Ciao ragazzi! 🙂
con l’uscita di Alleanza del Duellante il metagame si prospetta pieno di novità. Tra i nuovi archetipi introdotti analizzerò per voi un deck che rappresenta un po’ un tuffo nel passato del TCG di Yu-gi-oh poiché non si basa su mostri XYZ o Synchro, ma su mostri Fusione: i Bambolaombra ( Shaddoll in inglese).
I Bambolaombra sono tutti di attributo Oscurità e di tipo Incantatore, e rappresentano la versione ombra di altri mostri. Il mazzo mira ad evocare costantemente mostri Fusione, gli El Bambolaombra, i cui effetti tendono a distruggere o contrastare i mostri evocati specialmente dal nostro avversario. Giocando questo deck non riempiremo il nostro terreno di una grande quantità di mostri ma saremo in grado di assicurarci che neppure il nostro avversario ci riesca!
Dal momento che i Bambolaombra hanno fatto in DUEA la loro prima comparsa ancora non disporremo di tutti i giocattoli d’ombra a disposizione (ne arriveranno altri in “The new Challengers” la prossima espansione) ma quelli usciti sono sufficienti a fornire una solida base al deck.
MOSTRI:
tutti i mostri Bambolaombra hanno due effetti: uno di tipo SCOPRI ed uno che si attiva quando vendono mandati al cimitero (con la limitazione che è utilizzabile uno solo di questi effetti a turno). Vediamo nel dettaglio i mostri che avremo a disposizione per la costruzione del mazzo:
BAMBOLAOMBRA BESTIA: Incantatore/Scoperta/Effetto; livello 5 Oscurità; ATK/DEF 2200/1700; rarità: Rara
Statistiche discrete, è il peschino del deck. Aiuta a non andare in svantaggio carte se la utilizziamo dalla mano per una fusione e fa un onesto +1 se la mandiamo al cimitero tramite l’effetto di Squamata, Giochi d’Ombra, etc. Terrei 2 o 3 copie di questa carta nel mazzo.
BAMBOLAOMBRA DRAGO: Incantatore/Scoperta/Effetto; livello 4 Oscurità; ATK/DEF 1900/0; rarità: Rara
Ottimo attacco, peccato per la difesa. Ha un eccellente effetto scoperta visto che far tornare carte nella mano avversaria è ottimo contro qualsiasi mostro evocato dall’extra o indistruttibile, peccato per la sua estrema fragilità. Se mandata al cimitero distrugge una magia o trappola. Indicata contro mazzi che sfruttano molte Trap/Spell; se giochiamo con il supporto degli Artefatti ne possiamo utilizzare l’effetto durante il turno avversario per triggerare un nostro Artefatto. Giocherei 2 o 3 copie di questa carta nel mazzo.
BAMBOLAOMBRA SQUAMATA: Incantatore/Scoperta/Effetto; livello 4 Oscurità; ATK/DEF 1800/1000 rarità; Comune
Buon valore di attacco. Il suo effetto scoperta funziona come spacchino: da sottolineare che può distruggere sia mostri scoperti che coperti (quindi evitando gli effetti scoperta avversari). Se mandata al cimitero fa da Sepoltura Sciocca. Aiuta a sfoltire e ad attivare l’effetto di altri Bambolaombra. Giocherei questa carta in 2x.
BAMBOLAOMBRA RICCIO: Incantatore/Scoperta/Effetto; livello 3 Oscurità; ATK/DEF 800/200; rarità: Comune
Nonostante le statistiche decisamente scarse, questa carta è fondamentale nel deck in quanto serve a tutorare le altre carte. Il suo effetto scoperta ci permette di aggiungere alla mano una Magia/Trappola, se mandata al cimitero possiamo tutorare un mostro Bambolaombra, aggiustandoci la mano a piacimento. Come per la Bestia, consente di non andare in svantaggio carte se la utilizziamo con Fusione Bambolaombra. Davvero utile, il 3x nel mazzo se lo merita.
BAMBOLAOMBRA FALCO: Incantatore/Scoperta/Tuner/Effetto; livello 2 Oscurità; ATK/DEF 600/1400; rarità: Rara
Il fatto che questa carta sia anche un Tuner conferisce al deck la possibilità di sfruttare i Synchro oltre alle Fusioni. L’effetto di Falco gli consente di essere evocato specialmente coperto in difesa se mandato al cimitero per effetto di una carta: questo ne fa un discreto parino e facilita l’utilizzo dell’effetto scoperta, che permette invece di rievocare un qualsiasi mostro Bambolaombra dal cimitero in difesa (anche le carte El Bambolaombra sono considerate Bambolaombra). Falco aiuta a non perdere il vantaggio sul terreno: giocherei questa carta in non meno di due copie.
Oltre ai mostri dell’archetipo è utile inserire mostri che aiutino a mandare carte dal mazzo al cimitero, come Il Matematico o Cavaliere dell’Armageddon. Anche i mostri Fedele della Luce possono essere utilizzati per questo scopo, seppure i loro effetti non permettano di mandare le carte in modo mirato. Poiché El Bambolaombra Costrutto richiede un mostro di attributo luce è bene giocare qualche mostro di questo tipo, buone scelte possono essere i mostri Artefatto, il duo dei draghi Drago Bianco Vivernaesplosiva e Drago Nero Crolloserpente, che riciclandosi a vicenda consentono di avere mostri in mano per le fusioni, o Dissumulatore di Effetto che blocca gli effetti dei mostri avversari ed è un tuner. Giocando l’abbinata Luce-Oscurità possiamo inoltre sfruttare la potenza di Soldato dell’Oscuro Desiderio.
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MAGIE:
FUSIONE BAMBOLAOMBRA: Magia/Normale; rarità: Super rara
Il fulcro del deck, permette di evocare i mostri El Bambolaobra. Notevole è l’effetto per cui se il nostro avversario controlla un mostro evocato dall’extra deck, i mostri materiale si possono mandare al cimitero direttamente dal mazzo! Questo non solo ci garantisce un potente mostro sul terreno, ma anche di attivare gli effetti dei Bambolaombra mandati al cimitero. Searchabile di Riccio la possiamo aggiungere alla mano dal cimitero grazie ai mostri El Bambolaombra, il che garantisce al mazzo un continuo avvicendarsi di mostri Fusione. Must in triplice copia.
In aggiunta a Fusione Bambolaombra una buona scelta può essere Super-Polimerizzazione per facilitare l’evocazione degli El Bambolaombra e togliere mostri al nostro avversario (in particolare se ci aspettiamo in torneo di incontrare molti deck basati sugli attributi Luce e Oscurità). Come supporti ulteriori, staple a parte, Sepoltura Sciocca e Fascino dell’Oscurità risultano ottimi.
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TRAPPOLE:
SINISTRI GIOCHI D’OMBRA: Trappola/Normale
Sepoltura sciocca personale dell’archetipo, in aggiunta scopre anche i Bambolaombra che abbiamo sul terreno. Fondamentale per attivare gli effetti dei nostri mostri. la giocherei in non meno di due copie.
NUCLEO BAMBOLAOMBRA: Trappola/Continua
Carta versatile che può sostituire mostri di qualsiasi attributo durante la fusione. Essendo considerata da mostro come lv 9 aiuta nelle sincronizzazioni dei livelli più alti. Permette di riciclare facilmente Fusione Bambolaombra. Una buona tech al momento, diventerà a mio avviso più essenziale una volta che si avranno a disposizione gli El Bambolaombra degli altri attributi.
Tra le altre trappole, a parte le standard, se vogliamo accentuare le capacità di controllo del mazzo possiamo inserire Vuoto della Vanità che rende ancora più difficoltose le evocazioni speciali.
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EXTRA DECK:
EL BAMBOLAOMBRA WINDA: Incantatore/Fusione/Effetto; livello 5 Oscurità; ATK/DEF 2200/800; rarità: Ultra Rara
Statistiche discrete e degli effetti davvero validi, forse la migliore carta del mazzo. Winda limita le evocazioni speciali ad una sola per turno, quindi rende molto difficoltoso per il nostro avversario sincronizzare o sovrapporre mostri se si trova a terreno scoperto. Non è neppure facile sbarazzarsene, visto che non può essere distrutta dagli effetti di carte avversarie. Quando infine Winda viene mandata al cimitero ci permette di riciclare una magia/trappola Bambolaombra consentendoci di avere sempre una magia fusione a portata di mano! Non ne giocherei meno di 2 copie, se non si aggiunge la terza è solo per motivi di spazio limitato nell’extra.
EL BAMBOLAOMBRA COSTRUTTO: Fata/Fusione/Effetto; livello 8 Oscurità; ATK/DEF 2800/2500; rarità: Ultra Rara/ Ultimate Rara
Le eccellenti statistiche la rendono l’arma più offensiva del mazzo. Fa anche da Sepoltura Sciocca e da Catastor nei confronti dei mostri evocati speciali. Come Winda consente il riciclo di una magia/trappola Bambolaombra. Con Super-Polimerizzazione possiamo usare i mostri Luce avversari per evocare questo giocattolino. Minimo due copie le vorremo sempre avere a disposizione.
Come già detto oltre alle fusioni potremmo fare affidamento anche sui Synchro, in particolare di lv 6 e 7, quindi buone scelte possono essere Guardiano Goyo, Drago Rosa Nera, Mago di Arcanite, oltre che agli staple XYZ come Exciton, N.101 Arca Onore Silente, Abitante dell’ Abisso, e il nuovo Castel il Moschettiere Spaccacielo.
Ecco una lista di esempio (con il supporto degli Artefatto):
Vi invito a provare questo mazzo nel caso non l’abbiate ancora fatto. Aspetto i vostri commenti e le vostre impressioni sui Bambolaombra. A presto! Stay tuned.
Nero Angelo.