FOW Battaglia per Attoractia – Preparati alla Prerelease! – Parte 3: Acqua

Continua l’analisi di alcune carte di Battaglia per Attoractia, in vista del Prerelease! Oggi vedremo le carte dell’attributo Acqua! Ogni carta verrà valutata da 1 a 5, dove 1 è una carta che non giocherei praticamente mai e 5 è un must have in qualsiasi deck possa giocare quel colore.

timbrodb (9)

Machina, Abile Ricercatore

Limited: 3
Costruito: 4

Partendo nuovamente dalla generica Memoria delle Sette Terre, torniamo a trovare la forma più giovane e meno meccanica di un geniale inventore di nostra conoscenza. Machina questa volta viene associato all’attributo Acqua, mantiene la sua altissima interazione con le carte prive di attributo, rispecchiando la sua natura di inventore. In questo caso, se abbiamo tra le nostre pietre la Memoria del Ricercatore Distaccato, ci permette di scavare tra le prime carte del nostro mazzo e giocare gratuitamente delle carte Macchina, implementando da subito le nostre fila senza sacrifici. Inoltre, partendo da una già solida base di 800/800 viene potenziato via via dalle Macchine che aumenteranno sul campo di battaglia. In Limited può essere un discreto sovrano, in funzione del numero di risonatori privi di attributi che avrete trovato, per il Costruito invece si rivelerà sicuramente una scelta interessante, visto ormai l’ampia scelta di carte senza attributo del blocco Alice ed alcuni dei colossi di questa edizione che andremo ad analizzare più avanti nel relativo articolo.

 

Shion, Liberatrice di Shangri-La

Limited: 3timbrodb
Costruito: 2

Shiorn ritorna dopo la risoluzione del colpo di stato contro Valentina in veste di risonatore. Un discreto 500/500 per doppia Volontà Acqua che ci permette di appianare un eventuale vantaggio carte del nostro avversario, utile nelle prime fasi della partita per regolare la nostra mano. Se già abbondiamo di carte, allora saremo ben felici della sua seconda abilità, in grado di liberarci di fastidiose minacce avversarie. In limited le risorse sono importanti, allo stesso tempo il poter riciclare una carta non più utile con una praticissima rimozione a velocità istantanea è sicuramente molto interessante! Ricordiamoci che una delle migliori applicazioni che possiamo avere è per far passare i danni di un risonatore bloccato dal nostro avversario, facendogli tornare in mano il bloccante e lasciando che i danni arrivino a giusta destinazione!

 

timbrodb (4)

Titania, Regina Orgogliosa

Limited: 4
Costruito: 3

Ogni volta che in negozio faccio partire un evento Limited, ricordo ai partecipanti che in queste situazioni i risonatori elusivi sono sempre molto forti, dato che sono in grado di infliggere danni pesanti al nostro avversario senza essere bloccati. Quindi cosa c’è di meglio di un risonatore volante? Un enorme risonatore volante! E meglio ancora? Un enorme risonatore volante che posso pagare poco! Titania è un ottimo pezzo volante, non solo potremo pagarlo meno spossando i nostri risonatori, ma potremo anche potenziarli se di tipo Fata o di attributo Acqua, per renderli meno vulnerabili agli attacchi ed infliggere un numero maggiore di danni nei turni successivi! Ottima carta in limited, in costruito andrà capito quanto può permettersi il mazzo Fate di giocare un pezzo come questo, magari con Lanciorapido dato da un altro risonatore che vedremo nella prossimo articolo 😉

 

Tecnico di Leginus

Limited: 2timbrodb (5)
Costruito: 2

Andiamo ad analizzare una noncomune piuttosto situazionale ma sicuramente interessante come interazione per un mazzo incentrato su Machina, Abile Ricercatore. Abbiamo un 600/600 costo 3 che ci permette di pescare carte senza attributo dalla cima del mazzo. E’ una carta situazionale poichè dipenderà molto dal mazzo che stiamo costruendo e dal numero di carte incolori che avremo aperto ma in caso fossero un numero considerevole, si mantiene un ottimo pezzo di riciclo. Con un pizzico di fortuna ci permette di fare addirittura vantaggio carte, di conseguenza in un mazzo ricco di carte incolori può essere una buona scelta, sicuramente maggiormente utile in ottica costruito dove possiamo gestire meglio le pescate (Shion?).

 

timbrodb (3)

Separazione di Corpo e Anima

Limited: 3
Costruito: 4

Ecco una delle comuni blu che maggiormente ha fatto parlare di sè. Una rimozione veramente molto forte, unica sua pecca l’essere a velocità Canto. Per una sola volontà Acqua potremo eliminare un risonatore con ATK o DEF modificati rispetto ai valori stampati. Questo vuol dire che qualsiasi bonus o malus, imposto da voi o dal vostro avversario, segnerà la sua fine. In limited sarà più difficile giocarla, poichè saranno minori le occasioni per incrementare o far decrescere le statistiche dei risonatori (salvo contro Faria e la sua distribuzione di segnalini col guadagno di punti vita). Allo stesso tempo in costruito, questa rimozione potrà essere davvero molto forte contro alcune dinamiche giocatissime in questo momento, come il temutissimo Lancillotto con Necromanzia del Signore dei Morti, risolvendo il problema con un costo contenuto. Mica male per una comune, no?

 

timbrodb (2)

Ingegnere di Leginus

Limited: 2 1/2

Costruito: 3

Troviamo tra le comuni un’ulteriore risorsa per Machina e le sue spell incolori. Per un onesto costo di 2 otteniamo un 400/400 che velocizzerà notevolmente le nostre giocate, dato che ci permette di ridurre i costi di tutte le magie senza attributo che giochiamo di una volontà generica, sino ad un minimo di 1 (volevate giocare Vite Magica gratis su un vostro pezzo incolore, eh? E invece no). Velocizzare in questo modo il mazzo può essere un incremento notevole solo se avrete a vostra disposizione un numero davvero alto di magie incolori, altrimenti rischierà di essere un “semplice” risonatore, buono per i primi turni di gioco. In costruito analizzeremo più avanti la possibilità di “scontare” ulteriormente alcune carte di questa edizione, assieme a questo ragazzotto si potrebbe creare una spinta veramente impressionante per giocare già dai primi turni dei veri colossi!

 

timbrodb (6)

Memoria del Ricercatore Distaccato

Limited: 4
Costruito: 3

Anche per questa Pietra Magica Speciale vale lo stesso discorso fatto per quella Luce: diventa un’ottimo sostituto per le pietre base di Acqua. Inoltre, tramite questa pietra, avrete la possibilità di ottenere quello che viene definito un effetto di “looting”, ovvero pescare una carta per scartarne un’altra. Normalmente è un effetto che viene comodo in mazzi che cercando di “scavare” tra le pescate per trovare una determinata carta o per riciclare pezzi che non sono più utili per il piano di gioco con l’evolversi della partita. Avere un effetto di pesca derivante da una pietra è sicuramente interessante, poichè ci permette di manipolare la nostra mano senza l’utilizzo di spell, mantenendo lo stesso numero di carte in mano e limitandosi a ciclare una carta. Sia in limited che in costruito la trovo un’ottima pietra, a maggior ragione per l’interazione con il relativo Sovrano G.

Ed anche per l’attributo Acqua abbiamo terminato, ci vediamo al prossimo articolo, dedicato all’attributo Vento!

Rispondi