Building on a Budget 1 - Skill Drain Heroes

Building on a Budget 1 – Skill Drain Heroes

Il 100° YCS tenutosi a Long Beach, il quale ha affermato un nuovo record per i giochi TCG con ben 4364 giocatori, è appena passato ed ha dimostrato ancora una volta la superiorità del mazzo Dino Rabbit il quale ha conquistato ancora una volta 7 posti in Top 16. Come ben sappiamo il deck è proibitivo per un “Budget Player” che non ha grosse cifre da spendere per il mazzo ma guardando la Top4 dell’YCS possiamo notare un deck veramente forte ed anche economico: Skill Drain Heroes.

In cosa consiste lo Skill Drain Heroes?

Lo Skill Drain Heroes è un deck che riesce a sfruttare l’engine Elemental Hero, con l’implemento di carte quali Skill Drain e parecchie trappole a supporto in modo da contrastare facilmente mazzi quali Dino Rabbit, Inzektor e Wind-Up, il tutto con la carta chiave Skill Drain la quale è capace a volger le partite a proprio favore fin dall’attivazione, bloccando sul nascere le giocate avversarie.

Analizziamo la Decklist di Joe Giorlando che ha fatto top 4:

4th Place Joe Giorlando (Skill Drain Heroes)

Monsters: 9

Spells: 16

Traps: 12

Extra Deck: 15

Building on a BudgetBuilding on a BudgetLa prima cosa che notiamo è che non gioca carte dall’alto costo quali Tour Guide from the Underworld o Maxx “C”, inoltre gioca un basso numero di mostri. Il numero basso di mostri è compensato da carte quali 3 Pot of Duality, 2 E-Emergency Call, 1 Reinforcements of the Army e 2 Hero Blast le quali ci faranno aggiunger alla mano i mostri direttamente dal Deck oppure nel caso della Hero Blast dal Cimitero, garantendo così al mazzo una velocità che pochi altri mazzi hanno. Sempre nel comparto mostri notiamo la presenza di Beast King Barbaros, il quale è semplicemente un 3000 gratis nel momento che avremo Skill Drain attiva sul terreno; Thunder King Rai-Oh, il quale sembra andar in conflitto con le numerose carte che fan aggiungere alla mano dal Deck, ma che in realtà è tutt’altro che carta “morta” infatti potremo attivar tutte le carte che fan aggiunger dal Deck alla mano una volta che avremo Skill Drain sul terreno e potremo comunque utilizzare il suo effetto; ultimo reparto mostri il Reparto Hero-Gemini composto dai 3 Elemental HERO Neos Alius+Elemental HERO Stratos ed un Crusader of Endymion, tutte carte che ci serviranno per sfruttar la potentissima Gemini Spark.

Building on a BudgetPassando alle magie abbiamo Miracle Fusion, una carta che è veramente potentissima dato che ci darà accesso a tutte le fusioni Elemental HERO ma soprattutto ad Elemental HERO The Shining il quale in questi giorni è stato legalizzato in Europa. Ultimo reparto, il reparto Trappole, nel quale abbiamo tutte trappole “AntiMeta” come Dimensional Prison, Mirror Force, Torrential Tribute utili vs Dino Rabbit, Wind-Up etc. Joe Giorlando giocava anche carte quali Dark Bribe; Dark Bribe è fondamentale per parare Skill Drain da Heavy Storm e dai vari Mystical Space Typhoon che posson debilitare la strategia del mazzo.

In Conclusione, Joe Giorlando ha dimostrato che per far Top ad un evento importante quale un YCS non c’è per forza bisogno di carte costose o del mazzo del momento, semplicemente bisogna trovar una solida alternativa secondo il proprio Budget andando contro il meta e contro le carte che lo dominano.

 

A cura di magicianofchaos