"Come Anteprima Comanda"

“Come Anteprima Comanda”

Ricordate che trovate tutte le nuove uscite al seguente indirizzo

http://www.gamesacademy.it/Frontend/Negozio/brescia/Contenuto/2012/8/6/fumettiinuscita

o sulla pagina di Facebook! (http://www.facebook.com/ManicomixGamesAcademyBrescia?ref=ts#!/pages/Manicomix-Games-Academy-Bologna/164868173567665)

Il fumetto recensito della settimana: L’IMPERO DELLE OTOME

Il manga, sostanzialmente, è di genere scolastico. E’ ambientato in una scuola superiore esclusivamente femminile. Solo che il manga non gira attorno alle vicende scolastiche delle protagoniste. L’opera si focalizza sui legami che le ragazze stringono tra di loro e che molto spesso (anzi, qui sembra la norma) sono qualcosa di più dell’amicizia. Le ragazze tra loro si guardano con gli stessi occhi con cui i ragazzi della loro età le guarderebbero. Il fumetto si sofferma sulle esperienze delle ragazze in modo leggero e con spunti piccanti, senza mai essere banale. Il pregio di questo titolo è che, con l’intento di realizzare un’opera di questo tipo, si rischia di cadere nel grezzo, banale, scontato e fanservice.
Le protagoniste, a dire il vero, sono circoscritte per quantità e tra queste possiamo rintracciare quelli che sono gli stereotipi comuni sulle ragazze giapponesi. Anche se vi è da dire che questi stereotipi non diventano macchiette, personaggi ridicoli per il semplice fatto che sono imbrigliati nel loro dover essere in un certo modo. Anzi, questa caratterizzazione (presente ma non invadente) dei personaggi fa pensare che, in realtà, queste siano specchio della vera gioventù nipponica dei nostri tempi.
Il manga è leggero e godibile. Stuzzica parecchio il lettore (o lettrice che sia) spingendolo a sfogliare il volume fino alla fine.
La cosa principale che lascia più soddisfatti di questo manga è la caratterizzazione dei volti e delle diverse ragazze. L’autore, riesce a disegnare una ragazza diversa dall’altra. E non solo per mezzo di tagli di capelli diversi ma anche e soprattutto per la grande l’espressività dei personaggi.
Un manga decisamente luminoso per sottolineare la leggerezza della storia che va a raccontare. Cos’altro aggiungere? L’autore è capace di realizzare delle angolature particolari da cui vedere la stanza o la situazione da un punto di vista differente o inusuale.

L’IMPERO DELLE OTOME! Già disponibile nel vostro negozio preferito!

Alla prossima!