Corsari dei Caraibi!

Corsari dei Caraibi!

Corsari dei Caraibi è un diverte gioco gestionale in cui ciascu giocatore puo decidere se essere un feroce pirata e saccheggiare i mari o un coraggioso mercante in cerca di firoenti commerci!

Ad inizio partita ogni giocatore pesca una carta capitano che ne determina la strategia successiva. Ogni comandante ha, infatti, caratteristiche proprie che lo rendono più adatto ad una pacifica carriera da mercante o ad una più pericolosa ed eccitante da razziatore dei mari. Segretamente poi, si sceglie una delle due navi base disponibili (una più piccola e maneggevole per i futuri Barbanera oppure una più lenta e capiente per il trasporto e la vendita delle merci) e si dispone su porto di partenza del proprio capitano. In questo modo si avranno mediamente due giocatori mercanti e due pirati.
Durante il proprio turno il giocatore ha tre punti azione da utilizzare per muoversi nel mar dei Caraibi, effettuare azioni nei porti o cercare altre navi per ingaggiare combattimenti, con l’obiettivo di fare 10 punti totali e vincere la partita. I mercanti dovranno essenzialmente cercare di commerciare merci da un porto all’altro, mentre i pirati dovranno cercare di intercettarli per depredarne le navi. Ci sono poi delle quest personali (segrete) e alcune pubbliche che, se concluse con successo, porteranno alla conquista di altri agognati punti.
A condire il tutto la presenza di navi non giocanti (si muovono casualmente ad inizio turno) che danno la caccia ai pirati o ai mercanti, le caratteristiche proprie di ogni zona di mare ed eventi casuali di inizio turno che influenzano tutti i giocatori.
Il gioco è governato da alea assolutamente predominante negli eventi, nella pesca delle missioni e ovviamente nei dadosi combattimenti. Una buona pianificazione delle mosse è indispensabile, però può tranquillamente essere resa vana da un evento fortutito, caratteristica che rende il gioco non adatto agli amanti di Caylus ed affini. Ciò premesso il gioco è dannatamente divertente e l’ambientazione si sente tantissimo!