Non disperare, lo sistemiamo - Parte sesta

Non disperare, lo sistemiamo – Parte sesta

 

 

 

 

 

Il problema più frequente tra i fumetti spillati è il distacco della copertina dal corpo del fumetto (capita anche che si distacchino le pagine centrali, affrontiamo in questo caso il problema della copertina) normalmente a causa dell’indebolimento della carta attorno alle graffette. La prima cosa da fare è recuperare i pezzi rotti relativi alla copertina, normalmente rimangono sotto le graffette se queste sono spesse, o rimangono attaccate alla copertina con tagli in corrispondenza delle graffette se queste sono più sottili.

 

Restauro fumetto spillato

1) Preparate l’occorrente per intervenire: bisturi, carta di riso media, colla, una palettina o un coltellino molto sottile.

2) Aprire il fumetto al centro, con il coltellino o la paletta (non fatelo con il bisturi perchè potreste bucare il fumetto e sbeccare la punta del bisturi perdendo la precisione dello strumento). Sollevare di 90° le due parti della graffetta e tenendo ben saldo il fumetto sfilare la graffetta dalla copertina. Per non perdere la precisione dei fori potete infilare degli spilli con la capocchia grossa in modo da non alterare l’allineamento delle pagine del fumetto.
 

Restauro fumetto spillato Restauro fumetto spillato

3) Stendere la copertina sul piano da lavoro per lavorare al suo interno, ricomponetela con le parti mancanti in modo preciso, stendete un velo di colla e sovrapponete la carta di riso che avrete sfrangiato precedentemente nella misura tale da coprire i tagli più alcuni millimetri che garantiranno la presa sulla copertina. Fate aderire la carta di riso premendo con il bisturi e lasciate asciugare.
 

Restauro fumetto spillato

4) Verificate che il rinforzo sia sufficiente altrimenti integrate nel medesimo modo con altra carta di riso, ricreate i fori nella stessa posizione degli originali utilizzando ad esempio uno spillo, infilate le graffette nella copertina. In seguito infilate i fogli del fumetto togliendo gli spilli solo quando li state sostituendo con le graffette, una volta completata questa operazione stringete le graffette al centro utilizzando sempre la paletta.
 

Restauro fumetto spillato Restauro fumetto spillato Restauro fumetto spillato

5) Chiudete il fumetto e verificate che la copertina e le pagine siano allineate, infine guardando la costa del fumetto in corrispondenza delle graffette stendete con il pennello quasi asciutto un sottilissimo velo di colla per consolidare ulteriormente la parte restaurata.

 

Vista la vastità degli argomenti possibili, i casi trattati nella rubrica sono i più comuni e vengono risolti con crescente difficoltà. Avete dei casi particolari che non sono stati ancora trattati ma che vorreste affrontare? Sentitevi liberi di commentare per esporre il vostro caso cosi che possa essere preso in considerazione nelle prossime parti della rubrica!

 

Non disperare, lo sistemiamo: