Dominion

Dominion

Dominion: Nasce un regno

Una scatola piena di consquiste e vittorie

 


Lingua: Italiano
Giocatori: 2-4
Durata media: 30-45 minuti
Età consigliata: 13+
Difficoltà: Semplice
Ambientazione: Medievale

Espansioni disponibili: 5 e tutte in italiano, che implementano e migliorano il gioco cambiandone anche le meccaniche e aumentando la combinazione di carte da poter giocare

Dominion – Intrigo (espansione giocabile senza il gioco base)

Dominion – Seaside (espansione giocabile senza il gioco base)

Dominion – Alchimia

Dominion – Prosperità

Dominion – Cornucopia

 

Ambientazione

Dominion è un gioco di carte caratterizzato da meccaniche semplici e lunga vita dato il numero elevato di carte presenti nel solo set base. In Dominion i giocatori sono alle prese con la costruzione di un mazzo di carte sempre vario e diverso, tramite una meccanica di pesca e utilizzo istantaneo delle carte.

 

Il Gioco

All’inizio del gioco, vengono preparati dei set di carte comprendenti tutte le monete di rame, argento e oro, tutti le carte punti vittoria rappresentate dalle magioni, dai ducati e dalle province e 10 mazzi scelti casualmente tra i 25 delle carte azione disponibili nel gioco.

Ogni giocatore prende 7 carte moneta di rame e 3 carte magione, le mischia e pesca una mano iniziale di 5 carte coperte. Queste carte iniziali compongono il proprio mazzo con cui iniziare a giocare, il mazzo risulterà molto piccolo di partenza ma che con l’evolversi della partità diventerà più completo e più difficile da gestire. 

Normalmente, all’inizio del proprio turno ogni giocatore può usufruire di una fase azione e una fase acquisto. Non possediamo fasi azioni al principio del gioco, ma abbiamo la fase acquisto e tra le cinque carte che abbiamo pescato ci saranno sicuramente delle monete di rame. Con esse possiamo comprare monete, carte azione o punti vittoria. Una volta che abbiamo effettuato il nostro acquisto riponiamo le monete spese e le carte comprate nel mazzo degli scarti e peschiamo altre 5 carte dal mazzo rimanente in modo da costituire una nuova mano. Una volta che il mazzo si è esaurito lo rimischieremo ed in esso saranno ora presenti le carte acquistate e che quindi potrebbero essere pescate e giocate. Si possono creare combinazioni di gioco molto forti e sempre varie, di partita in partita.

La partita termina quando almeno tre dei mazzi predisposti ad inizio partita vengono esauriti, si concludono i turni di tutti i giocatori e poi si effettua il conto dei punti vittoria, chi ottiene il punteggio più alto vince la partita. 

Descrizione

Data la varietà di mazzi azioni (ben 10) presenti in ogni partita la variabilità di “incastri di carte” è molto elevata. Particolare molto importante, le carte punti vittoria non danno nessun vantaggio se pescati nella mano durante il gioco, anzi creano problemi togliendo la possibilità di pescare carte azione o carte moneta.

Contenuto

All’interno troverete: 500 carte (130 carte tesoro di cui 60 di rame, 40 di argento e 30 d’oro, 48 carte punti vittoria di cui 24 magione, 12 ducato e 12 provincia, 250 carte regno, divise in 25 mazzi diversi da 10 carte, 12 carte giardino, 30 carte maledizione, 32 carte segnaposto, 1 carta rifiuti, 7 carte bianche) e il regolamento.