Un mago, un barbaro, un elfo e un nano, spogliati di tutti i loro averi, entrano in un centro commerciale per rubare le attrezzature necessarie alle loro avventure… sembra l’inizio di una brutta barzelletta ed invece è l’originalissima ambientazione del geniale Magic Maze!!!
Ma vediamo nel dettaglio questo gioco candidato al premio Spiel des Jahres 2017 (gioco dell’anno)
Nome Prodotto: Magic Maze
Editore: Ghenos Games
Contenuto scatola: 24 tessere Supermercato, 4 pedine Eroe , 12 gettoni Fuori Servizio, 9 tessere Azione , 1 clessidra da 3 minuti, 1 pedina “Fai Qualcosa!”, 1 foglio segnapunti Il Grande Libro delle Sfide, 1 tessera Furto, 1 foglio di adesivi
Età: 10 anni e +
Numero giocatori: 1-8
In questo gioco ogni giocatore può controllare una qualsiasi delle 4 pedine eroe ogni volta che lo desidera, così da farle compiere un azione specifica che solo lui ha a disposizione: durante il setup ogni giocatore riceve infatti una carta con uno o più (dipende dal numero di giocatori) specifici movimenti che potrà compiere: muovere le pedine verso uno ed un solo punto cardinale, girare le nuove tessere da esplorare, usare le scale mobili, utilizzare i vortici del teletrasporto.
Non ci sono turni, la cooperazione è simultanea e nonostante ciò non ci si accavalla sulle azioni da fare compiere alle pedine, dato che l’obiettivo è comune: permettere ad ogni pedina di raggiungere il proprio negozio e, non appena questo avviene, rubare contemporaneamente il proprio equipaggiamento e quindi fuggire verso le uscite prima che il tempo scada e la sicurezza arresti tutti!
Il tutto reso più complicato dalla proibizione di scambiarsi gesti o parole!!!
Infatti, mentre la clessidra scorre, l’unica possibilità di comunicare è attirare l’attenzione di un giocatore che secondo voi deve fare qualcosa battendo davanti a lui l’apposita pedina “fai qualcosa”; un meccanismo che, vi garantisco, nelle prime partite crea tantissima tensione ed aumenta esponenzialmente il divertimento.
Il solo momento nel quale è possibile parlare è quando si posiziona una pedina su di una casella clessidra: in quel momento si capovolge questo infernale strumento di misurazione del tempo e si può parlare, ma non muovere le pedine… mentre il tempo continua a scorrere.
Quando si è pronti, zitti tutti e via di nuovo ai movimenti!
Le tessere che rappresentano le zone del centro commerciale sono impilate a faccia in giù e pescate e posizionate da un singolo giocatore (sempre lo stesso durante una partita) quando una pedina personaggio raggiunge l’uscita di una tessera che corrisponde al proprio colore.
La pesca delle tessere da posizionare è quindi casuale, rendendo in tal modo ogni partita differente dalla precedente.
Il regolamento è chiarissimo e snello, si spiega 5 in minuti ed una partita dura realmente circa un quarto d’ora… ma poi è impossibile resistere alla tentazione di giocarne immediatamente delle altre! Anche perché nel libretto delle regole sono descritti 17 scenari di difficoltà crescente, ognuno dei quali aggiunge una regola opzionale che riguarda limitazioni per i singoli personaggi o nuove difficoltà (telecamere di sicurezza), permettendo di utilizzare mano a mano tutte le 24 tessere centro commerciale.
Una volta terminati gli scenari, si può tranquillamente continuare a giocare grazie alla generazione casuale del centro commerciale rendendo quindi il gioco assolutamente longevo.
Ad ogni pedina, naturalmente riconoscibile dal colore, è anche associato un simbolo che permette di giocare anche a chi soffrisse di discromia.
La genialità di un cooperativo dove nessuno può suggerire agli altri cosa fare lo rendono una novità imperdibile!!!
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