarge però porta a casa il disastro. Inutile resistere coi muri e coi denti… alla fine la porta a casa lui (ma l’ho fatto davvero sudare!)

La seconda partita ha avuto dell’incredibile. Appoggio di quarto questa combinazione di carte: Elite Arcanist+Congregate… a 20 minuti dalla fine del tempo io ero a 150 e il mio avversario attaccava ogni turno per 17… io recuperavo 26 vite a turno!

Fatto sta che non riuscivo a fargli danno, perché pescavo solo terre e i miei volanti morivano sui suoi ragni. Nonostante avessi fatto Ajani che avrebbe dato vita a un bel po’ di gattini, riesce a risolverlo appena in tempo. Finalmente trovo la macina e la partita finalmente giunge a un termine (aveva risolto l’Arcanista facendolo lottare con un suo panzer, ma gli sarebbero serviti 14 attacchi per vincere).

La terza partita non si è mai conclusa.

 

9-1-3

 

Incredibile! sono ancora vivo e questa patta per assurdo potrebbe mettermi in una posizione migliore. Dai mazzo!

Game 2: mio umile avversario cala Garruk + Jace… morto. Ma in seconda partita si incastra col mana pescando tanto blu e la mia macina era entrata di secondo turno. Fiuu!
Di corsa alla terza partita, applico di nuovo la side pazza… 3 montagne ed un’Ascia di Lava. Sono così bravo da trovarla subito e rispondere al suo Jace di quinto per poi calare un Ajani che non riesce a risolvere (troppi muri davanti). MIAOOOOO!!!

10-1-3

 Sono un miracolato! E se vinco la prossima ce la faccio! Mi carico a molla. Mi siedo al tavolo e mi trovo di fronte colui che sedeva due posizioni prima di me al draft. So per certo che è andato bianco blu anche lui. Finalmente scoprirò cosa gli ha fatto fare questa scelta.

Prima partita: Arcanista+Frost Breath… Easy win.

Seconda partita vedo la sua rara. Mi dice che lo ha trovato in seconda busta e che quindi ha fatto un cambio anche perché gli è poi arrivato un Serra Angel. Beh almeno so che non è stata solo una mia lettura sbagliata la causa del mio orripilante mazzo :-D.
Ci piazza sopra un’aura scomoda e mi manda troppo basso per recuperare una qualsiasi race.

Terza partita decido di non sidare Solemn Offering  perché per i colori che giochiamo lui avrà tolto l’incantesimo andando addirittura secondo. Inoltre ci siamo visti praticamente tutto il mazzo. Partita lunga e stallata con un Arcanist con sotto Frost Breath. Ad un certo punto fa una Claustrofobia su Arcanista. Disastro! Ma ho ancora 4 turni di pausa avendo un Frost in mano. Devo solo pescare qualcosa di diverso da terra entro 4 turni ed è fatta… e anche non succedesse ho comunque due turni di vita. Uso il mio Frost al turno giusto e ancora aspetto qualcosa (notare che non ho fatto nessuna magia non creatura a parte quei due Frost e ho 14 terre tra quelle in mano e quelle già in campo). Purtroppo però il mio avversario non ha sidato fuori l’incantesimo. I conti si sballano e ora mi serve solo una carta qualsiasi non terra (difatti pietra è a terra e ho Spell Blast in mano purtroppo inutilizzabile visto che ha giocato Archeomante che ha recuperato Negate, quindi..).
Terra… stingo la mano… lacrima…fine 😀 (non conta nulla. ma la carta dopo era il Dignitario).

10-4-1 -> 118° (sarebbe stato 55° in caso di vittoria)

Davvero un bel GP. Mi sono divertito, ho giocato abbastanza bene e imparato un sacco. Spero non vi siate annoiati troppo e auguro a tutti di continuare a divertirsi con questo gioco bellissimo magari performando meglio del sottoscritto.

Ringrazio: Matteo Gatti e Lorenzo Moretti per il loro sempre ottimo consiglio che mi ha permesso di non perdere più una partita. I ragazzi che vengono a giocare al Games Academy (Stefano, Manuela, Marco, Andrea, Giorgio, Luca, samuele, Angelo, Federico, e chi più ne ha più ne metta). grazie a loro non posso permettermi di essere troppo scarso al gioco ed è solo per questo che ancora riesco a mettere due carte in fila. Marco (mio collega) che mi minaccia per darmi carica.

William Cavaglieri: grazie caro.

 

Buone Vacanze chi le fa! Alla Prossima…

 

P.S.: Ogni commento è gradito, letto e discusso! CIAO!

 

Kiwi

 

No tags for this post.

Related posts