Questo mese, grazie a Giochi Uniti, in tutti i Games Academy potrete provare ben due Giochi del Mese: Pathfinder Adventure Card Game ed Intrighi a Westeros.
PATHFINDER ADVENTURE CARD GAME
Come suggerisce il nome è un gioco di carte e di avventura, perché riesce, secondo me molto bene, a riunire gli elementi tipici del gioco di ruolo, come la crescita dei vostri personaggi e lo svolgersi di un’avventura, a quelli del gioco di carte: costruire il vostro mazzo di carte con le quali sconfiggere i mostri e superare le prove che troverete sul vostro cammino.
Il gioco è un collaborativo, quindi avremo da 1 a 4 giocatori (che aumenteranno fino 6 con l’espansione “Eroi”) che giocando un’avventura vinceranno o falliranno come gruppo.
La prima cosa che possiamo notare è la “Gargantuesca” scatola, molto bella esteticamente e studiata per contenere in un vassoio ben ordinato tutte le carte del set Base e delle espansioni che comporranno la Saga: Ascesa dei Signori delle Rune.
Ogni partita vi permetterà di completare uno Scenario, ogni gruppo di Scenari compone un’ Avventura ed un gruppo di avventure definisce una Saga.
All’interno della scatola potrete trovare un’avventura, composta da tre scenari che vi permetterà di prendere confidenza con il gioco ed i vostri personaggi, inoltre è compresa “Offerte da Bruciare” (in una scatola che troverete all’interno della confezione) la prima avventura della Saga: Ascesa dei Signori delle Rune, composta da 6 scenari.
I personaggi
Ma veniamo al gioco vero e proprio. Come per ogni Gioco di Ruolo che si rispetti la prima cosa che dovrete fare è scegliere il vostro personaggio, con il set base potrete scegliere tra sette diversi personaggi.
Il vostro personaggio è rappresentato da 3 carte: una carta Segnalino che riporta l’immagine del personaggio e sul retro il suo background; una carta “scheda” che su un lato riporta le abilità e sul retro la composizione del suo mazzo da gioco; infine una carta Specializzazioni che il personaggio potrà scegliere con l’avanzare delle Avventure.
Ogni giocatore dovrà quindi costruire un mazzo di carte, in base a quanto indicato sulla Scheda del suo personaggio, attingendo dalle carte presenti nella scatola. Troverete vari tipi di carte da poter utilizzare: Armi, Armature, Incantesimi, Alleati, Risorse e Benedizioni; ma solo nella quantità indicata sul retro della vostra carta scheda e solo tra quelle indicate come Base. Per accedere alle carte presenti nelle espansioni e agli oggetti magici dovrete affrontare gli Scenari, trovare nuovi tesori e sconfiggere i vostri nemici.
Il vostro mazzo di carte oltre a rappresentare il vostro “arsenale” di armi e magie, rappresenta anche i punti vita del vostro personaggio: quando avrete finito le carte presenti nel vostro mazzo, sarete morti!
Lo Scenario
Ora che i vostri eroi sono pronti dovrete preparare il vostro scenario. Su ogni carta Scenario sono indicate le carte Luogo necessarie in base al numero di giocatori, e su ogni carta Luogo sono indicate le carte (solitamente 9) con cui comporre il mazzo per quel Luogo a cui andrà aggiunto un “cattivo” pescato casualmente tra quelli indicati dallo scenario.
Una volta costruiti i mazzi dei luoghi, create un mazzetto con 30 benedizioni tra quelle rimaste nella scatola che servirà per scandire il passare dei turni. Terminate le carte di questo mazzo la vostra avventura sarà fallita.
Il turno di Gioco
Ad inizio partita ogni giocatore posizionerà la sua carta Segnalino su uno dei luoghi disponibili.
Ci sono tre azioni obbligatorie ogni turno:
– Avanzare il “tempo” girando una carta del mazzo benedizioni.
– Esplorare, cioè girare la prima carta del mazzo Luogo in cui si trova il proprio personaggio.
– Reintegrare la propria mano.
Avrete poi a disposizione molte altre azioni nel vostro turno come ad esempio donare un oggetto ad un altro giocatore che si trova nello stesso luogo.
L’esplorazione è l’azione base del gioco, girando la prima carte del mazzo Luogo vi troverete a fronteggiare una Prova, le prove possono essere necessarie per acquisire un nuovo oggetto oppure per sconfiggere un nemico. Quindi avremo prove di Intelligenza, di Saggezza, di Combattimento e via dicendo…
Ogni prova avrà un valore, indicato sulla carta che avrete girato, e per superarla potrete tirare un dado del tipo indicato sulla vostra scheda del personaggio (se il vostro personaggio non possiede l’abilità richiesta il dado sarà sempre 1d4) al quale, utilizzando le carte nella vostra mano o gli aiuti dei vostri compagni di gioco, potrete sommare dei bonus.
Esempio: Harsk il ranger gira la prima carta del luogo Fattoria e scopre un Bugbear, la prova per sconfiggerlo è di tipo combattimento ed il valore da pareggiare o superare è 10. Dalla sua mano rivela la carta Balestra Leggera che permette di aggiungere al suo tiro di DISTANZA (1d8+3) un ulteriore d8. Per superare la prova potrà quindi tirare 2d8 ed aggiungere 3 al risultato.La sconfitta in combattimento vi obbligherà a scartare delle carte e come vi ho detto in precedenza quando finirete il vostro mazzo di carte sarete morti! Ma niente paura, nel corso del gioco sarà possibile per i vostri compagni trovare potenti incantesimi in grado di riportarvi in vita.
Il meccanismo delle prove è molto semplice e lineare ma permette di sfruttare molto bene le carte e l’interazione tra i vari personaggi, stando sempre attenti a non “sprecare” troppe carte per superare una prova quando non è necessario.
Lo scopo delle esplorazioni è trovare il cattivo dello scenario e sconfiggerlo. Ma attenzione, se non avrete Chiuso gli altri luoghi (finendo le carte del mazzo luogo oppure sconfiggendo uno dei Gregari del cattivo), scapperà per recuperare energia e dovrete di nuovo dargli la caccia.
Una volta sconfitto il cattivo avrete completato lo Scenario e potrete ottenere la ricompensa indicata sulla carta Scenario stessa. Le ricompense possono essere l’avanzamento delle abilità sulla vostra scheda personaggio oppure delle carte aggiuntive per il vostro mazzo.
Considerazioni personali
Pathfinder Adventure Card Game è quindi un gioco di carte, ma che è capace di dare quella sensazione di gruppo e di crescita tipiche dei Giochi di Ruolo old style. La grafica è accattivante (grazie alle bellissime illustrazioni di Wayne Reynolds) e il gioco riesce ad essere abbastanza strategico senza essere complicato. Con le sue 650 carte permette un’esperienza di gioco sempre differente e longeva.
Non vi resta che venire in negozio e affrontare la vostra prima avventura insieme a noi, vi aspettiamo!