Il Trono di Spade - LCG

Il Trono di Spade – LCG

Quando si gioca al gioco del trono, o si vince o si muore. Non esistono terre di nessuno. 

– Cersei Lannister

Lingua: Italiano

Giocatori: 2-4

Durata media: 1-2 ore

Età consigliata: 13+

Difficoltà: Impegnativo

Ambientazione: Fantasy/Medievale

Espansioni disponibili: 15, che implementano e migliorano il gioco, rendendo ogni volta le partite varie e uniche

Ambientazione

Un gioco ispirato alla famosa saga fantasy, Cronache del Giaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, in cui l’autore rispetta fedelmente l’ambientazione dei romanzi, senza farsi influenzare eccessivamente, in modo da curarne bene la giocabilità.I giocatori impersonano una delle cinque potenti casate del mondo di Westeros, le quali, a seguito della morte del re Robert Baratheon, entrano in lotta per contendersi il diritto di successione al trono. 

Il Gioco

Il gioco non viene influenzato da dadi o altri fattori di casualità questo perché il gioco non ne fa uso, la risoluzione delle battaglie è basata sulla forza delle unità coinvolte e sulla scelta, da parte di ciascun giocatore, di un personaggio che svolgerà il ruolo del generale durante lo scontro (ogni casata dispone di vari personaggi con differenti capacità speciali). Nel gioco è presente una sorta di asta in cui i giocatori si contendono alcuni privilegi di cui godranno nel corso di tutto il resto del turno e che sono fatti in modo tale da essere autobilancianti (cioè, non è possibile per un singolo giocatore accaparrarsi i vantaggi di tutte le categorie). Anche la fase politica delle alleanze fra giocatori ricopre un ruolo fondamentale, in quanto nessuna casata è in grado di prevalere con la sua sola potenza politico/militare sulle altre. La parte più interessante del gioco è quella della programmazione delle mosse che, tramite un semplice ma efficace sistema, si svolge in contemporanea per tutti i giocatori, rendendo il gioco estremamente “tattico” e gratificante per i giocatori che prediligono la parte strategica dei wargames. 

Descrizione

Grazie alla particolarità del formato, LCG (Living Card Game) della Fantasy Flight, avremo delle uscite continue per potere creare il nostro mazzo di carte della casata scelta.Nel “Il Trono di Spade – Core Set” troveremo 4 mazzi introduttivi dedicati a 4 delle 6 casate (le fazioni presenti nel gioco) disponibili. Questo prodotto da solo permetterà di fare le prime partite sia nella versione del gioco definita Duello (ovvero 1 Vs 1), sia nella versione di gioco Mischia (ovvero in 3 o 4 giocatori).Dopo aver approcciato il gioco con il Core Set Base, si potrà sviluppare al meglio una delle casate a disposizione che sono in tutto 6: Stark, Lannister, Baratheon e Targayan (presenti nel Core Set Base), a cui si aggiungono poi Martell E Grejoy. Scegliendo il Core Set di Casata che più si preferisce avremo il modo di costruire da subito una buona varietà di mazzi con la casata scelta. All’interno di ogni Core Set si trova una utile guida, che vi presenta due possibilità di mazzi da poter creare con le carte a disposizione, in modo da avere una prima idea di costruzione ampliata del mazzo da gioco. 

I Core Set delle Casate sono:

Lord dell’Inverno – per la casa Stark

Lord del Granito – per la casa Lannister

Kings of the Storm – per la casa Baratheon

Regina dei Draghi – Per la casa Targayan

King of the Sea – per la casa Grejoy

Princes of the Sun – per la casa Martell

Sono presenti molte espansioni, si chiamano tutte Chapter Pack, e contengono 60 carte, 20 carte differenti presenti in triplice copia in modo da poter migliora e così potenziare il proprio mazzo Casata.

Contenuto

All’interno troverete: una plancia di gioco, un manuale delle regole, 6 pedine in plastica, 6 carte riassuntive per le partite multigiocatore, 60 segnalini Potere, 44 gettoni Dragoni D’oro, 6 carte Casa e 4 mazzi da 52 carte ognuno.