Giocatori di Magic, esperti e nuovi, siamo tornati sul Piano più importante nella storia di questo gioco. In questo luogo si sono svolte le vicissitudini delle primissime espansioni di Magic. Molti personaggi hanno solcato queste terre ed alcuni hanno donato la loro stessa vita per salvaguardarlo, non a caso è un’espansione piena di Leggendarie.
Sebbene il passato rappresenti un fardello ingombrante, questa espansione non delude le aspettative: ristampe interessanti, un set pieno di Leggendarie, magie dal potenziale incredibile e una nuova tipologia di carte chiamate “Saga”.
Prima di analizzare le carte è bene menzionare la trama delle vicende che si stanno svolgendo in questo momento.
Dopo la sconfitta contro il possente Nicol Bolas, Gideon e Liliana sono sbarcati su questo Piano. Liliana scopre che il fratello è ancora in vita (per chi non lo sapesse, Liliana fece un patto con dei Demoni per riportare in vita il fratello morto, ma il suo piano non va come dovrebbe e suo fratello ritorna in vita…come zombie) e chiede aiuto a Gideon per donargli finalmente il riposo eterno. Qui i due Guardiani fanno la conoscenza di Jhoira un’altra importante figura del passato. E la nuova squadra parte per sconfiggere il demone che tiranneggia su questo Piano: Belzenlok.
Lyra Dawnbringer
Iniziamo subito a far capire chi comanda qui. Sarebbe già un’ottima carta senza la seconda riga di testo, ma visto che c’è perchè non iniziare a pensare anche ad un bel mazzo Angeli? Ce ne sono pochi? Neanche così tanto.
Benalish Marshal – Maresciallo di Benalia
Questa è la prima di un ciclo di carte basato sul costo di mana colorato. In questo articolo ve ne presenterò alcune, il resto starà a voi scoprirle. Sono tutte ottime carte, l’unico problema sarà capire quanto possa essere facile o difficile riuscire ad evocarle. In ogni caso una volta in campo questa creatura darà sicuramente un valido aiuto per la vostra strategia aggressiva.
Shalai, Voice of Plenty – Shalay, Voce dell’Abbondanza
Probabilmente una delle migliori rare del set. Tralasciando il fatto che sia un Angelo, ha un costo relativamente basso, protegge qualsiasi cosa sul campo di battaglia, tranne se stessa, e visto che non basta mai, andando avanti con il gioco, può potenziare tutte le vostre creature. Fenomenale!
Danitha Capashen, Paragon – Danitha Capashen, l’Esemplare
La carta perfetta per chi ama potenziare le proprie creature attraverso equipaggiamenti e incantestimi. La cosa ironica è che probabilmente questa creatura non ha troppo bisogno di essere potenziata viste le sue triplici abilità. Resta comunque una non-comune eccezionale.
D’Avenant Trapper – Trappolatrice D’Avenant
Visto che in Dominaria le Leggendarie non mancano e che gli Artefatti sono anche considerate come carte storiche, questa comune sarà sicuramente un must nei mazzi aggressivi, in particolar modo nel formato Limited.
Naru Meha, Master Wizard – Naru Meha, Maga Insegnante
Altro colore, altra mitica. Questa volta l’utilizzo non è così immediato, perchè sebbene potenzi tutti i Maghi, il suo effetto migliore è quello di copiare una magia. Sembrerebbe difficile visto che costa quattro mana, ma è importante notare che l’effetto si applica quando entra sul campo di battaglia, perciò basterà blinkarla (farla uscire e rientrare subito tramite delle magie) e ripetere l’innesco. Ah, è poi c’è anche la carta che segue…
Naban, Dean of Iteration – Naban, Decano dell’Iterazione
Questa creatura è sicuramente più versatile di quella precedente, perchè costa meno e si attiva in ogni momento, ma insieme fanno decisamente un’accoppiata vincente, basterà decidere quale effetto si vuole copiare e con un po’ di accortezza potreste ripeterlo all’infinito.
Tempest Djinn – Genio delle Tempeste
Seconda creatura del ciclo di carte menzionato prima. In particolar modo questa richiede specificatamente un mazzo mono-blu per essere giocata ma sarà possibile costruirci un mazzo intorno molto facilmente.
Merfolk Trickster – Tritona Insidiosa
Questa espansione si differenzia nettamente dalle due precedenti di Ixalan e ci sono poche cose che le accomunano, e questo Tritone è una di quelle poche cose, ma se son tutte così… Nella fattispecie questa creatura può essere sfruttata sia in attacco, tappando, sia in difesa, annullando le abilità. Kumena ringrazia.
Artificer’s Assistant – Assistente dell’Artefice
Un bell’uccellino a costo bassissimo, che vola e in più ha un secondo effetto niente male, considerando che si attiva anche per ogni Artefatto giocato, l’utilizzo risulta quasi scontato.
Demonlord Belzenlok – Belzenlok Signore dei Demoni
Vi presento il boss finale di questo piano. Lui è l’essere che i nostri Guardiani dovranno affrontare e non credo che possiamo considerarli fortunati. La versione cartacea è già bella forte, con volare e travolgere e la possibilità di pescare molte carte, figuriamoci affrontarlo di persona.
Lich’s Mastery – Maestria dei Lich
Ormai conoscete tutti la mia passione per le carte “vinci la partita” , ma anche quelle “non puoi perdere” non sono male. Tanti effetti, tutti molto particolari e difficili da sfruttare in realtà, ma ciò non significa che non possa trovare un utilizzo. Di sicuro sarà molto divertente da giocarla.
Torgaar, Famine Incarnate – Torgaar, Incarnazione della Carestia
Torgaar, una creatura enorme ma con un costo relativamente basso, basterà sacrificare qualche pedina. Vi ricordo che è possibile utilizzare ancora l’abilità Fabbricare di Kaladesh. Inoltre una volta entrato potrà dimezzare i punti vita dell’avversario o anche raddoppiare i vostri, a seconda delle esigenze.
The Eldest Reborn – Rinascita dell’Antico
Questa è la nuova tipologia di carte presentate, denominate “Saga” e, oltre ad avere una funzione in gioco, raccontano proprio delle storie. Questa carta infatti racconta del momento in cui Nicol Bolas è rinato dopo essere stato ucciso da Umezawa. Il funzionamento è presto detto, quando giocato attiva il primo effetto, il turno dopo il secondo ed infine il terzo e viene messo nel cimitero. Ovviamente se si parla di “Nicola” non può che essere una carta con effetti distruttori.
Rat Colony – Colonia di Ratti
Vi ricordate i Ratti Spietati? Sono tornati, leggermente meno forti, ma ugualmente problematici. Ci sarà bisogno di chiamare un disinfestatore!
Jaya Ballard
Un grande ritorno sotto forma di Planeswalker. Le sue abilità sono davvero utili, soprattutto la prima, una volta giocata l’obiettivo sarà farla arrivare a 8 e, una volta ottenuto l’emblema, la partita sarà sicuramente vinta. Ovviamente l’ideale migliore è quello di giocarla in un mazzo pieno di magie.
Squee, the Immortal – Squee l’Immortale
Un goblin, che è apparso già in passato, sta ottenendo sempre più potere, magari un giorno lo rivedremo come Planeswalker, nel frattempo godetevi una creatura da cui non ci si può sbarazzare, letteralmente.
Two-Headed Giant – Gigante Bicefalo
Un effetto casuale non è mai la miglior scelta strategica, ma questo Gigante non è qui per la sua forza in combattimento, che comunque non si può definire inutile. Infatti il suo effetto ha una nota di colore intrinseca, è la rappresentazione di come due teste possano collaborare (e guadagnare doppio-attacco) o discordare (e guadagnare minacciare).
The Flame of Keld – La Fiamma di Keld
Altra Saga altra storia, qui si narra le vicende di Kadrak che salvò il popolo dall’Era Glaciale (che è anche il nome di una vecchia espansione), risalendo le montagne e donando il fuoco agli uomini. La terza fase di questa storia è devastante a livello di gioco, a causa del suo primo effetto comunque è sconsigliabile giocarla in più di due copie.
Ghitu Lavarunner – Calcalava Ghitu
Siate veloci ad ottenere il playset di questa carta perchè molto probabilmente troverà gioco nel formato Standard e non solo. Di fatto è una 2/2 a costo 1 con Rapidità, a memoria l’unica carta con queste caratteristiche è la Guida Goblin, che sappiamo essere molto giocata.
Multani, Yavimaya’s Avatar – Multani, Avatar di Yavimaya
Altro grande ritorno, un essere che si può definire letteralmente tutt’uno con la natura. Il suo costo di mana è alto ma per giusti motivi. Multani può attaccare, difendere e ritornare dal cimitero, anche il fatto che tu debba far ritornare in mano due terre può essere considerato un effetto positivo, perchè ciò significa che potrai ripetere il loro effetto d’ingresso, come ad esempio infliggere un danno con il Deserto Riarso.
Steel Leaf Champion – Campione Foglia d’Acciaio
Spero vivamente che ogni giocatore di Magic abbia partecipato allo Store Championship in un Games Academy e abbia ottenuto questa carta promo. Perchè davvero non è possibile ottenere una potenza di attacco maggiore per una creatura a costo 3. Così come le altre carte di questo ciclo il problema è la necessità di tre mana colorati, ma Dominaria ci ha donato anche la possibilità di scenderla al secondo turno e poi vedremo come.
Sylvan Awakening – Risveglio Silvano
Vuoi vincere le partite usando solo le terre? Questa Stregoneria te ne da l’opportunità, certo magari sarebbe meglio non creare un mazzo di sole terre e quattro copie di questa carta, ma in un mazzo in cui si punta ad avere tanto mana, potrebbe rivelarsi un’ottima condizione di vittoria.
Song of Freyalise – Canto di Freyalise
Con questa carta non si vuole narrare di un evento specifico ma di un personaggio in particolare: Freyalise. Un potente, quanto ambiguo personaggio. Pochi sanno che lei in origine apparteneva al colore rosso, ma quando poi è diventata un Planeswalker è stato il verde a caratterizzarla. Ha combattuto innumerevoli battaglie, anche al fianco di Teferi, fino a donare la vita per riuscire a salvare il popolo elfico ai tempi di Spirale Temporale.
La carta è devastante, permette di creare velocemente un esercito che poi verrà potenziato nella terza fase.
Llanowar Elves – Elfi di Llanowar
Vi presento la miglior ristampa che potessero fare per lo Standard attuale, una creatura che dia mana e che entri al primo turno. I Dinosauri in particolar modo ringraziano di cuore. Inoltre questa carta era disponibile promo durante l’Open House, chiedete informazioni al vostro Games Academy di fiducia.
Teferi, Hero of Dominaria – Teferi, Eroe di Dominaria
Non so voi, ma ho come la netta sensazione che Teferi sia in realtà Idris Elba, che stiano preparando una rappresentazione su schermo? Fantasie a parte, questo Planeswalker è la rappresentazione di tutto ciò di cui un mazzo controllo ha bisogno.
Muldrotha, the Gravetide – Muldrotha, la Marea Funebre
Una nuova leggendaria che probabilmente spopolerà in Commander. Una volta in campo vi darà la possibilità di giocare cinque carte in più durante ogni vostro turno prese direttamente dal cimitero e, se proprio non vi basta, resta comunque una 6/6 a costo 6.
Grand Warlord Radha – Radha, Suprema Signora della Guerra
Raramente si vedono Elfi così “grandi” e di solito quando succede hanno sempre abilità interessanti. Qui tra l’altro c’è stata anche un’evoluzione, perchè Radha è già apparsa in Spirale Temporale e si può dire che sia cresciuta bene. Un mazzo aggressivo intorno a questa carta è quasi d’obbligo, il fatto che abbia anche Rapidità la rende molto versatile.
Oath of Teferi – Giuramento di Teferi
Non solo dovremo preoccuparci del Planewalker, ma anche il Giuramento di Teferi rischia di risultare devastante, non tanto per il suo primo effetto, che comunque non è male, ma soprattutto perchè permette di attivare i Planeswalker due volte ogni turno. Grazie a ciò sarà molto più facile raggiungere le loro ultime abilità.
Slimefoot, the Stowaway – Piedemoccio, il Clandestino
Questa è la mia carta preferita del set. Guardandola mi riporta indietro a quando ero piccolo e vedevo Fantaghirò in tv (commento che non tutti capiranno). Richiede un mazzo basato interamente sui Saprolingi, che attualmente scarseggiano nello Standard attuale, ma non è detto che più avanti possa uscire altro per sfruttare al massimo questa carta.
Karn, Scion of Urza – Karn, Discendente di Urza
Ultimo personaggio storico di Dominaria, penso che la maggior parte dei giocatori sappiano chi sia e non ci sia bisogno di dire altro. La potenza della carta invece è qualcosa di incredibile. Innanzitutto non richiede colori, per cui può essere inserito in qualsiasi mazzo; ha una Fedeltà maggiore del suo costo di mana, il che lo rende molto solido; tutte e tre le abilità sono molto interessanti. L’unico aspetto negativo è la mancanza di una vera abilità finale, ma credo che ci possiamo accontentare.
Mox Amber – Mox d’Ambra
In un’espansione così piena di Leggendarie non poteva mancare una carta simile. Non il solito mox, poichè farlo entrare sul campo di battaglia nel primissimo turno non vi da vantaggio, ma resta comunque una carta storica a costo zero, con cui si può ipotizzare strategie interessanti.
Traxos, Scourge of Kroog – Traxos, Flagello di Kroog
Se pensavate che andando avanti nell’analisi le carte forti fossero finite vi sbagliate di grosso. Un costo di mana davvero esiguo per una creatura così enorme. L’effetto negativo si può tranquillamente ignorare, perchè non credo che avrete difficoltà a lanciare magie storiche vista la grande disponibilità anche solo in Dominaria.
Damping Sphere – Sfera Smorzante
Per chi gioca casual o 4fun questa carta non avrà un gran valore, ma sarà sicuramente una tra le carte più ricercate di questa espansione. Perciò non trattatela come una non-comune qualsiasi, perchè questo artefatto verrà utilizzato nella maggior parte dei mazzi competitivi, anche solo di side.
Voltaic Servant – Servo Voltaico
La Chiave Voltaica ha messo su gambe e braccia e si è trasformata in una creatura molto interessante. Oltre a difenderti può anche essere sfruttata per ripetere l’effetto di un artefatto. Non male per una comune.
Cabal Stronghold – Fortezza della Cabala
- Le terre su Dominaria non sono tantissime, ma quelle che ci sono risultano essere molto interessanti. A partire da questa, un remake dei Scrigni della Cabala, che però può essere sfruttata solo con terre base e pertanto è meglio inserirla in un mazzo mono-nero.
Sulfur Falls – Cascata Sulfurea
Infine concludiamo con la ristampa di terre doppie, uscite per la prima volta nella Innistrad vecchia e visto che finora non erano mai stati riproposte, questa è una buona notizia per chi non era riuscito ancora ad averle.
Anche per questa volta la mia analisi si è conclusa, spero che vi possa essere utile nel weekend che andrete ad affrontare. Io vi consiglio di guardare attentamente tutte le carte che usciranno con Dominaria, perchè l’espansione merita davvero molto, sia dal punto di vista della potenza che dal punto di vista della narrazione e magari riuscirete a trovare qualche particolare che mi era sfuggito. Non mi resta che augurarvi un buon Pre-Release in uno dei Games Academy sparsi per l’Italia, ci vediamo alla prossima occasione. Vi lascio in compagnia delle versioni di Chandra e Teferi che potrete trovare solo all’interno dei Planeswalker Deck:
Chandra, Bold Pyromancer – Piromante Ardita Teferi, Timebender – Teferi, Distorsore Temporale