Non disperare, lo sistemiamo

Non disperare, lo sistemiamo

Di ritorno dalla fiera del fumetto dove avete trovato il pezzo mancante della vostra splendida collezione (ma anche – e molto più comunemente – di ritorno dalla vostra fumetteria di fiducia dove avete appena acquistato l’ultimo numero del vostro supereroe preferito) vi accingete a leggerlo e a riporlo nella vostra biblioteca. Siete sicuri di fare tutto il necessario perchè si preservi nel tempo e non si danneggi?

 

  1. Per preservare le copertine dallo sfregamento e per preservare i volumi dalla polvere conservarli all’interno delle apposite buste di plastica, ma non tenerli chiusi ermeticamente: lasciare almeno una porzione della busta aperta, anche se ridotta, per far respirare la carta. La carta, a seconda delle condizioni climatiche, assorbe o restituisce umidità: se le viene impedito questo processo c’è la possibilità che si creino delle muffe.
  2. Non estrarre i volumi dagli scaffali prendendoli dall’estremità superiore della costoletta. La porzione superiore della costoletta (la cuffia superiore) è una zona delicata del volume che a lungo andare se non trattata adeguatamente si strapperà, riporre i volumi sugli scaffali in modo tale che ci sia sempre quel poco spazio che permetterà di prenderli impugnandoli lateralmente.
  3. Tenere i volumi lontano dall’esposizione costante alla luce – ad esempio di fronte ad una finestra. L’azione costante della luce sbiadisce i colori.
  4. Tenere i volumi lontani da fonti di calore. Il calore indebolisce l’elasticità della carta e la priva della sua naturale umidità.
  5. Riporre, per quanto possibile, i grossi volumi in posizione orizzontale. Il peso delle legature composte da pagine patinate provoca nel tempo il distacco del volume dalla brossura, consultare un centro per il restauro della carta ed evitare i rimedi fai-da-te.
  6. Non usare nastro adesivo di qualsiasi genere sia sulle copertine plastificate sia sulla carta. La colla di cui è composto il nastro adesivo è molto forte e strappa le superfici, inoltre con il tempo ingiallisce e macchia le pagine. Se ci sono strappi conservare le parti e anche in questo caso rivolgersi a un restauratore, con poca spesa si evitano danni causati dall’inesperienza.
  7. Non applicare etichette adesive. La colla delle etichette strappa il film adesivo della brossura e logicamente sulla carta strappa le fibre superficiali.
  8. Non utilizzare colle viniliche – il vinavil – per cercare di porre rimedio a eventuali scollature. Questo tipo di colla crea un film sottile di plastica che inspessisce la carta e la copertina con un procedimento irreversibile e che non da più la possibilità di intervenire per rimediare e riportare il volume allo stato originale.
  9. Non utilizzare nessun tipo di penna, biro, pennarello o matita per scrivere in alcun modo sul volume. Vien da se che ogni collezionista ne è pienamente consapevole…
  10. Leggere i volumi! Sfogliare i volumi fa si che le pagine si mantengano separate e prendano aria, ma soprattutto si mantengano vive.

 

Alla prossima puntata, con un’analisi più approfondita sulla colla!