Manca davvero pochissimo al momento in cui Destini Incrociati, nuova espansione del nostro amato gioco di carte collezionabili Yu-Gi-Oh!, vedrà luce tra gli scaffali dei nostri negozi.
Ci troviamo di fronte a una serie di carte davvero interessanti dal momento in cui non solamente verranno arricchiti alcuni archetipi particolarmente efficaci, ma saranno introdotte anche alcune tipologie di mostri, magie e trappole completamente dedicate a new entry nella serie.
Partiamo col ricordarvi che Destini Incrociati sarà composta come al solito da cento carte, suddivise classicamente in rarità Comuni, Rare, Super, Ultra, Ultimate, Secret e Ghost. La Cover Card (in pratica la carta riportata sulle bustine, n.d. SketchT) è nientepopodimeno che il Drago Syncro Ala Chiara mentre la promo che ricevere partecipando allo Sneak Peek di Destini Incrociati è Dragoni Marini di Draconia.
Destini Incrociati introduce però, come sopra riportato, alcuni nuovi archetipi. Tra i più importanti vediamo sicuramente gli Zefra, serie di carte che andranno non solamente a comporre un nuovo deck, ma potranno essere sfruttati direttamente nei vari deck composti in precedenza. Konami ha pensato bene infatti di creare creature Zefra in grado di supportare il deck Yang Zing, Bambola Ombra, Satelcavaliere e Necloth.
E’ bene sottolineare che gli Zefra sono tutti mostri Pendoloum, quindi metà magia e metà mostro, garantendo così la presenza di due effetti diversi a seconda dell’utilizzo. Le meccaniche dei Pendoli andranno quindi ad arricchire sempre più i deck da Meta. Riportiamo di seguito quelle più interessanti.
Satellarknight Zefrathuban – Guerriero / Pendulum Livello 4 Luce Scala 1 ATK 0 DEF 2100 rarità: Ultra
Come ogni carta Pendolo, Satellarknight Zefrathuban possiede due effetti. Una volta posizionata nella zona Pendolo, il giocatore può effettuare evocazioni Pendolo solamente di mostri Zefra e Satelcavaliere. Se invece viene deciso di effettuare l’evocazione di Zefrathuban, Normale, per Scoperta o Pendolo, è possibile decidere di distruggere un mostro Tellcavaliere o Zefra sul proprio terreno, zona Pendolo compresa. e distruggere una carta scoperta controllata dall’avversario.
Inutile sottolineare che Satellarknight Zefrathuban può essere sfruttato per effettuare l’evocazione Pendolo di mostri Pendolo Satelcavaliere e Zefra, tenendo contro ovviamente della scala di appartenenza.
Satellarknight Zefraxciton – Guerriero / Pendulum Livello 4 Luce Scala 7 ATK 1900 DEF 0 rarità: Rara
Anche in questo caso l’effetto Pendolo di Satellarknight Zefraxciton permette l’evocazione Pendolo solamente di mostri Satelcavaliere e Zefra. Come tutti i mostri Satelcavaliere, anche Zefraxciton può attivare un effetto durante la sua evocazione, Normale, per Scoperta o Pendolo. In questo caso ci troviamo di fronte a una sorta di controparte del sopra citato Satellarknight Zefrathuban dato che è possibile distruggere una carta Satelcavaliere o Zefra sul proprio terreno, zona Pendolo compresa, e distruggere una carta settata, quindi coperta, sul campo di gioco avversario.
Zefraxi, Treasure of the Yang Zing – Wyrm / Pendulum Livello 3 Terra Scala 1 ATK 1500 Def 0 rarità: Ultra
Il deck Yang Zing può ora finalmente contare su un mostro Pendolo di tutto rispetto. Come al solito, se posizionato in zona Pendolo, è possibile evocare per Pendolo solamente mostri Zefra o Yang Zing. L’effetto del mostro è invece molto interessanto dato che se si attiva se evocato per Pendolo oppure Specialmente dal proprio deck per poi trasformare in Tuner un altro mostro Zefra o Yang Zing, in modo da permettere l’evocazione Syncro di altre creature in grado di mettere in crisi l’avversario. Quando Zefraxi lascia il terreno non finisce al cimitero ma si posiziona in fondo al deck.
L’evocazione di Yazi o Baxia diventa davvero molto veloce, mostri davvero complicati da abbattere.
Zefraniu, Secret of the Yang Zing – Wyrm / Pendulum Livello 6 Terra Scala 7 ATK 1500 DEF 0 rarità: Rara
Anche in questo caso, se posizionato in zona Pendolo è possibile effettuare l’evocazione Pendolo solamente di mostri Zefra e Yang Zing. Ci troviamo di fronte a quello che viene chiamato “serchino” (pronunciato “sercino”, n.d. SketchT) dato che, se evocato tramite evocazione Pendolo o distrutto per effetto di una carta o in battaglia, permette al giocatore di recuperare dal proprio deck una magia o trappola Yang Zing o Zefra. Effetto davvero niente male.
Ovviamente i mostri Zefra non finiscono qui ma è giunta l’ora di spostare il riflettore sull’archetipo Infernoid, tipologia che a oggi non ha ancora avuto modo di dimostrare la sua vera efficacia ma che, grazie all’introduzione di nuovi supporti, potrebbe davvero dire la sua.
Infernoid Pirmais – Demone / Effetto Livello 1 Fuoco ATK 0 DEF 0 rarità: ultra
Sebbene i valori di attacco e difesa siano completamente azzerati, Pirmais possiede un effetto molto interessante. L’evocazione di Pirmais può essere eseguita solamente bandendo un mostro dalla mano o dal cimitero e solamente se il totale dei rank e dei livelli dei mostri controllati è pari a 8 o meno. Esaudendo queste condizioni, il giocatore si troverà sul campo un mostro con due effetti.
L’evocazione infatti permette di scegliere una carta coperta sul terreno e rimandarla nel deck, il tutto impreziosito dalla non possibilità di risposta. Inoltre, una volta per turno, è possibile effettuare il tributo di un mostro per bandire una carta dal cimitero avversario.
Infernoid Devyaty – Demone / Effetto Livello 9 Fuoco ATK 2900 DEF 2900 rarità: ultra
Il devastante Devyaty possiede ovviamente delle condizioni di evocazione particolarmente complicate. E’ necessario come al solito controllare mostri per un totale rank e livello di massimo 8 o inferiore, il tutto bandendo 3 mostri Infernoid dal cimitero. L’entrata in scena di Devyaty significa però la distruzione di tutte le magie e trappole presenti in gioco, a parte le carte Void. Una volta per turno, Devyaty può negare l’attivazione di un effetto di un mostro effettuando il tributo di un mostro. A negazione avvenuta, il mostro colpito dall’effetto di Devyaty verrà inoltre bandito.
Non possono certo mancare supporti BambolaOmbra, Necloth, Yang Zing e SatelCavaliere completamente slegate dagli Zefra. I deck da meta potranno quindi contare su nuovi supporti che potrebbero davvero prendere il posto di carte must nel mazzo stesso. Si tratta comunque di mostri da inserire nell’Extra Deck, a parte per Necloth Sophia, di conseguenza siamo certi che moltissimi giocatori sapranno già quali pedine sostituire.
El Shaddoll Anoyatillis – Demone / Fusione Livello 9 Acqua ATK 2900 DEF 2000 rarità: secret
Anoyatillis è un mostro che può essere evocato per fusione solamente utilizzando come tributo in mostro Bambolabombra e un mostro di tipo Acqua. Una volta in campio, Anoyatillis non permette l’evocazione Speciale di mostri dalla mano o cimitero utilizzando magie e trappole, quindi diciamo addio alle combo del deck Necloth, a trappole come “richiamo del posseduto” e molto altro. Inoltre, se Anoyatillis viene mandata al cimitero, il giocatore può recuperare una magia o trappola Bambolaombra del cimitero e aggiungerla alla mano.
Effetto ottimo ma resta da vedere come la presenza di un mostro acqua nel deck destabilizzi o meno il mazzo stesso. Molto probabilmente la via più efficace per evocare Anoyatillis è l’utilizzo della carta trappola Nucleo, la quale si trasforma praticamente in un mostro di una qualsiasi tipologia di mostro.
Necloth of Sophia – Incantatore / Rituale Livello 11 Luce ATK 3600 DEF 3400 rarità: secret/ultimate
Non è certamente facile evocare Sophia, ma se per caso dovesse entrare..beh, ci troviamo di fronte a una carta incredibilmente fastidiosa. Può essere evocata con qualsiasi carta magia rituale ma per entrare in gioco, il duellante deve tributare tre mostri che controlla di tipologia differente.
Durante la Main Phase 1 di entrambi i giocatori, è possibile scartare 1 carta Necloth per impedire l’evocazione speciale di mostri dall’Extra Deck dell’avversario per tutta la durata del turno. Quando Sophia viene evocata, è possibile bandire tutte le carte presenti sul terreno e nei cimiteri. Se il giocatore attiva questo effetto non potrà però evocare normalmente, specialmente o settare mostri durante tutta la durata del turno.
Effetto allucinante che significa quasi certamente un danno ai life points avversari di 3400.
Ritual Beast Ulti-Gaiapelio – Psyhyc / Fusione Livello 10 Luce ATK 3200 DEF 2100 rarità: ultra/ultimate
Come al solito, le fusioni Ritual Beast possono essere evocate senza l’utilizzo di carte magia. Ulti-Gaiapelio permette quindi al giocatore di negare l’attivazione di una magia, trappola o l’effetto di un mostro con effetto, e distruggerlo, semplicemente bandendo una carta Ritual Beast dalla propria mano.
Supporto particolarmente atteso dai giocatori del deck Ritual Beast dato che ora è finalmente possibile contare su un mostro in grado di garantire un attacco notevole e un effetto che può davvero dare fastidio.
Chaofeng, Phantom of the Yang Zing – Wyrm, Syncro Livello 9 Luce ATK 2800 DEF 2200 rarità: Super
Quando Chaofeng, Phantom of the Yang Zing è presente sul terreno, l’avversario non può attivare effetti di mostri se questi mostri possiedono lo stesso attributo dei mostri utilizzati per l’evocazione syncro di Chaofeng. In pratica se per evocare Chaofeng sono stati utilizzati mostri Vento e Oscurità, il giocatore avversario non potrà attivare gli effetti di mostri Vento e Oscurità. Se Chaofeng finisce al cimitero, il giocatore potrà aggiungere un mostro Tuner dal deck alla mano e se uno o più mostri controllati dal giocatore avversario vengono distrutti in battaglia, chi controlla Chaofeng può evocare un mostro dal deck a patto che l’attributo sia lo stesso di uno dei mostri distrutti.
Un numero di effetti davvero corposo per questo mostro Yang Zing che si presenta come creatura non proprio semplice da distruggere.
Tellarknight Ptolemaeus – Guerriero, XYZ Rank 4 Luce ATK 550 DEF 2600 rarità: ultra/ultimate
L’effetto di Ptolemaeus può risultare molto complicato da gestire, soprattutto per l’avversario. Una volta per ogni catena aperta, è possibile staccare 3 materiali XYZ per evocare un mostro XYZ dal proprio Extra Deck con un Rank aggiuntivo a quello di questa carta e utilizzando Ptolemaeus e i restanti materiali come materiali XYZ del nuovo mostro sul terreno. E’ interessante però conoscere il secondo effetto di Ptolemaeus. Una volta per turno, durante la End Phase di ogni giocatore, il duellante può attaccare un mostro Tellarknight a Ptolemaeus come nuovo materiale. Staccando 7 materiali, l’avversario salta praticamente il turno successivo.
La combo potrebbe trasformarsi in una sorta di circolo grazie alla presenza di mostri come Altair o Vega che evocano rispettivamente da cimitero e mano un mostro Tellarknigh, senza contare l’utilizzo di carte come Richiamo del Posseduto. Siamo davvero curiosi di testare in prima persona la fattibilità di questo devastante effetto.
Tra le diverse magie e trappole presenti in Destini Incrociati, sono presenti alcune carte molto interessanti. Siamo parlando di Ghost Ogre & Snow Rabbit, Galaxy Cyclone, Lose 1 Turn e Jar of Avarice.
Ghost Ogre & Snow Rabbit – Psychic, Effetto Livello 3 Luce ATK 0 DEF 1800 rarità: Secret.
L’effetto di Ghost Ogre & Snow Rabbit è tanto semplice quanto interessante. Quando l’avversario attiva l’effetto di un mostro, una magia o una trappola, il giocatore, in entrambi i turni, può scartare Ghost Ogre & Snow Rabbit per distruggere la carta appena attivata.
Siamo certi che vedremo Ghost Ogre & Snow Rabbit in triplice copia in quasi i tutti deck da meta.
Galaxy Cyclone – Magia rarità: secret
Ed ecco una magia che potrebbe prendere il posto di Tifone Spaziale Mistico. Con Galaxy Cyclone è possibile in un primo momento distruggere una carta magia o trappola mentre, a parte nel turno in cui è stata attivata, bandire Galaxy Cyclone dal cimitero per distruggere una carta magia o trappola sul terreno. Praticamente 2 al prezzo di una anche se, purtroppo, Galaxy Cyclone può essere attivata solamente nella Main Phase del giocatore attivo. Inoltre non è una magia Rapida, di conseguenza non ha la stessa velocità di Tifone Spaziale Mistico. Carta interessante ma che deve essere comunque studiata bene.
Lose 1 Turn – Trappola rarità Ultra
La carta che i deck Qliphort e Yosenju stavano aspettando.
Questa trappola può essere attivata solamente se si controllano mostri non evocati Specialmente e possiede un effetto ottimo. I mostri che vengono evocati specialmente non possono attivare i propri effetti e vengono spostati in posizione di Difesa.
Jar of Avarice – Trappola rarità: secret
Ed ecco una carta adatta a deck che macinano come Abisso Bruciante e Fedeli della Luce.
Attivando Jar of Avarice, il giocatore potrà scegliere 5 carte qualsiasi presenti nel proprio cimitero e rimescolarle nel proprio deck. Di seguito il giocatore pesca una carta.
Come in ogni espansione, Konami ha previsto una serie di carte esclusivamente pensate per il metagame europeo. Tra le varie esclusive sono presenti ben quattro nuove carte legate all’archetipo Abisso Bruciante. Si tratta di 2 mostri con effetto, una carta magia utile per evocare un mostro fusione e ovviamente un mostro rituale.
Barbar, Malebranche dell’Abisso Bruciante – Demone, Effetto, Livello 3 rarità: rara
Come tutti i mostri Abisso Bruciante, il mostro viene distrutto se viene controllato un mostro non appartenente all’archetipo Abisso Bruciante e può essere evocato specialmente se non si controllano magie e trappole. Se Barbar finisce al cimitero è possibile bandire 3 mostri Abisso Bruciante e causare 300 danni al giocatore avversario per ogni carta bandita.
Draghig, Malebranche dell’Abisso Bruciante – Demone, Effetto, Livello 3 rarità: super
Anche in questo caso, il mostro viene distrutto se viene controllato un mostro non appartenente all’archetipo Abisso Bruciante e può essere evocato specialmente se non si controllano magie e trappole. Se Draghig finisce al cimitero, il giocatore può scegliere una carta Abisso Bruciante dal deck e posizionarla in cima al mazzo.
The Terminus of the Burning Abyss – Magia rarità ultra
Questa carta magia viene utilizzata per effettuare l’evocazione per fusione di un mostro fusione Abisso Bruciante utilizzando i materiali dalla mano o dal proprio lato del campo di gioco. Durante la propria Main Phase, a parte nel turno di utilizzo di The Terminus of Burning Abyss può essere bandita per potenziare un mostro Abisso Bruciante di 800 punti di attacco e difesa fino alla fine del turno. Un buon modo per disfarsi di mostri fastidiosi, come Winda o Leo ad esempio, con elevati punti di attacco.
Dante, Pilgrim of the Burning Abyss – Fata / Effetto Livello 9 Fusione Luce ATK 2800 DEF 2500 rarità secret
Evocabile solamente tramite l’utilizzo della carta magia The Terminus of Burning Abyss, il nuovo Dante richiede il “sacrificio” di 3 mostri Burning Abyss. Una volta per turno è possibile scartare una carta Burning Abyss per pescare una carta dal deck. Se questa carta viene mandata al cimitero, il giocatore può scartare una carta dalla mano dell’avversario.
Destini Incrociati è sicuramente un’espansione davvero interessante. Sono presenti infatti parecchie carte largamente sfruttabili nei diversi deck meta, ovviamente potenziandoli grazie ai nuovi effetti introdotti. Ci troviamo quindi al cospetto inoltre di una versatilità di mostri garantita dalla presenza delle carte Zefra, di natura “ibrida” e in grado di essere sfruttati sia un deck ad hoc che in Bambolaombra, Yang Zing, Necloth e Satelcavaliere, senza contare che trattandosi di carte Pendolo si può contare su una strategia completamente diversa.