In arrivo i giochi Narrattiva!

In arrivo i giochi Narrattiva!

E’ stato siglato in questi giorni un accordo di distribuzione tra Manicomix e Narrattiva, editore leader di giochi di narrazione di nuova generazione.

Lorenzo Moretti, proprietario di Manicomix, commenta: <<Games Academy persegue sempre l’obiettivo di essere il riferimento italiano per il gioco di qualità. In quest’ottica siamo felicissimi di aver trovato un alleato valido come Narrattiva. Allo stesso tempo siamo convinti che l’inserimento di un catalogo così ricco renda ancor più completa la nostra offerta distributiva>>.

Michele Gelli, fondatore della label editoriale Narrattiva, commenta: <<è un buon risultato per noi, inseguito con testarda determinazione. Il catalogo Narrattiva è formato da titoli che sostanzialmente devono ancora cominciare a vendere, e questo accordo è sicuramente un passo nella giusta direzione. Siamo entusiasti di aver trovato un altro partner che ha una visione del mercato tanto lucida e con cui speriamo di avviare una collaborazione che non si limiti strettamente alla distribuzione. Abbiamo avuto occasione di visitare numerosi punti vendita Games Academy e siamo sicuri che i nostri giochi troveranno un’ottima accoglienza>>.

Caratteristiche dei giochi di Narrattiva
I giochi di narrazione o “story games” trattati da Narrattiva hanno iniziato ad apparire negli USA attorno ai primi anni 2000, riscuotendo un notevole successo tra gli appassionati dei Giochi di Ruolo. Tuttavia, per via di alcune caratteristiche, questo genere di giochi è adatto anche ad un pubblico senza esperienza di GDR.

Stimolano la creatività

I giochi Narrattiva sono fatti per creare storie emozionanti e coinvolgere emotivamente tutti i giocatori. Ogni regolamento propone un tema e prende per mano i giocatori, supportandoli ad esprimere la loro creatività. Le interazioni sono regolate in modo tale da garantire ad ogni giocatore di contribuire alla creazione della storia.

Sono facili

Nessun bisogno di studiare diverse centinaia di pagine: è sufficiente leggere con attenzione le regole del manuale (raramente con più di 100 pagine) per tuffarsi in una nuova avventura.

Sono comodi

A differenza del gioco di ruolo classico, i giochi Narrattiva creano una storia emotivamente coinvolgente che si conclude nell’arco di poche sessioni di gioco o, in molti casi, in sole 3-4 ore.

Sono economici

Il manuale, eventualmente accompagnato da dadi, segnalini o un mazzo di carte, è tutto ciò che serve per giocare. Non c’è bisogno di successivi acquisti di supplementi, moduli d’avventura, schermi o altro materiale.

Sono adatti a tutti

Molte delle tematiche proposte dai giochi Narrattiva sono lontane da quelle in stile Dungeons and Dragons  e del gioco di ruolo classico. I giochi Narrattiva trattano un’ampia gamma di temi e generi: noir, giallo, spionaggio e assedi medievali trovano posto accanto a storie di vampiri e serie TV.