Ciao a tutti, presentiamo questo articolo come preparazione all’attesissima Prerelease di Battaglia per Attoractia, quarta ed ultima edizione del blocco Alice! Analizzeremo i diversi colori, cercando di prendere in analisi le carte che trovo più rilevanti per la costruzione di mazzi in formato Limited (quindi sia il Sealed del Prerelease, sia i Booster draft della Release Celebration e delle settimane successive) . Ogni carta verrà poi valutata da 1 a 5, dove 1 è una carta che non giocherei praticamente mai e 5 è un must have in qualsiasi deck possa giocare quel colore.
Faria, la Prescelta
Limited: 4
Costruito: 4
Partiamo, giustamente, dal Sovrano di attributo Luce. Faria è tornata, più vendicativa che mai! Come tutti i sovrani dell’edizione, Faria parte da un lato Sovrano anonimo, la Memoria delle Sette Terre. Una volta attivata, Faria sarà da subito in grado di eliminare un risonatore avversario se avremo almeno una Memoria della Chiamata all’Azione. Inoltre, sarà capace di potenziare sè stessa ed i nostri risonatori ogni volta che guadagneremo punti vita, cosa che per la Luce, in questa edizione in particolare, è decisamente facile! Faria è dunque un ottimo sovrano, eccezionale se combinato alla sua Memoria, molto potente con le giuste carte che ci permettano di recuperare punti vita.
Kaguya, Principessa dei Conigli dell’Aura Lunare
Limited: 4
Costruito: 4
Partiamo subito con le bombe. Kaguya è tornata, accerchiata da una notevole torma di batuffoli pelosi estremamente letali! Un onesto 800/800 a costo 3, se risvegliato ci permetterà di giocare una moltitudine di supporti. Per un costo di 5, mettere in gioco FINO a 5 risonatori direi che è un’ottimo pacchetto convenienza! Inoltre, visto che diversi Conigli hanno abilità gratuite che li manderanno al cimitero garantendoci un effetto, possono fungere da potenziamento per la nsotra condottiera! A seconda dell’impatto dei Conigli sul meta, questa è una carta che potremmo vedere con ampie probabilità!
Fuga Intedimensionale
Limited: 4
Costruito: 5
Continuiamo con una delle rare più discusse dall’uscita del suo spoiler. Una rimozione globale a velocità istantanea è una carta incredibilmente forte, sopratutto se riusciamo a renderla funzionale al nostro piano. La scelta del singolo risonatore sarà vitale per noi, dato che il momento in cui decideremo di giocare questa carta dovrà portarci in netto vantaggio. Di conseguenza stiamo bene attenti a non giocarla con avventatezza in un momento dove il nostro avversario controlla un risonatore troppo forte per essere gestito dal nostro sopravvissuto. In costruito sono sicuro che questa carta vedrà ampio gioco, molti risonatori imponenti sono in grado di tenere il campo da soli e ricordatevi che la ragazzona qui sopra si potenzia per ogni nostro risonatore finito al cimitero 😉
Coniglio delle Notti di Luna
Limited: 4
Costruito: 3 1/2
Altro eccezionale pezzo difensivo, ottimo in rapporto qualità/costo ed utilissimo per la sua abilità attiva, non tanto nelle fasi iniziali ma sopratutto a partita inoltrata. Immaginate di avere questo piccolo e morbido coniglietto, bandirlo per spossare il Sovrano-G avversario e poterlo liberamente attaccare con i vostri risonatori! Oppure spossarlo nel turno del vostro avversario per evitare un attacco e poi attaccarlo con i vostri risonatori. Inoltre, le sue interazioni con altre carte dell’espansione sono decisamente alte, temete il potere dei conigli! In costruito potrà dire la sua se si riuscirà a costruire qualcosa per controllare le fasi iniziali della partita con questi piccoletti e portare il match a casa con il vostro Sovrano G o i vostri Risonatori più forti.
Sacerdote Guadagnavita
Limited: 3 1/2
Costruito: 3 1/2
Guardando al sovrano di questa edizione sul colore Bianco, capiamo quanto questa carta possa essere incisiva, a maggior ragione se giocata in copie molteplici. Il fatto di portarci un guadagno di vite costante nel tempo ci permette di poter innescare diverse combinazioni, sia per mantenerci in vita più a lungo, sia per innescare i numerosi effetti che i risonatori e le magie di Battaglia per Attoractia ci offrono. Inoltre, tramite carte come Kaguya e la Trappola dei Conigli, abbiamo diversi modi per mettere contemporaneamente in gioco più risonatori, aumentando esponenzialmente la quantità di punti vita che otterremo. Ultimo punto a suo favore è la DEF di 400, ottima in un meta che si rivelerà ricco di problemi per risonatori con una DEF più bassa.
Sacro Cavaliere del Nord
Limited: 3 1/2
Costruito: 3
Abbiamo appena parlato di carte con ottimo potenziale, combinate al guadagno di punti vita e questo Cavaliere fa proprio al caso nostro. Con un ottimo body di partenza per un costo 2, la sua prima abilità ci fa storcere un po’ il naso. Non male guadagnare 500 punti vita, ma solo quando il nostro Sovrano-G deciderà di entrare in campo. Molto più forte è la sua seconda abilità che, combinato ad alcune carte come la Sacerdotessa Guadagnavita, lo trasformano in un eccezionale picchiatore. Anche perchè il bonus di 200 all’attacco di sommerà ogni volta che nello stesso turno guadagniamo dei punti vita!
Memoria della Chiamata all’Azione
Limited: 3
Costruito: 3
Concludiamo la nostra analisi con la Pietra Magica Speciale legata al colore Luce ed inevitabilmente a Faria. Partiamo da un presupposto che magari ad alcuni è sfuggito: contrariamente a diverse delle precedenti Pietre Magiche Speciali, questa Pietra non ha nessuna limitazione in campo. Non siamo costretti a bandirla in caso di molteplici copie presenti, non richiede particolari condizioni per entrare sul campo di battaglia recuperata, non otteniamo malus di sorta. Questo la rende un sostituto eccezionale delle regolari Pietre Luce (vi ricordo però che per l’attivazione di qualsiasi abilità o Innesco che richieda il controllo di una Pietra Luce, questa non conta come tale). La sua abilità secondaria di guadagno vite può non sembrare eccezionale, poichè 100 punti vita difficilmente fanno la differenza. Allo stesso tempo, se siete arrivati a leggere fin qui vi sarete accorti che solo in questo articolo le carte che interagiscono con il guadagno di punti vita sono davvero molte. Tanto basta a rendere questa Memoria un’eccezionale modo per scaricare la Volontà in eccesso ed ottenere notevoli vantaggi per i vostri risonatori!
E per l’attributo Luce abbiamo terminato, ci vediamo al prossimo articolo, dedicato all’attributo Fuoco!