Giochi in scatola: intrattenimento per la famiglia e gli amici

Giochi in scatola: intrattenimento per la famiglia e gli amici

I Pilastri della Terra

A Kingsbridge sta per essere costruita la più grande e più bella cattedrale del paese. Partecipate a questa imponente opera! Per ottenere la gloria che meritate dovrete gestire al meglio i capomastri e i lavoranti e procurarvi le risorse necessarie al lavoro dei vostri artigiani. Come intenderete procedere? Chiederete udienza al Re per ottenere i metalli necessari? Cercherete di assicurarvi il supporto di altre personalità influenti? Anche un soggiorno nel priorato può esservi d’aiuto, come un buon aggancio nella gilda degli artigiani… Godetevi una partita in pieno Medio Evo, come descritto da Ken Follett nell’omonimo romanzo.

 

Il Castello

In mezzo a montagne dalle pareti scoscese si staglia la silhouette di un monumentale castello. Una fila di mercanti si snoda attraverso il portone; il brusio e le urla attirano parecchie persone speranzose di trovare lavoro e cibo. La piazza è piena di bancarelle e il magnifico castello cresce attorno a loro. I giocatori sono costruttori che, turno dopo turno, si avvalgono di lavoratori ed aiutanti nella maniera più conveniente per conquistare punti vittoria, partecipando alla costruzione del castello. Quello che sarà più abile meriterà la vittoria e la protezione del castello.

 

Agricola

I giocatori iniziano con una coppia di contadini in una capanna di legno di due stanza. Ogni turno, ogni membro di questa famiglia può compiere un’azione. Se raccolgono legno e canne, potranno allargare la propria capanna e poi far crescere la propria famiglia.

La crescita della Famiglia dà  la possibilità  di scegliere più azioni, ma ha lo svantaggio che richiede più cibo per il suo mantenimento. Per ottenere cibo, i giocatori arano i campi e seminano. Il grano e gli ortaggi seminati vengono raccolti durante il Raccolto, quando anche gli animali si riproducono. Per far allevare gli animali, bisogna recintare dei pascoli per contenere le pecore, i cinghiali e il bestiame. Occupazioni e miglioramenti assicurano il mantenimento della famiglia. Ognuna di queste carte dà  un piccolo vantaggio nel gioco.

Per guadagnare altri Punti Vittoria, i giocatori possono trasformare le proprie capanne di legno in Argilla, e in seguito persino in Pietra. Ma tutto ciò che ha a che fare con bilanciare le necessità  di cibo, o che può rendere la vita di tutti i giorni più confortevole può far guadagnare Punti Vittoria, soprattutto la Crescita della Famiglia.

Userete ogni volta una diversa selezione delle 166 carte Occupazione o dei Miglioramenti, quindi ogni partita sarà diversa. Regole aggiuntive per il gioco in solitario e una versione accorciata per famiglie fanno in modo da fornire una sfida di livello adeguato per ogni tipo di giocatore.