In Splendor, ogni giocatore assume il ruolo di un ricco mercante rinascimentale di gemme che deve utilizzare le proprie risorse per acquisire miniere e mezzi di trasporto ed assumere artigiani per trasformare le gemme allo stato grezzo in gioielli. Vince ovviamente chi fa più Punti Vittoria!
- Nome: Splendor;
- Casa produttrice: Asmodee Italia;
- Giocatori: 2-4;
- Durata: 40 min;
- Contenuto scatola: 40 Gettoni, 90 Carte Sviluppo, 10 Tessere Nobile;
- Prezzo: 29.90 €
Preparazione
Mescolare separatamente ogni mazzo di Carte Sviluppo e posizionarle in una colonna di ordine crescente ed al fianco di ogni mazzo rivelare 4 carte del corrispondente livello; quindi mescolare le Tessere Nobile e rivelarne un numero pari ai giocatori ai giocatori più uno ed infine disporre i gettoni in sei pile diverse a seconda del colore. In due e tre giocatori il settaggio è lo stesso, bisogne solo rimuovere alcune gemme e ovviamente cambiare il numero delle Tessere nobile rivelate.
Struttura delle Carte Sviluppo: in basso a sinistra costo in gemme, in alto a destra quale gemma viene prodotta ogni turno, in alto a sinistra gli eventuali punti che la carta in questione assegna al giocatore che la acquista.
Struttura delle Carte Nobile: in basso a sinistra i requisiti necessari per acquisirla, in alto a sinistra quanti punti vale.
Il gioco procede a turni e nel proprio turno un giocatore può fare una ed una sola azione a scelta tra queste:
- Prendere 3 gettoni di colori diversi
- Prendere 2 gettoni dello stesso colore ma solo se nella pila prescelta ne sono presenti almeno 4
- Prenotare una Carta Sviluppo mettendola da parte per un futuro acquisto e guadagnando così un gettone oro (jolly)
- Acquistare una carta sviluppo pagandone il costo (dal centro del tavolo o dalle proprie prenotazioni)
Le Carte Sviluppo acquistate garantiscono uno sconto sull’acquisto delle carte successive (una carta che produca una gemma blu permetteranno di pagare una gemma blu in meno su qualunque futuro acquisto).
Non si possono mai possedere più di 10 gettoni e 3 carte prenotate. Alla fine del proprio turno ogni giocatore deve controllare se possiede Carte Sviluppo che soddisfino i requisiti richiesti da un nobile ed in caso di risposta affermativa ne guadagna il possesso. Quando un giocatore raggiunge o supera i 15 punti si completa il turno attuale dopodiché la partita finisce.
Tutto qui. Regolamento semplicissimo per uno dei giochi più interessanti mai provati dal sottoscritto.
L’obiettivo è ottimizzare! Il più possibile!! Altrimenti non si può vincere!!!
Interazione molto superiore a quanto appaia ad un primo sguardo, oltretutto, perché la possibilità di prenotare una carta permette di rovinare notevolmente i piani degli altri giocatori! Ma usare la propria unica azione per bloccare un altro non sempre è produttivo. Quindi scelte difficili e strategia molto profonda! Veramente un prodotto ben riuscito!
E adesso attendiamo pure l’espansione.
Quindi non vi rimane che passare dal vostro Games Academy o Funside di fiducia e acquistare questo imperdibile gioco da tavolo!