"Come Anteprima Comanda!"

“Come Anteprima Comanda!”

Recensiamo oggi: SOMNIA – ARTEFICI DI SOGNI

Nella Corporazione dei Creatori si dice esistano persone in grado di far avverare qualunque desiderio. Spalancatene le porte e lasciatevi stupire dall’impossibile. Cos’è veramente la magia? Per gli esseri umani è possibile mutare il proprio destino? Una ragazza, Myra, sta per vivere un’avventura che la cambierà per sempre.

Un fumetto di produzione italiana, in 4 volumi che affronta il tema ancora molto barcollante del subconscio umano: il sogno.
Al di là di una storia forse un po’ troppo tirata, il merito va tutto alle autrici per la qualità del disegno e la capacità di rendere questo fumetto uno strano intreccio tra la cultura mangaka e la più tradizionale fumettistica del bel paese.
Siamo di fronte all’inizio di un movimento che speriamo possa prendere piede sempre più a fondo, e ad un livello artistico che nulla ha da invidiare ai nipponici. Ovviamente il nostro mercato forse pecca di inesperienza, lo si nota anche in alcuni passaggi di sceneggiatura di questo primo volume, forse da colmarsi con il prologo presentato online qualche tempo fa (lo trovate qui: http://www.mangaforever.net/113661/planet-manga-gratis-on-line-il-prequel-di-somnia-gli-artefici-di-sogni) ma che non impediscono la scorrevolezza della lettura e la buona immersione nel tema.
Insomma, consigliatissimo anche solo per dar manforte a quello che speriamo sia il primo di una lunga serie di successi made in Italy.
Alla prossima!!!

Bob consiglia: http://dailybaloon.wordpress.com/2013/10/14/new-52-batman-universe/