Gioco del mese di Ottobre: Cubopolis

Cubopolis è un rapido, divertente gioco interattivo in cui, da due a quattro folli architetti dovranno provare a costruire la città di Cubopolis, impilando case su strade, curve e piazze di una città cubica, sfidandone i confini e la gravità stessa!

I crolli sono sempre in agguato, visto che ogni nuova costruzione renderà le successive ancora più instabili!

Siete pronti a cimentarvi nella realizzazione della più assurda metropoli di sempre?

  • Nome prodotto: Cubopolis;
  • Casa produttrice: Giochi Uniti;
  • Barcode: 8032758023705;
  • Numero giocatori: 2-4;
  • Durata: no limit;
  • Età: 10+;
  • Prezzo: 15,00.

Mettiamo il cubo città a centro del tavolo in modo che ogni vertice punti verso un giocatore. Poniamo le plance territorio e le distribuiamo attorno alla base del cubo, poi poniamo la corrispondente tessera territorio vicino alla relativa plancia ponendo quella rappresentante il sole vicino ad una qualsiasi delle plance.

In un’angolo del tavolo metteremo tutti i punti costruzione e le case in una riserva comune, mentre ogni giocatore sceglierà di prendere tutte le strade di un solo colore (per un totale di 8) ponendo una, la più corta (vicolo), sopra il cubo.

Al proprio turno un giocatore prenderà 2 case dalla riserva comune e le posizionerà su due strade già presenti sul cubo, infine posizionerà una strada dalla propria riserva poggiandola sulle case appena collocate.

Se una strada sporge in altezza sul cubo più di tutte le altre si prende la tessera sole, sottraendola al proprietario. Allo stesso modo se una strada sporge in un territorio più di qualunque altra, il giocatore prenderà la tessera corrispondente conservandola di fronte a te.

Ma qui viene il lato divertente….i crolli che causano effetti diversi:

  • Crollo del materiale che si sta piazzando: non succede nulla e il giocatore può proseguire nel posizionamento;
  • Crollo minore: se dovesse cadere una strada precedentemente piazzata MA RESTA SUL CUBO, il giocatore deve scartare la sua strada, Se il crollo avviene dopo il posizionamento, la strada non viene rimossa;
  • Crollo grave: se durante il piazzamento un giocatore dovesse far cadere delle strade posizionate in precedenza, i giocatori restituiscono le tessere Territorio guadagnando Punti Vittoria. Chi ha causato il crollo non riceve nessun punto

Quando tutti i giocatori hanno esaurito la loro riserva di strade si assegnano i punti, guadagnando 1 punto costruzione per ogni tessera territorio con un punto supplementare per chi possiede almeno 2 tessere.

Non vi rimane che passare nel vostro Games Academy o Funside di fiducia per ottenere questo imperdibile gioco da tavolo. Vi aspettiamo!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.