Come Anteprima Comanda

Come Anteprima Comanda

Manga di questa settimana: MOYASIMON – A Tales of Agricolture

Sin da piccolo Tadayasu Sawaki ha avuto una particolarità che lo distingueva dagli altri: la capacità di vedere ad occhio nudo germi e batteri e addirittura di comprenderne il linguaggio.

Tadayasu e il suo amico Kei si sono iscritti alla facoltà di agraria di una università nei pressi di Tokyo, lasciando il paesello di campagna in cui sono cresciuti.

Appena arrivati, faranno la conoscenza del professor Itsuki, un vecchio amico del nonno di Tadayasu, che li prenderà sotto la sua ala, anche per impedire che si sparga la voce delle capacità di Tadayasu e qualcuno decida di sfruttarle indebitamente. I ragazzi, insieme all’assistente del professore, la bella e irruenta Hasegawa, e a due strampalati senpai che grazie alle loro conoscenze di chimica e biologia, tentano di fare soldi producendo qualsiasi cosa possa essere rivenduto, intraprenderanno la via che li porterà a laurearsi in agraria.
Scritto e disegnato da Masayuki Ishikawa, Moyasimon è un manga davvero originale. A parte la trovata dei poteri del protagonista, tutti gli episodi sono una sorta di vero e proprio corso di agraria, con spiegazioni approfondite sui procedimenti e sulla natura degli organismi.

Il tutto è condito da una buona dose di humor, grazie alle situazioni improbabili in cui si viene a trovare Tadayasu per via dei suoi poteri (provate a mettere uno che vede i germi in ospedale…), ma anche alle particolarità di personaggi ben caratterizzati e svitati quanto basta.

Il tratto è abbastanza lineare e pulito, con un character design molto semplice, ma che rende i personaggi distinguibili tra di loro. I fondali sono abbastanza curati e funzionali alla narrazione.

Moyasimon è un manga davvero intrigante, che al momento in Giappone conta 11 volumi ed è ancora in corso. E’ un manga più incentrato sulla narrazione (alcune pagine sono quasi interamente delle vignette con qualche porzione di disegno) che sul disegno, ma chi avrà la pazienza di leggerselo con calma troverà un manga diverso dagli altri, che riuscirà a regalare momenti di sano divertimento ma anche a risvegliare la nostra curiosità scientifica.

MOYASIMON lo trovate nei nostri scaffali! Alla prossima!