Mazzi da Evento: Innistrad (Deck list)

Mazzi da Evento: Innistrad (Deck list)

[Fonte: Sito Ufficiale Wizards of the Coast

I Mazzi da Evento di Innistrad saranno in vendita dal 28 Ottobre, abbiamo quindi pensato di mostrarvi fin da ora cosa vi aspetta al loro interno!

I Mazzi da Evento sono stati studiati appositamente per consentirti un rapido accesso nel mondo dei tornei, con la consapevolezza di poter contare su un mazzo valido che ti renderà competitivo fin da subito. Ogni Mazzo da Evento contiene 60 carte, così da poterlo giocare senza bisogno di aggiunte, e 15 carte aggiuntive per la sideboard.

Prendi un Mazzo da Evento e provalo al Friday Night Magic o al Game Day più vicino a te! Il Localizzatore di Negozi ed Eventi è lì apposta per te!


Hold the Line

Col mazzo “Hold the Line”, inizierai a mettere pressione all’avversario fin da subito e per tutto il resto della partita. Usa creature a basso costo di lancio come Avanguardia d’Elite e Campione del Popolo per costringere sulla difensiva il tuo avversario già dal primo turno, poi potenzia le tue creature con gli Equipaggiamenti per mantenere il tuo vantaggio nei turni successivi.

Nel corso della partita vorrai trarre il massimo dalle creature che giochi, aumentandone l’efficacia. Campione del Popolo e Avanguardia d’Elite sono state incluse nel mazzo grazie all’alto potenziale offensivo che offrono in cambio di un solo mana, quindi sarebbe bene giocarli il prima possibile. Disciplinato di Gideon, invece, va giocato con attenzione e non per forza in fretta; dopotutto, se il tuo avversario non ha alcuna creatura in gioco, Disciplinato di Gideon non è poi così utile! Non avere fretta di giocare il tuo Cacciatore di Demoni. Le tue creature eccellono nel combattere contro avversari più piccoli di loro, cerca di tenere in mano un Cacciatore di Demoni per esiliare una creatura pericolosa che non sapresti come gestire altrimenti.

Nelle prime fasi della partita conviene essere aggressivi e costringere l’avversario a difendersi. D’altro canto bisogna sempre assicurarsi di non perdere tutte le proprie creature all’arrivo di una singola rimozione di massa. Gioca un numero di creature sufficienti per costringere il tuo avversario a reagire in qualche modo. Se una magia come Giorno del Castigo pulisce il campo di battaglia, avrai così altre creature in mano per recuperare in fretta la posizione sul terreno di gioco. I tuoi Equipaggiamenti sono perfetti per infliggere qualche danno extra con le creature che hai già in gioco senza doverti sbilanciare a giocarne altre.

Questo mazzo ti da molteplici modi per sbarazzarti delle creature avversarie. Puoi tapparle con Disciplinato di Gideon e far passare dei danni all’avversario indifeso, oppure esiliarle con Anello dell’Oblio e Cacciatore di Demoni per eliminare eventuali bloccanti che potrebbero frapporsi tra te ed il tuo obiettivo. Schiavitù della Fede è un’altra magia di rimozione interessante. Se però il tuo avversario non ha alcuna creatura, puoi sempre lanciare Schiavitù della Fede su una delle tue e potenziarla per infliggere ancora più danni!

Dopo aver utilizzato la sideboard, avrai accesso a risposte specifiche per determinate minacce. Liberati di permanenti problematici rossi o neri con Epurazione Celestiale. Usa Bombarcana Nichilista per metter fine a pericolose interazioni con cimitero. Richiama al tuo fianco Sacerdotessa di Sutura per assorbire un po’ di vita agli avversari che si avvantaggiano di molteplici creature. Distruggi gli artefatti e gli incantesimi più fastidiosi con Custodie delle Reliquie Leonid. Infine, impedisci direttamente di giocare carte pericolose con Mai Più!

Ci sono diversi modi per migliorare il mazzo e renderlo più vicino al tuo personale stile di gioco. Potresti renderlo ancora più aggressivo con altre copie di carte come Campione del Popolo ed Inquisitore Scelto. Oppure potresti optare per creature più lente ma più consistenti a partita avanzata. Eroina di Rifugio delle Lame porta con sé un intero esercito quando attacca e Mikaeus, il Lunarca può aggiungere segnalini +1/+1 all’intera armata che così crescerà a dismisura.

Terre: 24

24 Pianura

Creature: 22

Concorde Paladino
Campione del Popolo
Viaggiatore Condannato
Inquisitore Scelto
Avanguardia d’Elite
Cacciatore di Demoni
Disciplinato di Gideon
Crociato di Mirrodin

Altre Magie: 14

Schiavitù della Fede
Mannaia da Macellaio
Onore dei Puri
Anello dell’Oblio
Pugnale Damaschinato

Sideboard: 15

Epurazione Celestiale
Custodie delle Reliquie Leonid
Mai Più
Bombarcana Nichilista
Sacerdotessa di Sutura

Deathfed

Vincere col mazzo “Deathfed” richiede un po’ di pazienza. Questo mazzo è stato pensato per una strategia a lungo termine e se cercherai di forzarla verso l’attacco prematuramente, con tutta probabilità il tuo avversario avrà la meglio. Non preoccuparti se inizialmente ti sembrerà di essere in svantaggio. La tua più grande forza risiede in un cimitero ben fornito, tutte le tue carte ti daranno vantaggi sempre maggiori e nel frattempo contribuiranno a riempire il tuo cimitero. Una volta che il meccanismo verrà attivato, sarà molto difficile fermarlo per il tuo avversario.

La maniera più facile per aumentare le carte nel tuo cimitero è usare magie come Concime e Alchimia Proibita. Otterrai più risorse e nel mentre piazzerai anche più creature nel tuo cimitero per utilizzi futuri: un doppio vantaggio. Puoi anche sbattere uno Skaab Corazzato di fronte alle creature avversarie ed ottenere così un cimitero ancora più gremito in cambio. Usa l’Emissario Viridiano per bloccare ed uccidere le creature avversarie ed ottenere così
un’altra terra e continua ad ottenere nuove magie e terre con Tritrone Saccheggiatore. Puoi anche usare Zenit del Sole Verde per trovare qualsiasi creatura ti serva in un dato momento.

Verrai ricompensato per tutte quelle creature nel tuo cimitero. Wurm dell’Ossario continuerà a crescere assieme al tuo cimitero. Spauracchio delle Schegge ha la stessa abilità, in più contribuirà esso stesso ad accrescere la sua potenza. Puoi creare nutrite schiere di ragni con  Proliferazione di Ragni (per poi rigiocarla col flashback più avanti). Mucchio d’Ossa è particolarmente forte in questo mazzo. Anche se il tuo avversario dovesse uccidere il Germe, avrai comunque un sacco di creature a cui equipaggiarlo. Prima o poi le tue creature troneggeranno su quelle del tuo avversario e potrai vincere quando vorrai.

Il tuo mazzo è stato costruito per poter fronteggiare una grande varietà di altri mazzi, ma la tua sideboard è specializzata nel contrastare alcune strategie specifiche. Con Ritorno alla Natura puoi distruggere artefatti ed incantesimi fastidiosi. Usa Negare per neutralizzare magie potenti lanciate dai mazzi di controllo o Gelolampo per neutralizzare magie verdi o rosse eccessivamente insidiose. Puoi contrastare strategie di danno diretto aiutandoti con Rosicchiare Fino all’Osso. Infine puoi sempre rubare le creature avversarie con Controllo Mentale.

Modificare il mazzo per andare incontro ai tuoi gusti potrebbe portarlo su più strade. Fantasma degli Specchi aggiunge un elemento più aggressivo pur continuando ad alimentare il tuo cimitero. Skaab Distruttore fornisce un uso alternativo per tutte quelle creature nel tuo cimitero presentando un problema concreto per il tuo avversario. O ancora potresti utilizzare Jace, Esperto di Ricordi e Archivista di Jace per aumentare ancor di più il conteggio di creature nel cimitero o, quando meno se l’aspetta, invertire il processo ed attuarlo sul tuo avversario per far finire le carte nel suo mazzo!

Terre: 24

13 Foresta
Porto dell’Entroterra
Isola
Palude

Creature: 21

Melma Acida
Skaab Corazzato
Uccelli del Paradiso
Wurm dell’Ossario
Elfi di Llanowar
Tritrone Saccheggiatore
Spauracchio delle Schegge
Emissario Viridiano

Altre Magie: 15

Mucchio d’Ossa
Alchimia Proibita
Rosicchiare Fino all’Osso
Zenit del Sole Verde
Concime
Bomba a Cricchetto
Proliferazione di Ragni

Sideboard: 15

Gelolampo
Rosicchiare Fino all’Osso
Controllo Mentale
Ritorno alla Natura
Negare