Nuovo gioco del mese, Santa Cruz!

Nuovo gioco del mese, Santa Cruz!

Santa Cruz fu scoperta per caso da una nave di Sua Maestà durante il viaggio verso il Nuovo Mondo. Dopo estenuanti mesi in mare un grido tanto atteso attraversò tutti i ponti della nave: Terra in vista! L’isola si rivelò subito ricca di risorse minerarie, di terre fertili e di animali esotici. I giocatori si trasformano in esploratori e coloni della nuova terra; devono utilizzare i propri esigui mezzi per colonizzare l’isola e sfruttare al meglio le sue risorse. Santa Cruz, con la sua divisione in due fasi distinte e le sue molteplici opportunità per ottenere punti, offre un facile approccio e invoglia a giocare di nuovo.

 

Santa Cruz è un gioco di carte e piazzamento diviso in 2 fasi: lo scopo è costruire gli edifici sugli insediamenti dell’isola. Ci sono insediamenti sulla costa, sui fiumi, sulle strade e sui vulcani.
Gli edifici sono in numero limitato e di 3 tipi diversi: casette, fari e chiese.

Partendo da un insediamento di costa, il giocatore inizia a costruire edifici, ricevendo subito i PV indicati e gli eventuali gettoni uccelli. Per costruire, il giocatore gioca una carta movimento e piazza gli edifici su un insediamento di costa o collegato via terra o via fiume ai suoi insediamenti; poi, scopre tutte le tessere confinanti con quella appena costruita.
In alternativa, può giocare una carta punteggio e tutti i giocatori che soddisfano il requisito indicato ricevono lo stesso numero di PV.

La prima fase termina quando tutti i giocatori hanno esaurito le carte e, quindi, rimuovono i propri edifici dal tabellone, lasciando scoperte le tessere già rivelate. A questo punto, partendo dall’ultimo giocatore, ognuno riceve una nuova carta punteggio e sceglie un gruppo di carte fra quelle già giocate (sia di movimento che punteggio), scarta una carta punteggio e ricomincia a costruire. Si gioca una nuova fase analoga alla prima, ma con molte più informazioni a disposizione dei giocatori.
Al termine della partita, si contano i PV ottenuti, aggiungendo quelli dati dai gettoni “uccelli”: chi ha più PV vince.