Rosenberg stavolta ci propone un Family Game nel quale vi sfiderete nell’arte del giardinaggio, cercando di completare le vostre aiuole senza lasciare spazi vuoti e facendo punti in base ai vasi ed alle serre rimasti visibili. Ovviamente vince chi fa più punti!!!
Contenuto della scatola: 1 Plancia di gioco a doppio lato, 9 Plance aiuola a doppio lato, 4 Tavoli di lavoro (segnapunti), 36 Tessere fiori, 16 Segnalini vaso, 30 Segnalini gatto, 2 Segnalini alveare, 1 Dado giardiniere, 1 Carriola (bellissima! nda), 1 Parasole, 12 Cubi di legno blu, 12 Cubi di legno arancio, 1 Regolamento
Giocatori: da 1 a 4
Durata: 60 minuti
Meccaniche: selezione e piazzamento tessere a incastro
All’inizio della partita ogni giocatore riceve una tessera tavolo da lavoro da utilizzare come segnapunti, due aiuole quadrettate 5×5 da riempire e due segnalini gattino.
Al centro del tavolo è necessario porre il tabellone centrale quadrettato in 4×4 e su ogni spazio vuoto dovete poggiare 16 tessere fiore pescate casualmente; inoltre, con le tessere fiore rimaste, bisogna creare un sentiero all’inizio del quale poggiare la (bellissima) carriola.
Infine ponete il dado sulla casella iniziale del percorso esterno del tabellone centrale posizionato sulla faccia col numero 1 (il dado serve solo per tenere traccia del numero dei turni).
A questo punto siete pronti per cominciare!
Il giocatore di turno sceglie una tessera fiore (ce ne sono di diverse forme e dimensioni ovviamente) presenti nella riga o colonna indicate dal dado e la posiziona su di una delle sue tessere aiuola, oppure prende un segnalino vaso per coprire uno spazio di una delle sue tessere; inoltre il giocatore di turno può posizionare uno o più gattini in suo possesso allo stesso modo dei segnalini vaso. Quando una tessera aiuola viene completata in questo modo la si scarta e si ricevono punti pari ai vasi (arancio) ed alle serre (azzurre) rimaste visibili. Ogni punto fa avanzare un cubetto del colore corrispondente di un passo sulla tessera segnapunti. A questo punto si riceve una nuova tessera aiuola. Infine si fa avanzare il dado di un passo in corrispondenza quindi di una nuova riga o colonna ed è il turno di un nuovo giocatore.
Se all’inizio del proprio turno ci sono solamente una o meno tessere fiore nella riga dalla quale scegliere si prendono le tessere necessarie dal sentiero davanti alla (bellissima) carriola e si riempiono gli spazi vuoti.
Quando si scarta una tessera aiuola completata, le tessere fiore vanno dietro alla (bellissima) carriola a formare un nuovo sentiero.
Durante la partita si possono ricevere altri segnalini gattino ma non se ne possono possedere mai più di due.
I primi due cubetti segnapunti che arrivano a fine percorso regalano al giocatore altrettante tessere bonus alveare.
Semplice ed immediato ma non banale, in questo gioco Rosenberg traspone alcune delle meccaniche di Patchwork aggiungendo tutto ciò che serve per trasformare l’ormai classico gioco da due in un simpatico family game fino a 4 giocatori.
Inoltre, se per caso non dovesse piacervi il gioco, entrereste in possesso di una bellissima (senza parentesi stavolta) carriola!!!
Non ti resta che passare dal tuo Games Academy o Funside di fiducia e acquistare questo gioco che renderà indimenticabili le tue serate.
LA NOSTRA VALUTAZIONE
Componenti
Grafica
Difficoltà
Rigiocabilità
Il Nostro Voto
LA VOSTRA VALUTAZIONE