Meccaniche e Promo M12

Meccaniche e Promo M12

[Fonte: Sito Ufficiale Wizards of the Coast]

Come già saprete, “Magic 2012″ è un termine che si riferisce sia al Set Base Magic 2012 che al gioco per X-Box 360, PS3 e PC: Duels of the Planeswalkers 2012. Le due cose sono spesso intrecciate, per esempio compare in entrambi un certo numero di meccaniche nuove (incluse alcune preview esclusive di M12direttamente in Duels 2012).

Il Set Base 2012 introduce una nuova meccanica evergreen (presente cioé in più set), il ritorno di una keyword già esistente e una nuova terminologia di gioco (anche se “nuova” assume qui un significato relativo); vedrai un’anticipazione di ognuna in Duels e una di esse in Magic: The Gathering Commander, prima che compaiano nel Set Base.

 

Nuova Keyword: Hexproof

Alcune keyword, come Infettare o Esaltato, fanno la loro comparsa in un’espansione o in un blocco ma non è prevista la loro presenza in set futuri. Altre keyword, come Volare o Legame Vitale, vengono considerate “evergreen” ossia parti integranti del gioco. Possono apparire in qualunque espasione, anzi la maggior parte conterrà tutte le keyword considerate evergreen in almeno un paio di carte per set.
Magic 2012 introduce una nuova keyword evergreen: Hexproof!

Una creatura con Hexproof non può essere il bersaglio di magie o effetti controllati dall’avversario, ma tu puoi sceglierla come bersaglio di tue magie ed effetti normalmente. Questo vuol dire che l’avversario non potrà usare Lama del Fato per distruggere il tuo Dungrove Elder, ma tu puoi sempre usare qualcosa come Legame Vitale per migliorarla: praticamente la soluzione ottimale.

Come la maggior parte delle keywords evergreeen aggiunte al gioco dopo il suo lancio, Hexproof non rappresenta un concetto mai visto. Si tratta della versione keyword di abilità già familiari ai più, comparse su carte come Asceta Troll e Lupo Sacro. Queste due carte, come tutte le altre che presentavano un testo corrispondente all’effetto di Hexproof, riceveranno un aggiornamento di wording ufficiale in modo da riportare la nuova keyword.

Dungrove Elder | Art by Matt Stewart

Hexproof farà il suo debutto in Duels of the Planeswalkers 2012 e comparirà nelle espansioni successive, incluse Magic: The Gathering Commander e il Set Base Magic 2012.

 

Nuova Terminologia: “Muore”

“Quando [questa carta] viene messa in un cimitero dal campo di battaglia” sono un sacco di parole, infatti quando i giocatori parlano tra loro delle carte, sono più inclini ad abbreviarla con “Quando [questa carta] muore”. D’ora in avanti, nel caso si tratti di una creatura, questo sarà anche ciò che comparirà nel testo della carta.

“Muore” è l’abbreviazione di “viene messa in un cimitero dal campo di battaglia” e verrà usato solo per le creature. (Coniugazioni del verbo “morire”, come “morto”,  vengono usate come più opportuno.)

“Muore” e “viene messa in un cimitero dal campo di battaglia” hanno lo stesso significato, quindi non ci sarà nessun cambiamento funzionale in merito alla sostituzione di wording. In altre parole, la nuova terminologia non cambierà il modo in cui funziona la carta; renderà solo più facile da leggere e da citare una determinata categoria di carte.

Archon of Justice | Art by Jason Chan

“Muore” farà il suo debutto in Duels of the Planeswalkers 2012. Non comparirà in Magic: The Gathering Commander, ma verrà usato nelle espansioni seguenti, incluso il Set Base Magic 2012.

 

Keyword dal Passato: Sete di Sangue

Oltre alle keywords evergreen, alcune espansioni recenti presentano keyword appartenute a set già usciti in precedenza. Il Set Base Magic 2012 conterrà la keyword Sete di Sangue, comparsa in Patto delle Gilde e vista per l’ultima volta (come molte altre del resto) in Visione Futura:

“Sete di Sangue N” significa “Se è stato inflitto danno ad un avversario in questo turno, questa creatura entra in gioco con N segnalini +1/+1.”

La perdita di punti vita non causata da danni veri e propri (per esempio quella causata da Vapori Insidiosi) non farà acquisire segnalini ad una creatura con Sete di Sangue, ma il danno provocato da una fonte con Infettare si (come il Portacisti), anche se non causa un’effettiva perdita di punti vita.

Gorehorn Minotaurs | Art by Wayne Reynolds

Sete di Sangue comparirà in Duels of the Planeswalkers 2012 e nel Set Base Magic 2012.

 

Tipo di Carta: Planeswalker

Le carte Planeswalker sono state parte del gioco dal loro debutto in Lorwyn nel 2007. Non è cambiato niente nelle regole che governano i planeswalker, ci limiteremo a darvi un’anteprima di quali graditi ritorni vi attendono in Magic 2012.

Le carte Planeswalker compariranno nel Set Base Magic 2012 e nelle espansioni successive. I personaggi Planeswalker faranno la loro comparsa in Duels of the Planeswalkers 2012.

Sorin Markov | Art by Michael Komarck

 

CARTA PROMO BUY A BOX M12

Sarete ormai esperti nelle promozioni “buy-a-box” disponibili con l’uscita di ogni nuovo set di Magic, ma nella remota eventualità vi siate dimenticati qualche particolare ve lo rinfreschiamo in poche righe. Si tratta di una carta promo foil dal disegno alternativo che viene data a chiunque compri un box intero dell’espansione (fino a esaurimento scorte). La carta promo dedicata all’iniziativa Buy-a-Box per il Set Base Magic 2012 è Chandra’s Phoenix, eccone l’immagine in anteprima!

 

Chandra's Phoenix