Continua l’analisi di alcune carte di Battaglia per Attoractia, in vista del Prerelease! Oggi vedremo le carte dell’attributo Vento! Ogni carta verrà valutata da 1 a 5, dove 1 è una carta che non giocherei praticamente mai e 5 è un must have in qualsiasi deck possa giocare quel colore.
Arla, Guardiano dei Cieli
Limited: 4
Costruito: 4
Torniamo a trovare una vecchia conoscenza, anche in questo caso partendo dalla Memoria delle Sette Terre. Arla non vola più, il suo ruolo come Sovrano G è decisamente cambiato. In questo caso più di altri, se trovate la Memoria del Primo Volo nel vostro pool di carte del Prerelease, può davvero essere una scelta interessante. Perchè in tal caso non solo quando attivato vi permette di richiamare una pietra e recuperarle tutte (quindi il suo attiva-g di 4 è fondamentalmente gratuito) ma vi farà pescare anche una carta. Anche senza avere la Memoria relativa a questo Sovrano, rimane un’ottima scelta per la sua abilità di riciclare pietre con l’attacco dei vostri risonatori, recuperandone una ad ogni attacco. Questo vi permetterà di giocare un maggior numero di carte durante il vostro turno ed imporre all’avversario un ritmo decisamente più serrato! In costruito, per la possibilità di pescare che il Sovrano ci riserverà con 4 delle sue Memorie, potrebbe essere una scelta veramente intrigante.
Lepre di Inaba
Il ritorno dei Conigli Mannari, già visti nel precedente Blocco Grimm, vede quest’unica carta come rappresentante nella nuova edizione. Un body non eccezionale per una SR dal costo di tre, la sua abilità di entrata ci permette di provare ad indovinare una carta tra le prime quattro, nel caso di multipla copia della carta potremo aggiungerla alla nostra mano, rimescolando il resto. In limited la sua utilità può essere solo in un mazzo che azzarda la giocata degli Squalodrilli, carta decisamente ostica da giocare in limited, visto che più sono meglio è, ma è anche l’unico risonatore Fantasia al momento per attivare la sua seconda abilità. Salvo sorprese nelle ultime carte dello spoiler rimaste celate, è una SR che non brilla certo per giocabilità.
Oberon, Re della Notte di Mezza Estate
Limited: 3
Costruito: 3 1/2
Oberon è una carta decisamente interessante: abbiamo infatti un risonatore elusivo con Lanciorapido che dona alle nostre Fate la medesima abilità. In limited rimane un buon pezzo, sopratutto in funzione delle fate che vedremo nel nostro pool, in particolare alcuni ottimi pezzi difensivi. In costruito questa carta potrebbe dare un bello sprint ad un mazzo che soffre terribilmente alcune rimozioni di massa, ottimizzando abilità di altre Fate come Viviana o Nimue, ed allo stesso tempo rendere più veloci le offensive, potendo calibrare meglio le risposte alle giocate del nostro avversario. Punto sicuramente a favore è la singola volontà specifica richiesta.
Coniglio della Brezza Lunare
Limited: 2
Costruito: 2
Tornano alla carica i Conigli, già visti nell’analisi dell’attributo Luce! Ci troviamo sempre davanti ad un risonatore a costo 1, con body 200/400 ed un’abilità che ci permette di bandirlo ed ottenere un effetto, in questo caso di produrre volontà Vento o Lunare. Per gli spoiler svelati sino ad ora questo è l’unico modo, in Battaglia per Attoractia, di ottenere volontà Lunare, di conseguenza se avete trovato Kaguya sarà bene munirsi di questi piccoletti se volete utilizzare la sua abilità di Risveglio! Per quanto situazionali, questi conigli possono essere una buona risorsa per produrre la seconda volontà Vento che ci serve, oppure per accelerare di un turno l’ingresso in campo di una carta particolarmente potente.
Limited: 4
Costruito: 2 1/2
Qui abbiamo una comune decisamente forte, sopratutto in un mazzo guidato dal nuovo Arla. Abbiamo un onestissimo body 500/500 per un costo, ahimè di doppia volontà specifica Vento, e Volare. Inoltre, ad ogni attacco del nostro Uomo Alato, potremo recuperare una pietra. Questo permetterà splash di colori più facili, visto che se abbiamo due magie del nostro colore secondario in mano, potremmo giocarle entrambe lo stesso turno con una sola pietra del relativo colore. Inoltre, una volta che Arla sarà stato attivato, questo risonatore ci permetterà di stappare addirittura due pietre con ogni attacco! Non so se vedrà la luce in costruito, magari nell’ottica di qualche mazzo desideroso di giocare quanto prima pezzi di un certo costo, sta di fatto che il rapporto qualità/prezzo di questa carta è ottimo.
L’Ultima Goccia
Limited: 4
Costruito: 3 1/2
Nell’articolo sull’attributo Fuoco ci siamo soffermati su come carte con molteplici opzioni fossero potenti proprio per la loro versatilità. L’Ultima Goccia è un’altra notevole risorsa, sempre a velocità istantaneo, che ci permette due opzioni interessanti. Un recupero vite decisamente massiccio (si parla di un quarto dei vostri punti vita a velocità istant) oppure la possibilità di rianimare un risonatore con costo 2 o inferiore dal vostro cimitero, rimettendolo in campo spossato. Quest’ultima parte è particolarmente importante, dovrete giocare questa carta nel momento giusto, per evitare che il risonatore appena tornato in vita venga subito attaccato. Probabilmente il momento migliore per giocarla è alla fine del turno avversario, potendo poi recuperare il vostro risonatore nella relativa fase del vostro turno ed utilizzarlo per attaccare o sfruttare le sue abilità. In costruito questa carta potrebbe avere applicazioni interessanti, basti pensare alla possibilità di rianimare risonatori potenti come Lancillotto o sfruttare il suo fattore di guadagno vite utile per temporeggiare contro mazzi aggressivi.
Limited: 5
Costruito: 3 1/2
Anche per questa Pietra Magica Speciale vale lo stesso discorso fatto per quella Luce: diventa un’ottimo sostituto per le pietre base di Vento. Inoltre, tramite questa pietra, potrete sfruttare il suo potere per “aggiustare” il rapporto di Volontà tra le vostre pietre. Abbiamo già visto che impatto ha avuto una carta come Memoria del Sovrano sul gioco: la possibilità di produrre qualsiasi tipo di volontà l’ha resa una carta eccezionale. Questa Memoria permette di ottenere una volontà di qualsiasi colore al costo di due, abilità che in Limited risulterà davvero vitale ed in costruito potrebbe essere un’ottima aggiunta ai mazzi su base verde che già abusano della suddetta Memoria del Sovrano.
Ed anche per l’attributo Vento abbiamo terminato, ci vediamo al prossimo articolo, dedicato all’attributo Oscurità!