Continua l’analisi di alcune carte di Battaglia per Attoractia, in vista del Prerelease! Oggi vedremo le carte dell’attributo Oscurità! Ogni carta verrà valutata da 1 a 5, dove 1 è una carta che non giocherei praticamente mai e 5 è un must have in qualsiasi deck possa giocare quel colore.
Limited: 2
Costruito: 2 1/2
L’ultimo dei Re celati sotto la Memoria delle Sette Terre è Rezzard, Necromante Oscuro. Già la precedente forma di questo Sovrano interagiva fortemente con le carte nella zona di canto attesa e la sua nuova forma non fa eccezione. Nel caso controllassimo la Memoria della Necromanzia Dolorosa, avremmo la possibilità di mettere le prime quattro carte nella zona di canto attesa ed è da capire se questo, in limited, sia un vantaggio o meno. Di conseguenza, anche trovando la relativa Memoria, non sarà facile scegliere di giocare con questo sovrano, dato che dovrete avere un numero davvero elevato di carte con Furtivo. Di buono c’è la sua seconda abilità che ci permette di giocare carte canto attesa o furtivo non solo per il costo di una sola volontà Oscurità, ma anche di poterle posizionare a velocità istantanea. Questo aumenta di molto l’efficacia di alcune carte e diminuisce la nostra prevedibilità di gioco. Vedremo se a spoiler ultimato otterremo altri vantaggi a voler giocare questa incarnazione di Rezzard ma per ora, in costruito, abbiamo scelte migliori.
Limited: 2
Costruito: 2
Ade è il perfetto alleato di Rezzard, Necromante Oscuro. Un risonatore davvero enorme, il cui costo può essere ridotto dalle carte messe in canto attesa e che gli permettono a loro volta di sfruttare appieno le sue devastanti abilità. Ade sembra essere un vero e proprio mostro, ma il suo costo è davvero troppo elevato, difficile riuscire a sfruttare il suo potenziale, anche in un mazzo con Rezzard come Sovrano G, sopratutto in limited. Bisognerà vedere quante interazioni sono davvero possibili con Rezzard e la nostra zona canto attesa, ma resta il fatto che Ade rischia comunque di venire distrutto, non essendo protetto in nessun modo, facendoci sprecare tutti gli sforzi fatti per evocarlo.
Raggio Lunare Nero
Limited: 4
Costruito: 4
Questa carta nera, sin dal momento dello spoiler, è stata al centro di molte discussioni. I Sovrani G sono carte decisamente ostiche da eliminare, sopratutto visto l’alto numero di Emblemi giocabili che permettono di renderli Indistruttibile. Eppure questa semplice canto istantanea nera vanificherà la maggior parte dei nostri sforzi. Non essendo possibile giocare in rincorsa a questa carta, non potremo dare indistruttibile al nostro Sovrano G bandendo un emblema o provare a giocare carte che lo proteggano. In limited si rivelerà un temibile asso nella manica, capace di annichilire il Sovrano G avversario, in costruito difficilmente troverà spazio nel main ma sicuramente, qualsiasi giocatore si troverà davanti un avversario in grado di produrre due volontà nere sarà decisamente più dubbioso di prima sull’attivare il proprio Sovrano.
Limited: 3 1/2
Costruito: 4 1/2
Questa fastidiosissima carta canto sarà in grado, nella maggior parte dei casi, di dimezzarci la mano di gioco. Nel peggiore dei casi di svuotarla proprio. La forza di questa carta sta non solo nel farci scartare due carte dalla mano ma sopratutto nel fatto che una delle due sia casuale. In formati limited, le carte che ci permettono di chiudere la partita sono spesso costose e vista la modalità di cambio carte ad inizio partita, la possibilità di avere delle bombe nella mano iniziale è più alta rispetto al mazzo da 40 carte del costruito. Questo vuol dire che uno scartino del genere può demolire i nostri piani di gioco, eliminando due carte al prezzo di una sola. In costruito questa carta, abbinata al già temutissimo Disprezzo di Alice, diverrà una solida base per i mazzi controllo a base Oscurità, facendoci temere per la nostra mano di gioco e rischiando di andare subito in netto svantaggio.
Limited: 4
Costruito: 1
Questa comune risulta un pick eccezionale in limited, dato che ci offre un risonatore con un body onesto e dotato dell’abilità attacco improvviso, oltre ad una rimozione secca per un risonatore dal costo 3 o inferiore col suo ingresso nel campo di battaglia. Nonostante l’assoluta giocabilità nel campo del limited, nei formati costruiti questo tipo di carte ha scelte decisamente più solide e valire, come Lucifero, Faria Oscura o Lilith, di conseguenza questo gattone difficilmente vedrà gioco al di fuori dei vostri Booster Draft e Sealed. A maggior ragione varrà la pena farlo ruggire durante questi eventi!
Avanzi di Niflheim
Limited: 2 1/2
Costruito: 2
Modesto risonatore 300/300 dal costo uno, in grado però di diventare temibile col procedere della partita. In un mazzo che sfrutti adeguatamente le carte nella zona canto attesa, questo risonatore, ottimo per i primi turni, può diventare un pezzo sempre più ingombrante. Se sfruttassimo l’abilità di Rezzard e della sua Memoria, avremmo un 700/700 a costo 1! Purtroppo è difficile ottenere una simile combinazione ed il tipo di mazzo che dovremmo elaborare per dare giusto spazio a questa carta non sarà facile ottenerlo dalle sole bustine che apriremo per la Prerelease. In costruito è difficile che questa carta veda gioco, come altre carte su questo genere, principalmente perchè una volta che mettiamo una carta in canto attesa contiamo di usarla e non tenerla lì per potenziare altre carte in gioco!
Memoria della Necromanzia Dolorosa
Limited: 3 1/2
Costruito: 3 1/2
Anche per questa Pietra Magica Speciale vale lo stesso discorso fatto per quella Luce: diventa un’ottimo sostituto per le pietre base di Oscurità. Oltre a questo va ad aggiungersi una intrigante interazione con i cimiteri, sia nostro che del nostro avversario. In limited ci offre la possibilità di negare ad un avversario di rimettere in gioco un risonatore con L’Ultima Goccia, oppure di offrire un bersaglio valido ad Alisaris per la sua abilità di ingresso nel campo di battaglia. In costruito abbiamo visto quanti danni ha arrecato Necromanzia del Signore di Morti, proprio per la sua fastidiosa abilità di riciclarsi dal cimitero. Tramite questa pietra avremo la possibilità di regolare meglio i cimiteri e sfruttare al meglio altre carte che utilizzano l’area delle carte rimosse, come Alice Oscura o Alisaris, il Piromane della Linea Temporale.
Ed anche per l’attributo Oscurità abbiamo terminato, ci vediamo al prossimo articolo, dedicato all’attributo Vuoto!